Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
per ciò che riguarda il discorso alghe se vorrai fertilizzare inizia a dosi molto ma molto ridotte e pasticche a base di ferro da metter vicino alle radici.
Per i tipi di piante che vorrai coltivare e i problemi che riscontri nella loro crescita ti consiglio di aprire un topic in piante.
Un consiglio sempre per il problema alghe è che se stai uscendo adesso dalla crescita algale non ti conviene pensare in tempi brevi a praticelli perchè richiedono luci forti e fertilizzanti...la tau vasca è ancora in covalescenza
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
ooops! spero di non peggiorare le cose, ho letto tardi il tuo messaggio e indovina cosa ho appena finito di piantumare? LILEOPSIS BRASILIENSIS l'ho cercata per settimane e finalmente è a dimora. l'ho messa nella zona più illuminata, spero che attecchisca bene. sono speranzoso perchè risulta al livello delle pogostemon che mi stanno dando buoni risultati.
ho preso anche un fertilizzante a base di chelati di ferro, vorrei iniziare domani metà dose giornaliera o dose intera a giorni alterni. per adesso tengo le resine, anche se i fosfati sono pressochè assenti; allontaniamo i fosfati e apportiamo il ferro... speriamo che le piante lo capiscano!!!!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
le piante hanno bisogno anche di un minimo di fosfati...
Vacci piano con fertilizzanti e luci...'nnaggia....
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
ma non avrò troppa luce in vasca? la proliferazione algale è limitata agli strati superiori della vegetazione (2 foglie di anubias rivesite, la cima dell'alternantera piena e qualche estremità di microsorum), il resto della vasca ha giusto qualche ramificata. anche i miei pulitori frequentano le foglie inferiori (le criptocorine sono lucide!!) c'è qualcosa di specifico che non va
somministrare oligoelementi e ferro in questa situazione è come andare al buio... e a me non piace! potrei spegnere il neon da 25W e tenere i due 18W per una settimana (ma poi faccio un dispetto alla lileopsis laggiù in basso). mumble mumble... daltronde la cabomba per me da chiari sintomi di clorosi ferrica, do uno sguardo nella sezione piante
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
alla fine ho iniziato la fertilizzazione: mezza dose ogni giorno, le piante sembrano reagire ma anghe le alghe! ho una seconda proliferazione e oggi dovrò riprendere a levarle a mano
situazione disastrosa al ritorno dalle vacanze (15 giorni):
alghe da record e cosa ben più grave ho perso 4 otocinclus, proprio spariti senza lasciare traccia, ne restano 2 che stanno bene, mangiano e nuotano. un vero mistero cosa gli sarà successo?? la vasca la controllavano i miei ogni giorno, istruiti preventivamente su alimentazione e monitoraggio.
valori misurati al mio ritorno: nitriti e ammoniaca: assenti; nitrati 10; ph 7,5
anzitutto non mi sembrano condizioni predisponenti proliferazioni algali (fotoperiodo 8 ore e un quarto, 2X18W + 25W in vasca 100 litri lordi); poi gli oto non avevano mai mostrato soffrenza o problemi, vi sembra normale?. ieri ho rimosso le filamentose con residui di foglie e giorno di digiuno; oggi ho fatto un cambio di 12 litri
la luce è tanta per via delle piante che hai aggiunto prematuramente..ricordi?
Fertilizzazione a metà dose ..mmmh..anche li sarei stato più basso.
Sono filamentose..armati di pazienza e toglile a mano..i valori non hanno niente di non conforme..
A compatibilità di fauna e vasca potresti inserire qualche alghivoro..(vedi scheda per i nomi )
Se hai la possibilità aumenta la CO2
forse la co2 è la soluzione: ho una tendenza al ph alto, uso torba che sostituisco ogni 2 mesi circa e non va mai sotto i 7.0
la fertilizzazione l'avevo già ridotta ai minimi da tempo e il bello è che in colonna mancano tracce di fosfati! ma di che campano ste alghe?? penso che l'assenza di fosfati stia indebolendo le piante e dovrò reintegrarli. che prodotti mi consigliate?