Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
inizialmente avevo una normale vasca di comunità amazzonica, fondo fertile, ghiaia, PIANTE! forse riuscirete a distinguere qualche innoqua filamentosa
col tempo (e trapianti) ho commesso l'errore di far affiorare il fondo fertile sopra la ghiaia...
poi ho tentato maldestramente di inserire un muschio selvaggio (durato forse 2 giorni), e assieme a lui 2000 lumachine!! - secondo errore
e questa è la situazione attuale , ce l'ho messa tutta ma per delle alghe così valeva la pena eh?!
VALORI: NO2-NO3-GH-KH-PH-CL 10/0-0-16-6-6,8-0
POPOLAZIONE: 11cardi, 4cory, 3oto, 1anci, 3api cacautoides
VASCA: 90netti avviata 50giorni fa
FERTILIZZAZIONE/CO2: mai finora
ILLUMINAZIONE: 1T8 25W 4000K, 2T8 16W 6500K fotoperiodo 8ore secche
FILTRO: interno, cannolicchi, lana, spugna, da 4 giorni resine per fosfati (erano a 0,5)
PIANTE: anubias, criptocorine, microsorum, alternantera, egeria densa, pogostemon elferi
NOVITA': qualcosina è migliorata (non saprei cosa, così, a occhio), cerco di rimuovere i grani di fondo fertile quando ne trovo qualcuno; strappo le alghe che riesco e le rimuovo, tra qualche giorno ripeto le analisi valori e fosfati.
provo la macumba???!!!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ciao Angoland
le lumachine non eliminarle.
Le filamentose verdi perfetto se riesci toglile meccanicamente.
toglierei le resine
Il fondo lo hai sollevato per una piccola parte della vasca o è vasta la zona?
Se pensi di avere fertilizzante in giro per la vasca è meglio mettere dei carboni nel filtro.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
il fondo è sotto uno strato abbastanza integro, solo che è emerso dai punti di piantumazione e si è sparso un pò ovunque. il grosso sto riuscendo a rimuoverlo ma tutto è impossibile (senza rimuovere tutti gli arredi). sto sclerando!!!!!!!!!!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
alghe in diminuzione, non ho avuto tempo di pulire il filtro, se riesco lo farò domani così levo le resine. vorrei anche controllare i fosfati ma pasqua incombe e non so se riuscirò.
ogni giorno ho levato alghe e granelli di argilla fertile. spero che funzioni
il filtro non toccarlo..aspetta qualche giorno ancora per le resine toglile solo se i fosfati sono assenti..se sta migliorando continuerei così...
Buona Pasqua
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
bel consiglio, in effetti la spugna l'ho guardata ieri sera, inizialmente azzurra era tutta verde buon segno. quando pulirò il filtro posso anche sifonarlo superficialmente? (quando ho messo le resine ho visto tante alguzze galleggianti, vorrei fare piazza pulita) o pulisco solo spugna e lana?
non credo che il colore verde sia dato solo dalle alghe..sciacquale..ma non toccare i cannolicchi e non sifonare niente
le alghe sembrano bloccate, mi appresto a cambiare un pò d'acqua e pulire il filtro (senza sifonarlo!)poi si va a fare le analisi per vedere se levare le resine. le piante stanno iniziando a esplodere, egeria è da potare (talee e reimpianti) quindi potrò rinfoltire la piantumazione
tracce di fosfati sono ancora presenti, ho tenuto le resine. le alghe verdi, quelle che formavano un manto fitto su ogni foglia sono regredite, resistono un pò quelle che diventano lunghe e diramate, ma essendo localizzate non limitano la fotosintesi, quindi sempre preferibili!!
secondo me il colpevole era il fondo fertile che dite?
ho ancora queste alghe ramificate e sporadiche. secondo voi DEVO fertilizzare? le piante che mi stanno soddisfando sono la egeria e pogostemon, le altre tutte un pò a rilento. anche le anubias continuano a mettere foglie... un ciuffo di cabomba è diventato quasi bianco (carenza di ferro?), una pianta che ho dall'inizio è regredita, in un mese ha emesso radici aeree e ha cambiato tutte le foglie (non so cosa sia, ha foglie corte e ad ago, tipo ginepro...), ora l'ho divisa e trapiantata ma la vedo male. inoltre vorrei fare un praticello in primo piano, a me piace lileopsis, e so che è molto esigente.