Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2012, 13:13   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Leggendo le considerazioni che hai fatto io prenderei il wave a questo punto.

Considera che potrebbero servirti più di 2 o 4 cm perchè dietro all'acquario devono passare i tubi del filtro anche per un'eventuale manutenzione.

Qui puoi trovare gli acquari wave e sembra anche a buon prezzo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2012, 13:35   #12
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Jonny!
Siccome togliendo la schiena al mobile arrivo a 37 cm stavo pensando ad un Askoll Emotions Nature 80. L'ho visto dal vivo ed è veramente ben fatto, anche come finiture. Illuminazione 2 T5 24W. Altezza 56 cm! Ovviamente non posso andare sulla versione con il filtro esterno (Pratiko 200 - tot. euro 290) perchè da solo è 36 cm di profondità, a cui va aggiunto lo spazio per i tubi. Dovrei prendere quella con il filtro interno Kompatto 3 (tot. euto 260). I prezzi me li fa un negozio qui da me e dovrebbero essere buoni.
Domanda... Con i due rossi e ben piantumato, basta il kompatto 3 (che ha portata di 290 l/h)???
Non amo il filtro interno ma mi sentirei più sicuro. Con esso l'unico modo per avere perdite è se mi si scollassero i vetri...
Con i tubi che portano acqua sotto il mobile non si sa mai! Mi scoccerebbero alquanto 5.000 euro di danno... ...
Se va bene oggi lo compro!
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 14:22   #13
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non lo so sinceramente. Con i pesci rossi che sporcano molto di solito si preferisce sempre un filtro esterno per una maggiore capacità filtrante e un pratiko 200 su un acquario di 100 litri la garantisce.
Concordo con te che sembra un acquario ben fatto, ma forse è meglio che aspetti un pò e cerchi qualcosa che sia perfetto per le tue esigenze.
Per quel che riguarda un possibile allagamento non farti problemi sono casi più uniche che rari.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 00:12   #14
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli!

Allora ho preso l'acquario!
Alla fine ho trovato un MTB Milo 80 ad 89,90 euro: 80,5x30x46 cm, 1 T5 24W, filtro interno, riscaldatore da 100W, coperchio predisposto per il passaggio tubi di un eventuale filtro esterno.
Il sistema di illuminazione è anche meglio di quello del wawe visto che è anch'esso contenuto in camera stagna ed è facilmente aggiungibile un secondo neon, però quello che già c'è è un T5 da 24W e non un T8 da 18W. Ora devo cercare un ballast delle dimensioni giuste (c'è già la predisposizione per montarlo).
L'unico neo rispetto alla concorrenza è che i vetri son da 5 mm e non da 6.

Ora sono indeciso sul filtro... Askoll Pratiko 200 o Eheim EccoPro 200 Modello 2034.

Ma il riscaldatore può essere posizionato in vasca fuori dal filtro? Non può ustionare i pesci se lo toccano?

Adesso devo anche scegliere l'allestimento!

Ecco due foto. Sulla seconda si vede il sistema di illuminazione con il T5 da 24W e 4000K a cui, da quello che ho letto, dovrei affiancare un 6500k, giusto?



fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 01:50   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non perdi tempo è già hai preso la vasca.

Per l'illuminazione puoi lasciare anche solo questo neon se non hai intenzione di coltivare piante troppo esigenti, altrimenti già con un altro T5 24 w miglioreresti di molto la situazione.

Qui puoi trovare il ballast che cerchi

Come filtro andrei su un tetra ex 700 che è silenziosissimo.

Il riscaldatore va posizionato in vasca e tenuto fermo da due ventose attaccate al vetro.

Si i ti basta prendere un altro neon da 6500k e sei a posto. Visto che sono di lunghezze standard puoi prendere un 865 della osram o della philips risparmiando un bel pò.

La vasca ci va a pennello su quel mobile Visto che si vedrà solo dal vetro frontale potresti mettere fin da subito un cartoncino nero sia sul vetro posteriore che su quelli laterali. Ti costerà poco e ci guadagnerai in profondità e nel bel contrasto con i colori di pesci e piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 02:12   #16
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per non perdere tempo su Abissi avevo già ordinato il Pratiko 200 a 59,90 euro!

Infatti avevo preso lo sfondo nero per il retro... ma cacchio, è un'ottima idea metterlo anche ai lati! Grazie! Non ci avevo proprio pensato, provvederò!

Per il ballast cercavo il ERC Picotronic B 696039/010, che è quello che c'è già, visto che è già predisposto l'aggancio per un secondo. E' una ditta italiana ma su internet sembra introvabile...
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 10:12   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sono contento che ti piaccia l'idea

Sull'allestimento hai già pensato a qualcosa?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 16:33   #18
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Ho iniziato a pensarci e le domande sono diverse!
Però inizierò una nuova discussione visto che questa l'ho trasformata in un bel fritto misto, che parte (anche come titolo) dal rifacimento di un altro acquario!
Grazie a tutti!
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 15:07   #19
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fogman79 Visualizza il messaggio
Grazie dei consigli!

Allora ho preso l'acquario!
Alla fine ho trovato un MTB Milo 80 ad 89,90 euro: 80,5x30x46 cm, 1 T5 24W, filtro interno, riscaldatore da 100W, coperchio predisposto per il passaggio tubi di un eventuale filtro esterno.
Il sistema di illuminazione è anche meglio di quello del wawe visto che è anch'esso contenuto in camera stagna ed è facilmente aggiungibile un secondo neon, però quello che già c'è è un T5 da 24W e non un T8 da 18W. Ora devo cercare un ballast delle dimensioni giuste (c'è già la predisposizione per montarlo).
L'unico neo rispetto alla concorrenza è che i vetri son da 5 mm e non da 6.

Ora sono indeciso sul filtro... Askoll Pratiko 200 o Eheim EccoPro 200 Modello 2034.

Ma il riscaldatore può essere posizionato in vasca fuori dal filtro? Non può ustionare i pesci se lo toccano?

Adesso devo anche scegliere l'allestimento!

Ecco due foto. Sulla seconda si vede il sistema di illuminazione con il T5 da 24W e 4000K a cui, da quello che ho letto, dovrei affiancare un 6500k, giusto?



ciao anch'io ho il tuo stesso acquario e ho il problema di aggiungere un altro neon da 24w. tu come hai risolto?
fammi sapere per favore perchè sono davvero in difficoltà
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 21:38   #20
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 45
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Guarda non preoccuparti perchè aggiungere un neon sul nostro acquario è davvero facile, quasi senza modificare nulla, con una spesa contenuta e facendo un lavoro pulito!
Questi giorni non sono a casa ma se hai bisogno, giovedì quando torno smonto il coperchio, ti faccio delle foto e ti spiego cosa ho fatto.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Dodicilitri per Red Cherry...
Dodicilitri per Red Cherry
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , cercasi , consigli , layout , piante , revisione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21954 seconds with 12 queries