Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nel mettere il voto al sondaggio ho dovuto ben riflettere...
Se il metodo naturale è un berlinese senza skimmer, un nanoreef DSB senza skimmer è sempre un metodo naturale?
Cioè... per metodo naturale va intesa qualunque gestione di pochi litri senza schiumatoio? In cui l'unico elemento filtrante sono le rocce e/o la sabbia, con cambi frequenti?
O il DSB va considerato gestione a parte che abbia lo skimmer oppure no?
Dopo l'ultima vaschetta di Stefano66 e il corollario DSB degli ultimi tempi le idee si possono confondere facilmente.
Originariamente inviata da Riccio79
Alex, bella domanda la tua.... a mio avviso il dsb può essere gestito (in pochi litri ovviamente) anche senza skimmer, ma rimane sempre conduzione DSB.. IMHO...
Mentre il "naturale" è effettivamente un berlinese senza skimmer...
credo anche io che un DSB sia tale con o senza skimmer, quindi penso che vada considerato come una gestione a parte sia che ci sia uno skimmer sia che non ci sia...(sia ahahah rido perchè avevo un allenatore che usava la parola "sia" come intercalare, e la frase che ho appena scritto sembra detta da lui!!)
Progetto phyto e zoo in evidenza!
io penso che tutti i metodi siano validi l'inportante e gestirlo con passione il DSB e sicuramente il piu affascinante ma lo lascerei ai reef lo dice uno che metterebbe sempre la sabbia grande o piccina che sia la vasca
io dico marino tutta la vita!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Zau
Berlinese + refugium + Zeovit arrangiato
mi piacerebbe vedere la tua vasca grande ci sono foto in giro sul forum?
Ultima modifica di Pido; 30-03-2012 alle ore 17:41.
Motivo: Unione post automatica
per la storia dell'ingombro in vasca della sabbia, beh, uno deve vedere cosa vuole allevare... a me piccolo piace e poi io non l'ho fatto molto per l'estetica ma per la microfauna che mi ha sempre affascinato.
Riflettevo sull'ingobro del DSB ,stavo per dar ragione , ma ..
Poi ho riflettuto su quanta roccia viva occorra inserire in un berlinese..
Alla fine.. lo spazio occupato è sempre lo stesso.
Voto DSB perchè l'alletsimento della rocciata (sicuramente più magra..) del DSB è più gradevole alla vista..
Senza contare che la sabbia corallina fa parte dell'ecosistema che vorremmo in parte riprodurre..
Mi dispiace deludervi, ma NATURALE e' una cosa un po' piu' complessa.
Intanto oltre alle roccie prevede anche un fondo sabbioso non trascurabile (non ricordo se proprio DSB o intermedio), NIENTE schiumatoio.
Il consumo dei nutrienti si basa sulla crescita degli animali che qunidi devono essere scelti con criterio.
Molti di voi che hanno votato naturale, mi pare di capire che inrealta' non usano tale metodo.
PErsonalmente uso il berlinese.
Rifacessi un acquario adesso andrei sul DSB ... ma solo perche' mi piaccono troppo i pesci per essere limitato comenel metodo naturale.
Il mio sogno e' un acquario ben popolato e senza schiumatoio... con le tecniche attuali e' una utopia, ma non si sa mai!
Mi dispiace deludervi, ma NATURALE e' una cosa un po' piu' complessa.
Intanto oltre alle roccie prevede anche un fondo sabbioso non trascurabile (non ricordo se proprio DSB o intermedio), NIENTE schiumatoio.
Il consumo dei nutrienti si basa sulla crescita degli animali che qunidi devono essere scelti con criterio.
Molti di voi che hanno votato naturale, mi pare di capire che inrealta' non usano tale metodo.
ma allora un nano gestito senza schiumatoio, senza sabbia (o una spruzzata giusto per coprire il fondo) filtrazione affidata alle sole rocce vive che metodo seguirebbe?