![]() |
Sondaggio "Metodo Gestione NanoReef"
Visto che ultimamente stanno spuntando nani dsb come i funghi sono curioso di sapere come gestite le vostre vasche
|
se si può commentare.... BERLINESE tutta la vita:-))
|
Certo che si può commentare :-))
L'importante è votare |
io farò un sistema sperimentale (nemmeno tanto) metterò 2cm di sabbia, una rocciata leggerissima e snella, pochi kg, e in sump il doppio dei kg, senza skimmer, vediamo come va
(solo LPS) |
Io zeovot un po arrangiato...
Ovvero uso zeo back e pochissimo zeostart e in un filtro biologico svuotato di tutto tengo solo zeolite carbone e resine:) |
Nel mettere il voto al sondaggio ho dovuto ben riflettere...
Se il metodo naturale è un berlinese senza skimmer, un nanoreef DSB senza skimmer è sempre un metodo naturale? Cioè... per metodo naturale va intesa qualunque gestione di pochi litri senza schiumatoio? In cui l'unico elemento filtrante sono le rocce e/o la sabbia, con cambi frequenti? O il DSB va considerato gestione a parte che abbia lo skimmer oppure no? Dopo l'ultima vaschetta di Stefano66 e il corollario DSB degli ultimi tempi le idee si possono confondere facilmente. |
io ho votato per la vaschetta che tenevo :)
berlinese forever in vaschette piccole , gia le vasche sono piccole se le riempiamo di sabbia non c'è piu spazio |
Alex, bella domanda la tua.... a mio avviso il dsb può essere gestito (in pochi litri ovviamente) anche senza skimmer, ma rimane sempre conduzione DSB.. IMHO...
Mentre il "naturale" è effettivamente un berlinese senza skimmer... |
Nato Naturale con l'aggiunta di un picoskimmer a zainetto faidame.
Sono anch'io dell'opinione che in vaschette troppo piccole togliere spazio con il DSB sia poco pratico |
io non riesco a votare perchè mi salta il server (così dice il pc :-D per me è arabo!!!! :-D )
comunque gestisco il mio nano da 30lt lordi con metodo naturale con tante tante alghe in vasca. L'idea è quella di vedere se smaltiscono gli inquinanti e per adesso i valori sono ok (ho in vasca qualche polipo di tubastrea che sono riuscito a recuperare)...se tutto va bene magari metterò una tubastrea più grande e in salute o un pesce... ------------------------------------------------------------------- son riuscito a votare!!!!!! #27#27 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |