Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2012, 16:18   #11
paul01
Guppy

Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Ciao, avevo qualche problema con le alghe nere a pennello, e alcune puntiformi verdi, non una infestazione,ma vedere le anubias con i bordi delle foglie aventi dei peletti neri lunghi 2-3mm e altre piante con questi "peli" anche in mezzo alle foglie mi dava fastidio,cmq non era una cosa tragica, non c'erano ciuffi di alghe, solo qualche pelo qua e la, ho letto su un altro forum di provare il "Flourish Excel" e usarlo in dosi maggiori rispetto a quelle indicate, ho provato....un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite (ho dovuto pulire il filtro perche' erano finite li), qualche foglia vecchia delle piante + delicate era come marcita,un po come quando muore una foglia e la lasciate in acquario,stessa cosa (le anubias non hanno fatto una piega, idem pesci e caridine non hanno risentito del trattamento...cosa che c'era scritta anche nell'altro forum), ora metto la dose giornaliera consigliata 1 volta a settimana al posto che tutti i giorni e mi son sparite anche quelle poche alghe puntiformi verdi che c'erano sul vetro anteriore.

Ho voluto fare questo tentativo perche' la cosa ha funzionato a molte persone, inoltre il Flourish Excel e' un integratore di carbonio, e non un alghicida,quindi non avrebbe fatto nulla ai pesci al contrario degli alghicidi (che oltretutto non funzionano cosi' bene, visto che un paio di mesi fa provai con un alghicida e non spari' nemmeno un alga)....... oltretutto le piante dopo il trattamento in 2 settimane hanno buttato parecchie foglie, anubias comprese, che di solito erano molto + lente a crescere.

ciao
ciao.mi sai dire i dosaggi che hai utilizzato che voglio provare anche io visto che ho quel problemino e per di più un tronco mi si sta riempiendo e mi sono "rotto" di staccarle sempre?

Vecchio 29-03-2012, 18:39   #12
Mimmino
Guppy

L'avatar di Mimmino

Città: Castelfranco di Sotto (pi)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Io seguo il programma di fertilizzazione avanzato ad 1\3 della dose. Anche io un piccolo problema di alghe verdi puntiformi sulle foglie di alcune piante (in particolare bacopa caroliniana e pogostemon stellata). Dite che se andassi a pieno regime solamente con l'excel e mantenessi il dosaggio di 1\3 per gli altri, potrei avere la soddisfazione di vedermi scomparire quei maledetti puntini???
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 22:56   #13
jackal21
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e riducente in acquario per questo associata all'Iron.

Non esagerate che non ne fa miracoli, io la uso da un mese,e il problema ancora ce l'ho!.
Ma con le dosi consigliate o dosi da tripla a quadrupla?...perche' solo ocn dosi oltree il triplo del consigliato fa sparire le alghe,se no non fa nulla.
ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mimmino Visualizza il messaggio
E dopo questo "trattamento" non ricompaiono le alghe?
usando lo stesso prodotto fertilizzante secondi le dosi consigliate no, ho letto varie discussioni sui forum,e chi l'ha usato come me con dosi massicce per eliminare le alghe e poi ha continuato a usarlo seguendo le prescrizioni non ha + avuto problemi di alghe,e in effetti a me non sono ricomparse,anzi,stanno sparendo anche quelle a puntini verdi
Originariamente inviata da paul01 Visualizza il messaggio
Ciao, avevo qualche problema con le alghe nere a pennello, e alcune puntiformi verdi, non una infestazione,ma vedere le anubias con i bordi delle foglie aventi dei peletti neri lunghi 2-3mm e altre piante con questi "peli" anche in mezzo alle foglie mi dava fastidio,cmq non era una cosa tragica, non c'erano ciuffi di alghe, solo qualche pelo qua e la, ho letto su un altro forum di provare il "Flourish Excel" e usarlo in dosi maggiori rispetto a quelle indicate, ho provato....un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite (ho dovuto pulire il filtro perche' erano finite li), qualche foglia vecchia delle piante + delicate era come marcita,un po come quando muore una foglia e la lasciate in acquario,stessa cosa (le anubias non hanno fatto una piega, idem pesci e caridine non hanno risentito del trattamento...cosa che c'era scritta anche nell'altro forum), ora metto la dose giornaliera consigliata 1 volta a settimana al posto che tutti i giorni e mi son sparite anche quelle poche alghe puntiformi verdi che c'erano sul vetro anteriore.

Ho voluto fare questo tentativo perche' la cosa ha funzionato a molte persone, inoltre il Flourish Excel e' un integratore di carbonio, e non un alghicida,quindi non avrebbe fatto nulla ai pesci al contrario degli alghicidi (che oltretutto non funzionano cosi' bene, visto che un paio di mesi fa provai con un alghicida e non spari' nemmeno un alga)....... oltretutto le piante dopo il trattamento in 2 settimane hanno buttato parecchie foglie, anubias comprese, che di solito erano molto + lente a crescere.

ciao
ciao.mi sai dire i dosaggi che hai utilizzato che voglio provare anche io visto che ho quel problemino e per di più un tronco mi si sta riempiendo e mi sono "rotto" di staccarle sempre?
se non ricordo male sono 5ml per 200 litri,io ho messo 10 ml per 30 litri il sabato e 1 ml la domenica, la dose giornaliera per 30 litri ho calcolato che dovrebbe essere circa 0,5ml o poco meno, ed e' la quantita' che ora sto mettendo settimanalmente e non giornalmente.

Cmq a me le alghe nere si sono presentate (come ho detto non moltissime,ma comunque fastidiosa) dopo l'introduzione di alcune anubias acquistate in un negozio dove aveva queste alcghe nere nelle vasche delle piante...pensavo di averle pulite per bene,ma mi sbagliavo,tempo un mese e son comparse in acquario timide timide.
Io seguo il programma di fertilizzazione avanzato ad 1\3 della dose. Anche io un piccolo problema di alghe verdi puntiformi sulle foglie di alcune piante (in particolare bacopa caroliniana e pogostemon stellata). Dite che se andassi a pieno regime solamente con l'excel e mantenessi il dosaggio di 1\3 per gli altri, potrei avere la soddisfazione di vedermi scomparire quei maledetti puntini???
questo non lo so, le verdi puntiformi su alcune foglie le vedo ancora anche se son diminuite,sui vetri son sparite,ma nn so se sulle foglie vadano via completamente...vedro' nel WE.

Ultima modifica di jackal21; 29-03-2012 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 23:11   #14
Mimmino
Guppy

L'avatar di Mimmino

Feedback 0/0%

Teniamo conto che il programma di fertilizzazione seachem prevede, al primo giorno, 5 volte la dose che invece va somministrata gli altri giorni. Ad esempio per me che ho 100l il lunedì dovrei usare 12,5ml di excel, gli altri giorni solo 2,5ml. Quindi io dovrei triplicare i 12,5 () o i 2,5 (mi sembrerebbe poco)?
Vecchio 29-03-2012, 23:11   #15
jackal21
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Ho voluto raccontare la mia esperienza vedendo appunto molta gente alle prese con infestazioni di alghe, visto che avevo provato un alghicida e dopo 2 settimane le alghe erano ancora li (poi secondo protocollo ho dovuto cambiare 1/3 dell'acqua), mentre con questo "integratore" dopo una settimana erano sparite praticamente tutte e le piante avevano buttato nuove foglie ovunque.

Cmq con piante delicate meglio non esagerare, io l'ho fatto perche' ho quasi tutte anubias.
ciao
Teniamo conto che il programma di fertilizzazione seachem prevede, al primo giorno, 5 volte la dose che invece va somministrata gli altri giorni. Ad esempio per me che ho 100l il lunedì dovrei usare 12,5ml di excel, gli altri giorni solo 2,5ml. Quindi io dovrei triplicare i 12,5 () o i 2,5 (mi sembrerebbe poco)?
io ho usato 3 volte la dose del primo giorno, ora non ricordo di preciso la quantita', non ho qui la confezione

Ultima modifica di jackal21; 29-03-2012 alle ore 23:13. Motivo: Unione post automatica
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 06:11   #16
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e riducente in acquario per questo associata all'Iron.

Non esagerate che non ne fa miracoli, io la uso da un mese,e il problema ancora ce l'ho!.
La glutaraddeide si decompone lentamente cedendo formaldeide, un veleno, appunto: a bassi dosaggi non uccide ma crea danni al sistema nervoso ed è cancerogeno.

http://www.indoor.apat.gov.it/site/i...i/Formaldeide/

Quote:
La formaldeide, essendo molto solubile in acqua, provoca facilmente irritazione alle mucose con cui viene a contatto. Sono quindi interessati occhi, naso, gola e vie respiratorie. Per gli occhi si manifestano arrossamenti, congiuntivite e tumefazione delle palpebre. Nelle vie respiratorie possono presentarsi, oltre all’irritazione, anche l'iperattività bronchiale e l'asma. L’intossicazione acuta è nota per ingestione accidentale mentre il contatto può provocare dermatite. L’esposizione può anche avere delle conseguenze a livello neurologico, traducendosi in stanchezza, angoscia, emicranie, nausea, sonnolenza o vertigini.
Inoltre recentemente l’IARC (International Agency for Research on Cancer) ha concluso che la formaldeide è cancerogena per l’uomo.
Probabilmente non fa bene agli animali in vasca.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 07:19   #17
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da MarcoA Visualizza il messaggio

La glutaraddeide si decompone lentamente cedendo formaldeide, un veleno, appunto: a bassi dosaggi non uccide ma crea danni al sistema nervoso ed è cancerogeno.

http://www.indoor.apat.gov.it/site/i...i/Formaldeide/

Quote:
La formaldeide, essendo molto solubile in acqua, provoca facilmente irritazione alle mucose con cui viene a contatto. Sono quindi interessati occhi, naso, gola e vie respiratorie. Per gli occhi si manifestano arrossamenti, congiuntivite e tumefazione delle palpebre. Nelle vie respiratorie possono presentarsi, oltre all’irritazione, anche l'iperattività bronchiale e l'asma. L’intossicazione acuta è nota per ingestione accidentale mentre il contatto può provocare dermatite. L’esposizione può anche avere delle conseguenze a livello neurologico, traducendosi in stanchezza, angoscia, emicranie, nausea, sonnolenza o vertigini.
Inoltre recentemente l’IARC (International Agency for Research on Cancer) ha concluso che la formaldeide è cancerogena per l’uomo.
Probabilmente non fa bene agli animali in vasca.
La Seachem l'ha inserita a dosi ben precise nel suo protocollo perchè fa da supporto agli elemeni non chelati, quindi io non la userei esclusivamente per questo effetto collaterale (alghicida) anche perchè in rete ci sono molte informazioni, la Gluteraldeide a dosi ben precise provoca danni anche a piante più delicate ( epatiche ecc,,)...

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 07:29   #18
Mimmino
Guppy

L'avatar di Mimmino

Feedback 0/0%

Mi avete convinto. Credo che cercherò una soluzione più naturale per l'eliminazione dei puntini verdi (che poi non sono nemmeno tanti). Ma secondo le vostre informazioni anche il dosaggio dell'excel nella misura consigliata da Seachem può essere in qualche modo nocivo?
Vecchio 30-03-2012, 12:47   #19
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Assolutamente no.. almeno per quanto mi riguarda, visto che ho gasteropodi e caridine e non ho avuto problemi, se segui bene il protocollo più adatto alla tua vasca, tenendo conto del Wattaggio ( base o avanzato) le piante crescono bene e in fretta e le alghe a pennello man mano che pulisci e poti si riducono.

A me hanno consigliato di spruzzare la dose di Excel direttamente sulle infestazioni a pompa spenta, aspetti qualche minuto e poi riattacchi, ci vuole un poco di pazienza ma funziona!

Gli esperimenti con dosi maggiori conviene farli fuori dalla vasca, per evitare sorprese....ovviamente è il mio parere. Ciao

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 21:06   #20
fabriziooo83
Guppy

L'avatar di fabriziooo83

Città: Messina
Feedback 12/100%

un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite
per capire, hai fertilizzato praticamente 2 volte:
la prima con dose tripla e il giorno dopo con la dose normale, giusto?
dopodichè una volta a settimana la dose giornaliera,giusto?
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ecco , eliminato