Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2012, 20:08   #11
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
manda manda... che più letteratura attendibile "peschiamo" e meglio è!
Per il leggerla.... ho già il "masochista" adatto in mente!
Rimane comunque il problema che alcune tra queste specie sono soggette ad ibridazione, come Dennerli con Hothluisi, e su queste sono sicuro, ho visto delle foto degli esemplari nati e presentano praticamente una miscelanza delle due diverse livree (a dire il vero nemmeno brutte... tutt'altro!). Occorre quindi MOLTA attenzione e conoscenza prima di arrischiare convivenze.
Per il discorso morf delle "spongicola" si, verissimo, le così dette harlequin (woltereckae) sono solo una delle diverse "manifestazioni". In realtà, seguendo le nomenclature più corrette, Spongicola è un'altra specie, con livrea di base trasparente, presenta però anche lei le classiche striature rosse e macchie bianche... e qui mi viene il dubbio che più che un'altra specie sia una diversa livrea, una "diversità" genetica di alcuni animali in un determinata "popolazione"... ma anche qui sarebbe da indagare a fondo e studiare parecchio!
Le caridine sono "giovani" nel "mondo" acquariofilo e molto su di loro è ancora da capire e conoscere... basti pensare che nella realtà delle cose le specie di caridine/neocaridine conosciute sono oltre 5000... e sembra che ce ne siano ancora molte da scoprire! Mentre poi in commercio, compresi i listini dei più forniti esportatori, non se ne trovano più di un centinaio (contando anche le varianti di una stessa specie)...
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2012, 06:53   #12
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Molto belle, fanno tanta voglia anche a me. Sono difficili da tenere?
Ho un 60 litri con valori analoghi a quelli descritti per questa vasca eccezion fatta per il pH che è circa a 7. Ho avviato la mia prima vasca da quattro mesi e ci sono degli Endler (non puri, quattro adulti e degli avanotti).

Se posso permettermi di chiedere, qual'è il prezzo di una singola Cardinal?
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 10:48   #13
SunGlasses
Pesce rosso

Feedback 2/100%

il ph può essere un problema ma è risolvibile, occorre alzarlo perchè in natura queste specie sono abituate a valori basici compresi tra 7.5 ed 8.5; potresti provare introducendo un areatore ed alzando l'uscita del filtro, magari con una spray bar, così da disperdere un po' di co2.
Il problema sono gli endler... queste caridine sono tra le specie più piccole, le adulte si aggirano sui 2cm, massimo 2,5 e se normalmente gli endler possono limitarsi a predare qualche baby con queste rischi predino anche gli adulti. Senza contare che come specie (le sulawesi in generale) sono tra le più timide e con dei pesci in vasca temo non le vedresti mai!
Per quanto al costo, dipende, può variare ed anche molto a seconda se le trovi da un privato oppure in un negozio; diciamo che si va dai 12- 15 euro l'una fino ai 20- 22....
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
Vecchio 29-03-2012, 14:04   #14
fede1985
Guppy

L'avatar di fede1985

Città: San Mauro Pascoli (FC)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Originariamente inviata da Lorenzo56 Visualizza il messaggio
Forse mi sbaglio, ma le grate del filtro mi sembrano un po' grossotte...
O è un effetto?
No Lorenzo, ci vedi bene! ho deciso di lasciarle così per il momento perchè non mi avevano creato problemi nemmeno quando avevo le cherry, però adesso ci metterò del toulle davanti.

SunGlasses ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato quel link porca miseria.. sicuraemente mi ci ero imbattuto probabilmente cliccando di link in link (che quando parti non sai mai dove diavolo arrivi); che ca**ata che ho fatto a non salvarmelo..
Per quanto riguardo il tutto il resto condivido a pieno ogni tua singola parola, anche per ciò che hai consigliato a MarcoA.
In vasca io ho 3 Otocinclus ma prossimamente li sposterò perchè lo vedo proprio che le terrorizzano.. e stiamo parlando di Otocinclus porca miseria! Figuriamoci con gli Endler!

Per il prezzo ti dico, io le ho pagate su 10 € indicativamente, poi c'è da dire che una % di mortalità l'ho dovuta mettere in conto e alla fine la vai a ragionare sulle cifre da te indicate, se non spesso anche superiori nel caso di negozianti.
Su internet ho conosciuto un ragazzo che le aveva prese online, 5 dennerli a 40 €, ma nel giro di 2 settimane sono morte tutte, nonostante fossero di allevamento.. sono molto, ma molto delicate come caridine, presumo tra le più delicate dato dal fatto che ancora non si sa moltissimo.
Vecchio 29-03-2012, 14:47   #15
SunGlasses
Pesce rosso

Feedback 2/100%

per i sali come ti comporti? usi dei comuni sali "commerciali" tipo i Sera (per altro ottimi in vasche con altre specie) oppure ti sei indirizzato sulla linea specifica per caridine sulawesi?
Vecchio 30-03-2012, 13:30   #16
fede1985
Guppy

L'avatar di fede1985

Città: San Mauro Pascoli (FC)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Personalmente reputo Sera una marca solamente commerciale che di qualitativo ha ben poco. Io in tutte le mie vasche uso i prodotti Aquaristica, e anche qui ho usati i relativi sali (Planta Basic e Nativa Basic) assocciati al Bactiva e al Biologica. Un mio amico sta testando in una delle sue vasche i sali appositi usciti da poco per le sulawesi, nei prossimi mesi mi darà l'esito. Lui ha avuto fin'ora ottimi risultati con i sali SHG.
Vecchio 30-03-2012, 16:09   #17
SunGlasses
Pesce rosso

Feedback 2/100%

non conosco i prodotti aquaristica... per i sera posso dirti che li sto usando da un paio di anni con ottimi risultati in vasche con cantonensis, ed anche moltissimi altri "amici" caridinofili li usano e si trovano bene. Per quelli specifici, credo la marca sia solo una, essendo usciti anche quelli che intendo io da un paio di mesi, mi sono stati descritti come eccellenti come forumulazione, riproducono molto bene le caratteristiche dei diversi laghi ma... e qui il problema, pare si sciolgano male. Per grossi quantitativi di acqua (cambio), tipo un bidone da 15 - 20l l'unico modo escogitato per farli sciogliere (in osmosi) è l'uso della co2 per diverse ore, cui poi segue l'uso di un areatore abbastanza potente per disperderla, così da riportare il ph verso valori più alti... insomma, un po' troppo macchinoso per dei cambi settimanali, non ti pare? Possibile che dei sali teoricamente "comuni" non si sciolgano in acqua di osmosi... neanche se intiepidita sul fornello? La cosa mi lascia perplesso e dubbioso... molto dubbioso... gli aquaristica come si comportano in un bidone con osmosi e pompa di movimento per 24h?
Vecchio 30-03-2012, 20:29   #18
MarcoA
Guppy

Feedback 1/100%

Non è detto che una "commerciale" abbia scarsa qualità: anzi, spesso se la ditta è seria esercita una certa pressione per migliorare i formulati. Ho a che fare con chimici formulatori tutti i giorni per prodotti industriali e mi accorgo che spesso alla richiesta di una miglioria se la prendono sul personale come se gli si stesse dicendo che hanno sbagliato.

Quanto alla difficoltà di dissoluzione dei sali, da come la descrivete sembra siano presenti in parte calcio e magnesio carbonato, poco solubili. Se i sali fossero più solubili calcio e magnesio sarebbero combinati in maggior parte con altri ioni non utili (cloruri, solfati) e chissà cos'altro e idem per i carbonati (combinati con enormi quantità di potassio, sodio ecc). La seconda soluzione rende si il sale più fruibile, ma ache più sbilanciato. In realtà le grandi quantità di CO2 non sono necessarie, basterebbe regolare il pH a 6,8 costante. L'eccesso è dato probabilmente dal fatto che difficilmente si usa un impianto a CO2 con bombola e pHmetro per la solubilizzazione dei sali. Questo si può ovviare con un' opportuna regolazione manuale della CO2, magari producendola da GEL che permette di regolare di per se il dosaggio, e "strippando" con coca aria per ottenere un pH neutro.

Riflettete sul fatto che kH e gH dell'abitat naturale dei nostri amici derivano dalla percolazione di acque piovane (pure) contenenti CO2 attraverso rocce calcaree di montagna e non, eccetto una minima parte, dalla dissuluzione di sali solubili.
L'argomento è affrontato in questa discussione, dalla 6° pagina in poi:
CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua.

Concludendo i sali in questione appaiono più naturali e salutari per l'acquario proprio perchè più difficili da sciogliere.
Vecchio 31-03-2012, 01:16   #19
SunGlasses
Pesce rosso

Feedback 2/100%

marco... non sai quanto mi piacerebbe averti a Fiumicino per fine aprile... la spiegazione che dai è quanto mai semplice da capire anche per un caprone come me!
Per quanto ai sali specifici "sulawesi" credo che il "problema", se così vogliamo chiamarlo, sia proprio nel rapporto carbonatico. In natura è un areale molto particolare, l'intera zona è per semplificare, una parte di zolla oceanica emersa, questo fa si che sia nel suolo che sul fondo dei laghi, dove si trovano la maggior parte delle specie di caridine, ci sia quel che resta delle antiche barriere coralline. Tutto questo fa si che nelle acqua ci siano molti carbonati. Normalmente il rapporto dato dai sali per il reintegro dell'osmosi creano un rapporto di circa 1:2 tra durezza carbonatica e totale (semplifichiamo con kh e gh)... mentre con i sali specifici per sulawesi si hanno rapporti completamente diversi. Ne esistono due diverse varianti, una riproduce più o meno le durezze presenti in quelle zone (laghi) con ph7.5 mentre l'altra riproduce le condizioni con ph8.5; il rapporto kh-gh è nel primo caso 0.42/1.0 mentre per il ph8.5 si ha un rapporto di circa 0.78/1.0 ... credo, quindi, che a fare la differenza e rendere più o meno solubili questi sali sia proprio la componente carbonatica, soprattutto nella seconda tipologia, dove occorre tamponare maggiormente il ph per farlo stabilizzare su valori abbastanza alti.
L'idea di utilizzare un impiantino gel potrebbe aiutare nel limitare le spese, ma sono sempre stato un po' perplesso per quanto al rischio che possa finire qualcosa in vasca... oltre al fatto che magari m'esplode la bottiglia vicino al letto... per mia ovvia, quanto palese, incapacità manuale nel costruire il tutto
Vecchio 31-03-2012, 10:23   #20
MarcoA
Guppy

Feedback 1/100%

Intendevo sciogliere i sali separatamente, in una tanica insufflando CO2. Per il dolce sto custruendo uno pseudo reattore di calcio con camera piccola per preparare l'acqua dei cambi a partire da ghiaia calcarea e poi inserire i sali che mancano. L'idea potrebbe essere inserire il quantitativo di calcare (o sali) misurato, individuare il giusto rapporto di gel e lasciar girare senza controllo per una settimana, per poi prendersi l'acqua bella e fatta.
Rispondi

Tag
arrivate , nuove , sulawesi