Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2012, 10:47   #11
chris7410
Guppy

Città: San Valentino Torio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/100%

Annunci Mercatino: 0
syesso problema???

io sono solo all'inizio ho solo tre sps in vasca ma sto avendo lo stesso problema di sbiancamento.... seguo la discussione

ECCO LA MIA VASCA "CHRISREEF":
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333604
IL MARE UNISCE I PAESI CHE SEPARA!!!!!!
chris7410 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2012, 13:17   #12
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

sento sempre più di frequente problemi del genere apparentemente inspiegabili, e anche a me capita di averne. Mi sono convinto che le cause più probabili sono due:
1- l' acqua di rete. Secondo me a periodi qualcosa finisce nell' acqua di rete. Ricordiamo che gli impianti di osmosi nulla possono contro metalli pesanti o chissà quale altra cosa. credo sia l' ipotesi più probabile, anche perchè ho letto di problemi analoghi in Germania a causa del piombo che in alcuni periodi finisce nelle tubature di rete.
2- batteriosi o parassitosi non meglio identificate che si sviluppano per cause varie (introduzione di un nuovo corallo, squilibri chimici, ecc.)
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 17:00   #13
Il_daino
Plancton

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
sento sempre più di frequente problemi del genere apparentemente inspiegabili, e anche a me capita di averne. Mi sono convinto che le cause più probabili sono due:
1- l' acqua di rete. Secondo me a periodi qualcosa finisce nell' acqua di rete. Ricordiamo che gli impianti di osmosi nulla possono contro metalli pesanti o chissà quale altra cosa. credo sia l' ipotesi più probabile, anche perchè ho letto di problemi analoghi in Germania a causa del piombo che in alcuni periodi finisce nelle tubature di rete.
2- batteriosi o parassitosi non meglio identificate che si sviluppano per cause varie (introduzione di un nuovo corallo, squilibri chimici, ecc.)
Rob secondo me hai colto proprio nel segno. E' una cosa che mi ha sempre fatto pensare.. Credo anche io che arrivi qualcosa dall'acqua di rete, tipo qualche metallo pesante..e che di conseguenza i coralli indeboliti vengano poi anche attaccati da batteriosi e annessi..ma se fosse davvero così cosa potremmo realmente fare?? Stare alla sorte?
Va da se che i cambi d'acqua potrebbero addirittura peggiorare la situazione invece di migliorarla.. paradossale..
Il_daino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 10:21   #14
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Il_daino Visualizza il messaggio
Rob secondo me hai colto proprio nel segno. E' una cosa che mi ha sempre fatto pensare.. Credo anche io che arrivi qualcosa dall'acqua di rete, tipo qualche metallo pesante..e che di conseguenza i coralli indeboliti vengano poi anche attaccati da batteriosi e annessi..ma se fosse davvero così cosa potremmo realmente fare?? Stare alla sorte?
Va da se che i cambi d'acqua potrebbero addirittura peggiorare la situazione invece di migliorarla.. paradossale..
Infatti....è proprio come dici. Purtroppo non ho ancora una soluzione. Ma per farti un esempio io ogni anno a marzo-aprile ho problemi inspiegabili che poi passano da soli. Non può essere un caso
Vecchio 31-03-2012, 14:29   #15
claudiomarze
Discus

L'avatar di claudiomarze

Città: follonica
N° Acquari: 1 reef + taleario
Mi piace (Dati): 1
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

se ti vuoi togliere i dubbi porta l'acqua che esce dal impianto ad un laboratorio analisi,
spendiamo tanti soldi in tecnica ed integratori e poi risparmiamo sull elemento principale
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 09:46   #16
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Una volta esistevano i cosiddetti biocondizionatori (tetra, sera, dupla) che si mettevano in vasca e al cambio di acqua. Avevano, tra le altre cose, la capacità di far precipitare e rendere insolubili i metalli pesanti (almeno così dicevano le istruzioni). Non so se esistono ancora.......ma eventualmente si potrebbe provare.
Vecchio 02-04-2012, 10:40   #17
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

L'avatar di Jacopo Pasquinelli

Città: Livorno
Feedback 0/0%

Una volta esistevano i cosiddetti biocondizionatori (tetra, sera, dupla) che si mettevano in vasca e al cambio di acqua. Avevano, tra le altre cose, la capacità di far precipitare e rendere insolubili i metalli pesanti (almeno così dicevano le istruzioni). Non so se esistono ancora.......ma eventualmente si potrebbe provare.
Il biocondizionatore nell'acqua ha un effetto sicuramente di legante con certe sostanze, che pero' precipitano e rimangono in vasca... e magari tra un po' te le ritrovi pure, oltre al fatto che generalmente hanno delle componenti colloidali che fanno impazzire gli skimmer per una giornata dopo il loro dosaggio
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 16:13   #18
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jacopo Pasquinelli Visualizza il messaggio
Il biocondizionatore nell'acqua ha un effetto sicuramente di legante con certe sostanze, che pero' precipitano e rimangono in vasca... e magari tra un po' te le ritrovi pure, oltre al fatto che generalmente hanno delle componenti colloidali che fanno impazzire gli skimmer per una giornata dopo il loro dosaggio
le sostanze colloidali servirebbero (sempre secondo istruzioni) a proteggere i pesci da infezioni tramite lo strato di muco cutaneo. In effetti i biocondizionatori si usavano quando gli impianti di osmosi non erano ancora così diffusi. Però qualcosa la facevano, visto che si riusciva a usare acqua di rubinetto senza fare stragi (ovviamente niente sps). Condivido quello che dici, cioè che le sostanze legate restano in vasca, ma forse, sottolineo forse, in qualche forma chimica che le rende inoffensive. Qualcosa di simile a quello che succede con i fosfati e l' acqua calcarea o il cloruro di lantanio. I fosfati restano ma in forma insolubile e quindi non attiva.
In ogni caso potrebbe essere un tentativo, certo un pò alla cieca e alla disperata, per vedere bse si ottiene un miglioramento. tanto.....male non fanno
Vecchio 03-04-2012, 21:56   #19
ludwig
Pesce rosso

L'avatar di ludwig

Città: Roma (Morena)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

anch'io sto vivendo lo stesso incubo addirittura le digitate sembrano spellarsi;i rami presentano parti completamente bianche e intorno si vede il tessuto staccato quasi svolazzante lo stesso vale anche per la calendrium e per le fogliose dei "buchi neri"all'interno dell'animale che poi si allargano inesorabilmente.
Le foto da te pubblicate rispecchiano i miei incubi
Concordo con l'ipotesi dei metalli pesanti visto che ora a me hanno,anche,iniziato a presentarsi dei ciuffetti di deserbia
per i valori non penso che abbia problemi ,sono quelli in firma
SOLUZIONI!!!!! da chi ne sà un pò di più?
Vecchio 04-04-2012, 12:39   #20
Il_daino
Plancton

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Devo assolutamente fare un controllo per i metalli pesanti, anche perchè la moria prosegue inesorabilmente, nonostante interruzione oligoelementi e cambi parziali frequenti..non so più davvero che fare..
Aggiungo che il redox continua a calare..ora sono sui 340 - 370
Qualcuno sa xkè cavolo continua a scendere così senza aver cambiato niente nel movimento ecc?? in principio mi arrivava a 440.. sono depresso..
Il_daino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collassando , sta , vasca