Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2012, 23:04   #11
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

L'avatar di RugbyPlayerNr12

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fauna vedo colisa lalia, ma quelli dietro non riesco a distinguerli.
Flora il pratino sembra sagittaria, ma la parte centrale non ti saprei dire; comunque a prescindere da cosa e' composto sappi che per avere un acquario cosi' ci vuole, un ottima preparazioni in primis per quanto riguarda le piante, co2, e fertilizzanti (compreso di fondo), in secundis l'illuminazione deve essere perfetta, in terzis la posizione dell'acquario deve essere scelta con cura, immagino che la luce del sole in questo caso non ci arrivi mai in maniera diretta. Ultimo ma non ultimo, ESPERIENZA.
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-03-2012, 23:12   #12
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

a me il pratino fa impazzire..... ad aprile nel nuovo acquario faccio un campo di calcio !!! uhauhaua

alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 23:12   #13
Shinigami
Batterio

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ok ho capito scelgo qualche cosa di più fattibile
Shinigami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 23:17   #14
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Shinigami Visualizza il messaggio
Ok ho capito scelgo qualche cosa di più fattibile
si come prima esperienza....cerca di non strafare..... vai su piante facili e pesci poco esigenti...

+ esigenze = + soldini -28d#
Vecchio 28-03-2012, 10:38   #15
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexander89 Visualizza il messaggio

Non condivido..
Vecchio 28-03-2012, 14:44   #16
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio

Non condivido..
A te le regalano?
Vecchio 28-03-2012, 15:00   #17
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Allora io non sono daccordo col fatto che un neofita debba partire per forza con un biotopo o col solito acquario di comunità se gli piace zen perchè deve fsre un'altra cosa??? cerchiamo di aiutarlo in questo poi vedrà lui se lo vede complicato cambierà idea!!!

Allora Shinigami, il tipo di acqquario che hai scelto non è dei più semplici, ci vuole esperienza ma noi possiamo aiutarti, l'importante è non avere fretta e che ci consulti prima di fare qualsiasi cosa nei primi mesi... poi impari e vai da solo!

Allora se vuoi piante poco esigenti io dico la sabbia è ok, ma non potrai fare il pratino, quell'acquario è molto grande e il prato sembra piccolo solo in relazione alla vasca, nella tua sarebbe sproporzionato e molto poco zen.

Puoi allestire con sabbia , naturale e non calcarea, legni con muschio ( anche per esempio simulare un alberello con una radice e muschio attaccato sopra), magari cryptocoryna parva sul fondo, o crypto lucens, leggi qualcosa sulla prospettiva, magari fai un layout carino con dei sassi lisci e tondi.......

per la popolazine nell'acquario zen è di secondo piano, io ti consiglierei 5-7 guppy SOLO MASCHI oppure una decina di endler maschi, in un acquario molto show come questo evita di dover stare a presso alle riproduzioni diventeresti scemo.... già le potature ti daranno da fare.... anche una decina di rasbore galaxy sono una buona soluzione, o di neon ( non cardinali), dicci i valori dell'acqua e poi scegli tra questi

Se scegli piante poco esigenti anche la fertilizzazione sarà faciel da gestire

Insomma per me se pò fà.....basta andare piano e calcolare i dettagli

Il SafeStart te lo STRACONSIGLIO non serve a diminuire il tempo di maturazione come qualcno ha già giustamente detto ma ad inzerire in vasca die ceppi batterici particolarmente efficienti e quindi dopo la maturazioen avrai un filtor molto efficiente..... Esterno è meglio daccordo, è più potente, ma a te non serve gran potenza ora, ma sicuramente è una svolta dal punto di vista estetico..... vedi tu se riesci a pensare un layout che nasconda bene senza accrocchi il filtro e che risulti gradevole ok, se no prendi l'esterno, sul fatto che l'esterno sia di più semplice manutenzione non sono daccordo...
------------------------------------------------------------------------
niente carboni se te li regalano mettili da parte servono solo a rimuovere i medicniali, diddi i valori della tua acqua, fai i test a reagente assolutamente no alle striscette

Ultima modifica di druido.bianco; 28-03-2012 alle ore 15:06. Motivo: Unione post automatica
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 15:11   #18
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio

Non condivido..
A te le regalano?
semplicemente dico che piu' esigente vuol solo dire migliore cura, non necessariamente maggiore spesa.
Vecchio 28-03-2012, 17:33   #19
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Grazie a tutti per le risposte ... Per quanto riguarda il filtro ok lo faccio esterno ho già letto la guida sul fai da te
se sei alle prime armi evita il fai da te su una cosa importante come il filtro esterno, rischi di fare più danni che avere effettivi benefici

alla fine un filtro esterno per un 100lt (portata nominale da 600lt/h circa) non costa una follia, anche se prendi i più costosi della eheim..potresti prendere un Tetra-tech o un Askoll Pratiko se cerchi un buon rapporto qualità-prezzo senza svenarti...altrimenti di economici ci sono gli hydor, ma fanno molto rumore rispetto agli altri

per la vasca in foto bisogna fare considerazioni:
- non è un biotopo, in quanto non riproduce nessun habitat
- le piante "da prato" sono tra le più difficoltose da coltivare, meglio evitarle totalmente quando si è alle prime armi
- la popolazione è male assortita, perchè i pesci blu (trichogaster lalius, forma blu) sono territoriali e vanno tenuti in coppia)

puoi comunque ricreare un effetto simile (ovvero radice centrale con piante epifite sopra, zona frontale e circostante con piante basse) anche con piante più facili......non sarà la stessa cosa, ma almeno non ci diventi matto (e non rischi di rimettere la vasca in cantina perchè non sei riuscito a coltivare determinate piante)

Quote:
Che tipo di fondo dovrei usare ? Dovrei fare diversi sub-strati ?... Che piante e pesci sono? Se non le trovo qui le piante le potrei ordinare su qualche sito ?
il fondo dipende dalle piante che metterai.
Al posto del "pratino" potresti usare usare ad esempio delle criptocoryne che restino relativamente basse....la pianta sul legno non vedo bene cos'è, ma coltivata in quella maniera puoi usare la bobiltis o il microsorum pteropus windelov (o la forma normale)

i pesci blu sono, come detto, trichogaster lalius (ex colisa lalia)...puoi metterene una coppia come protagonista, contornata da un gruppetto di piccoli caracidi o cicprinidi (generi danio, brachidanio, rasbora, petitella, ecc..)

in alternativa a questa combinazione, puoi pensare ad un gruppo di poecilidi come guppy o platy....però sappi che si riproducono a ripetizione

posta i valori della tua acqua del rubinetto: ph,gh,kh,no2 e no3...se non vuoi comprare i test subito, fattela analizzare in negozio (con test a reagente) poi segnati i valori.

in base a questi e hai pesci che deciderai, vediamo se e come correggerli
Vecchio 28-03-2012, 17:39   #20
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Il SafeStart te lo STRACONSIGLIO non serve a diminuire il tempo di maturazione come qualcno ha già giustamente detto ma ad inzerire in vasca die ceppi batterici particolarmente efficienti e quindi dopo la maturazioen avrai un filtor molto efficiente
io invece te lo stra SCONSIGLIO perchè è risaputo da anni che gli attivatori batterici sono un puro spreco di soldi, in quanto i batteri che si instaurano nel filtro sono onnipresenti e vanno da soli a insediarsi e moltiplicarsi nel filtro....basta un po di mangime nel filtro a innescare il tutto

Quote:
per la popolazine nell'acquario zen è di secondo piano, io ti consiglierei 5-7 guppy SOLO MASCHI oppure una decina di endler maschi, in un acquario molto show come questo evita di dover stare a presso alle riproduzioni diventeresti scemo.... già le potature ti daranno da fare.... anche una decina di rasbore galaxy sono una buona soluzione, o di neon ( non cardinali), dicci i valori dell'acqua e poi scegli tra questi
no dai guppi tutti maschi no!!!! tandono ad essere nervosi e possono mordicchiarsi le pinne, oltre ad essere uno spreco tenere un pesce riproducibile senza farlo riprodurre....se uno non vuole star dietro ai piccoli, prende altri pesci (come i caracidi e i ciprinidi che hai citato)

Tag
acquario