Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
oggi provo ad andare in un garden a vedere se riesco a reperire l'occorrente,proviamo con sta "bamba di torba"(argomento da non trattare al tavolo di un ristorante...i commensali potrebbero fraintendere)
intalcaso di buona riuscita potrei utilizzare direttamente l'acqua x fare i cambi senza additivi?
cmq sto leggendo anche il topic di Piccinelli delle prove nelle bottiglie...
ma non riesco a capire quale torba devo chiedere nel garden,basta che gli dico "da laghetto"?
------------------------------------------------------------------------
Davide secondo te queste andrebbero bene come foglie?
quella da laghetto nei garden non la trovi, devi andare nei negozi di acquariofilia oppure nei grossi brico tipo leroy merlin che hanno il reparto laghetto, a meno che il garden non si occupi anche di laghetti.
si vanno bene, quelle dell'exotica costano 3.9/4,9€ a seconda dove le compri.
innanzi tutto,questa non è una pigna di ontano vero?
inoltre sono andato al garden e mi ha detto che la torba gli deve arrivare,non mi ha saputo dire se è da laghetto,ma ha detto che è quella che usa x le piante acquatiche
allora sono andato al brico,hanno la "torba bionda di sfango",va bene lo stesso?
si presenta come una fibra,nella costruzione della "bomba"va messa dentro a dei sacchetti?cosa uso delle calze da acquariofilia tipo una ventina?
la torba bionda non va bene, devi usare una torba bruna (in genere è lituana o comunque di paesi baltici).
quella che ti propongono nel tuo garden è quella che si usa nei laghetti come substrato per le piante non credo vada bene.
quella che si usa per i laghetti è la jbl humo pond o comunque prodotti similari, quella della jbl è già insacchettata, perchè la devi mettere in "infusione" nel laghetto.
qualcosa mi diceva che non potevano esser quelle-28d#
cmq,ho ordinato le foglie di catappa,ma la torba jbl costa 10.9 eu x 2.5 kg che riportati a 16 kg come consigliato x la costruzione fanno 70 eurozzi...mica pochi...
ma non è allora che mi convenga adibire un cestello del filtro a torba "normale" x filtri e aggiungere il doppio di quella che ho adesso(cioè a pieno regime avrei 2 confezioni dennerle torba nel filtro)?
altra domandina:
ma l'acqua acida non ammazza i batteri "buoni"?
vabbè ma puoi ridurre anche le dimensioni del contenitore, quella della jbl ti basta per trattare 6000lt.
non sò che filtro hai e di quanti cestelli, ma eviterei di togliere troppo substrato biologico.
non è che li ammazza, li rallenta, poi dipende che valori vuoi ottenere, sotto ph6 i batteri "lavorano" meno, per me valori di 6/6.3 di ph sono già buoni.
mi "accontenterei" di raggiungere un ph 6 stabile,il filtro è un tetratec ex 1200 a cestelli caricato con spugna grossa,cannolicchi,bioballs,torba,filtro perlon...
toglierei i bioballs lasciando solo come appoggio biologico i cannolicchi ceramici
intanto ho ordinato anche le pigne di ontano
dici che è una buona idea?
per il discorso bomba di torba potrei allestire invece che una cosa come da progetto,un tubo di diametro grossino,tipo 23/24 cm caricato con la torba jbl chiuso all'estremità da due tappi obbligando con una pompa il passaggio dell'acqua il quale lo andrei ad inserire in una vasca con acqua da osmosi...sarebbe un pò come costruire un filtro a letto fluido come si usa per il marino,ma caricato a torba...
cosi a grandi linee non mi sembra una brutta idea
ma in base alla tua esperienza se effettuo il "supercaricamento"del mio filtro estrerno forse è meglio?
------------------------------------------------------------------------
p.s.
con la catappa e le pigne dopo quanto tempo si ha l'effetto?
Ultima modifica di Mazzoli Andrea; 25-03-2012 alle ore 22:21.
Motivo: Unione post automatica
si puoi usare tranquillamente un ubo di pvc.
se usi acqua già torbata nei cambi, non metterei altra torba nel filtro, per ora terrei il filtro com'è, nel caso vedi che non arrivi al ph desiderato aumenti la torba nel filtro.
siceramente a parte per gli apisto (ma era una gestione più semplice essendo pochi i litri) non ho mai avuto bisogno di abbassare troppo i valori un 6.2/6.3 stabile l'ho mantenuto come ti dicevo con 500/600gr di torba più pignette e catappa.
con gli apistogramma poi abbassavo i valori solo quando stimolavo le riproduzioni, lasciando valori più alti nei periodi post riproduzione.
catappa e pignette hanno una durata di 2/3/4 settimane a seconda se hai o meno loricaridi che te le fanno fuori.