Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Anche io uso resine per la produzione di acqua... L'idea di buttare 2 litri per produrne uno mi sembra sciocca.... Con le resine hai:
1 - Costi minori alla lunga (l'acqua del condotto costa poco... ma costa)
2 - Qualità superiore
3 - Zero scarti....
Per la rigenerazione io tutti questi problemi non li vedo sinceramente...
Sono sistemi non alla portata di tutti che occupano molto spazio, soprattutto in altezza.
Le resine non hanno una lunga durata e per sapere quanti litri di acqua trattano bisogna fare un calcolo iniziale.
Usare acido cloricrido e soda caustica non è alla portata di tutti e dopo la rigenerazione, le resine devono essere lavate in acqua d'osmosi.
Se non hai una produzione elevata di acqua per me non serve.
E alla fine il costo non ne vale la spesa per la quantità di acqua che produci.
Spazio non direi, son colonne da 60 cm + la tua che sarà circa 30 cm
Sulla durata la penso diversamente perchè qui a PG le usiamo da + di 20 anni e son sempre perfette....
Sul discorso acido e soda potrei essere daccordo ma tanto vedo pure che c'è chi non sa sostituire una cartuccia dell'osmosi e allaga casa...percui......
Dopo la rigenerazione vanno lavate con acqua normale e non l'invento ma c'è scritto sulle precise intruzioni vendute con le colonne!!!
Alla fine ho un'acqua notevolmente superiore all'osmosi percui credo che il gioco valga....
Io per non aver problemi poi ho preso una cisterna da 120 litri e la riempio 1 volta al mese e ho quindi sempre la mia riserva.... non cambierò mai l'impianto per un'osmosi, perdendoci nettamente....
Cmq a parte questo partiamo dal presupposto di avere un acqua con 700 microsiemens in entrata, come a casa mia, e di avere un impiantino con due colonne alte da 60 cm e strette da 10 cm.
In una colonna metto una resina anionica buona e nell'altra una cationica buona visto che anche su queste resine vi è una differenza notevole da un tipo ad un altro.
Ho un volume di circa 8 litri di resine nei due contenitori .
Con 8 litri ci tratto con un calcolo veloce veloce se sono fortunato 400 litri di acqua e dovrei fare la rigenerazione ogni 400 litri ....
A me non piace come sistema e non hai un acqua superiore..... provate a misurare...
deca a parte che se hai un'acqua bestiale in ingresso, già sull'osmosi devi mettere un prefiltro, ricambi a go go e alla fine hai un'uscita con acqua di minor qualità.
Io con il terzo piccolo contenitore in serie (che mi hai venduto tu) ho un'acqua nettamente superiore e lo dimostra il fatto che se passo l'acqua d'osmosi sulle mie colonne trattengono ancora minerali (logicamente scaricandosi molto poco).
Se ti ricordi quando mi hai venduto quell'ultimo stadio per le mie colonne (era una confezione iniziale + 1 ricarica) e considerando che ancora è in funzione ti rendi conto della durata.... e non smetterò mai di ringraziarti per quanto sono soddisfatto dell'acqua che ottengo
A parte i calcoli che lascio fare a chi conosce le caratteristiche di queste resine, mi intrometto per dire la mia in quanto anche io ho sempre voluto provare ad utilizzare le resine (anioniche e cationiche), ma mi sono semrpe fermato davanti ad alcuni dettagli......
Originariamente inviata da BiAndrea
Sulla durata la penso diversamente perchè qui a PG le usiamo da + di 20 anni e son sempre perfette....
Come dicevo su questo non ento non conoscendo le caratteristiche delle resine
Quote:
Sul discorso acido e soda potrei essere daccordo ma tanto vedo pure che c'è chi non sa sostituire una cartuccia dell'osmosi e allaga casa...percui......
Qui invece mi sento di rispondere.... la pericolosita' degli acidi penso sia nota a tutti, mettersi in bagno a rigenerare le resine non e' certo alla portata di tutti e sopratutto e' rischioso, come giustamente hai scritto tu BiAndrea, c'e' chi non sa collegare una membrana osmotica, figurati una persona con queste relative capacita' manuali con in mano gli acidi e le resine..... sinceramente preferirei buttare qualche mille euro piuttosto che rischiare la pelle.... visto che poi qui si tratta di "buttare" molti pochi euri all'anno (li contiamo veramente sul palmo di una mano) per me la soluzione e' solamente una, l'impianto d'osmosi.... questo senza considerare al fatto che molti di noi hanno figli che toccano acidi, resine, colonne ed animali che sono ancora peggio..... io sono costretto a chiudere a chiave il bagno quando lavo le pompe nel catino con acqua ed acido muriatico per evitare che i gatti della mia fidanzata facciano troppi casini..... figuriamoci con gli altri acidi......
Quote:
Dopo la rigenerazione vanno lavate con acqua normale e non l'invento ma c'è scritto sulle precise intruzioni vendute con le colonne!!!
Alla fine ho un'acqua notevolmente superiore all'osmosi percui credo che il gioco valga....
cosa intendi per acqua superiore? dal mio impiantino stupido a 3 stadi (4 con la membrana) esco a 3 microsiemens con ingresso a circa 790 microsiemens.....
Quote:
Io per non aver problemi poi ho preso una cisterna da 120 litri e la riempio 1 volta al mese e ho quindi sempre la mia riserva.... non cambierò mai l'impianto per un'osmosi, perdendoci nettamente....
Io con 120 litri duro al massimo 10 giorni, inoltre non ho lo spazio per mettere una ulteriore tanica o cisterna cosi' grande, con l'osmosi attacco quando serve, stacco una volta finito l'utilizzo.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ciao decasei puoi dare un occhio alla mia domanda iniziale del post e darmi un consiglio sul da farsi e i costi se no lo vendo se riesco...e continuo a comprarla gia fatta...anche se un po mi spiace vederlo l'ho appena acquistato l'impianto...
A parte i calcoli che lascio fare a chi conosce le caratteristiche di queste resine, mi intrometto per dire la mia in quanto anche io ho sempre voluto provare ad utilizzare le resine (anioniche e cationiche), ma mi sono semrpe fermato davanti ad alcuni dettagli......
Originariamente inviata da BiAndrea
Come dicevo su questo non ento non conoscendo le caratteristiche delle resine
Quote:
Qui invece mi sento di rispondere.... la pericolosita' degli acidi penso sia nota a tutti, mettersi in bagno a rigenerare le resine non e' certo alla portata di tutti e sopratutto e' rischioso, come giustamente hai scritto tu BiAndrea, c'e' chi non sa collegare una membrana osmotica, figurati una persona con queste relative capacita' manuali con in mano gli acidi e le resine..... sinceramente preferirei buttare qualche mille euro piuttosto che rischiare la pelle.... visto che poi qui si tratta di "buttare" molti pochi euri all'anno (li contiamo veramente sul palmo di una mano) per me la soluzione e' solamente una, l'impianto d'osmosi.... questo senza considerare al fatto che molti di noi hanno figli che toccano acidi, resine, colonne ed animali che sono ancora peggio..... io sono costretto a chiudere a chiave il bagno quando lavo le pompe nel catino con acqua ed acido muriatico per evitare che i gatti della mia fidanzata facciano troppi casini..... figuriamoci con gli altri acidi......
Quote:
cosa intendi per acqua superiore? dal mio impiantino stupido a 3 stadi (4 con la membrana) esco a 3 microsiemens con ingresso a circa 790 microsiemens.....
Quote:
Io con 120 litri duro al massimo 10 giorni, inoltre non ho lo spazio per mettere una ulteriore tanica o cisterna cosi' grande, con l'osmosi attacco quando serve, stacco una volta finito l'utilizzo.....
Ciao
Gilberto, non conosco l'impianto che hai tu ma non credo sia come quelli tanto acclamati che costano una cavolata ma poi c'è da dannarsi l'anima con le manutenzioni e soprattutto con una resa che non va oltre il 90%
Sinceramente non mi piace l'idea di buttare tutta quell'acqua che compro dall'acquedotto e mi va a finire nel water....
Io mensilmente riempo la cisterna (l'attacco la domenica mattina poi esco in moto fino a ora di pranzo e al rientro la trovo piena) senza sprechi e spendendo quasi nulla ....... ogni 5 mesi la carico e non ho problemi.....
Il fatto di maneggiare l'acido posso darti ragione, ma vedo che amici miei che ce l'hanno la portano a negozio e con 5,00 le ricaricano, quindi non vedo nuovamente problemi.
Quando sono scariche te ne accorgi perchè virano nettamente e gradatuamente di colore, e non hai sorprese.....
Anche con le resine puoi fare attacca/stacca senza nessun problema, io per mia comodità ho una cisterna, ne potrei mettere pure un'altra tanto spazio ne ho.....
Io finchè ho preso l'acqua nei negozi della mia città (che tutti tranne 1 hanno l'osmosi) ho avuto problemi, ora con le resine son rinato e non torno indietro assolutamente!!
Se vogliamo parlare in funzione del consumo.... logicamente è lo stesso discorso dell'osmosi perchè va dimensionato ...... più quantità di resina c'è più acqua si può trattare......