Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2012, 11:34   #11
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che lampada monto il dennerle??

Arcobaleno, non me ne volere, ma un anemone io lo sconsiglio vivamente... non sta fermo dove lo piazzi, quindi potrebbe pure nascondersi dietro le rocce, i pagliacci vanno in simbiosi con qualsiasi cosa (pompe comprese), se l'anemone muore, o magari ti finisce nelle pompe, rilascia ammoniaca e puoi buttare la vasca... Ergo, non metterlo....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-03-2012, 12:50   #12
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

da tenere presente anche che l'anemone è molto ma moolto urticante,
....e siccome ha la capacità di muoversi, spostandosi, tutto quello che tocca,
(leggi altri ospisti) "brucia" ....non so se rendo
Vecchio 22-03-2012, 22:16   #13
Tequilajet
Guppy

Città: Favignana
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Riguardo i molli coralli ect ancora nn e' il momento dovrà passare un mese di buio. E sufficente mettere un sacco nero in tutti i lati tranne sopra?
E dopo riguardo le rocce io ho la possibilità di prenderle in mare no a riva ma in posti abbastanza profondi.vanno bene?
Tequilajet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 00:19   #14
arcobaleno
Ciclide

L'avatar di arcobaleno

Città: Latina
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Che lampada monto il dennerle??

Arcobaleno, non me ne volere, ma un anemone io lo sconsiglio vivamente... non sta fermo dove lo piazzi, quindi potrebbe pure nascondersi dietro le rocce, i pagliacci vanno in simbiosi con qualsiasi cosa (pompe comprese), se l'anemone muore, o magari ti finisce nelle pompe, rilascia ammoniaca e puoi buttare la vasca... Ergo, non metterlo....
Ci mancherebbe Riccio,non te nè voglio assolutamente, , lo sò che l'anemone è urticante, infatti io tra parentesi ho scritto "leggi le guide"...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Tequilajet Visualizza il messaggio
Riguardo i molli coralli ect ancora nn e' il momento dovrà passare un mese di buio. E sufficente mettere un sacco nero in tutti i lati tranne sopra?
E dopo riguardo le rocce io ho la possibilità di prenderle in mare no a riva ma in posti abbastanza profondi.vanno bene?
Non c'è bisogno di mettere niente attorno alla vasca, l'importante che non è vicino ad una finestra, che sia posizionata dove non c'è troppa luce.
Per le rocce..., ho letto che qualcuno prende l'acqua dal mare ( la quale, secondo me anche se in vasca viene schiumata, non saprai mai se contiene qualche forma d'inquinamento), ma assolutamente non ti consiglio di usare rocce del nostro mare per un'acquario tropicale, sono due ecosistemi completamente diversi, vedi temperature ed animali, io personalmente non lo farei e sono a 10 km dal mare....
Ciao
Elio

Ultima modifica di arcobaleno; 23-03-2012 alle ore 00:34. Motivo: Unione post automatica
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 08:36   #15
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Come detto da Arcobaleno, non prendere assolutamente le rocce del ns mare... A meno che tu non voglia fare un mediterraneo... Ti servono rocce tropicali per fare un reef...
Vecchio 23-03-2012, 09:14   #16
Tequilajet
Guppy

Feedback 0/0%

Ok allora niente rocce mediterranee
Vecchio 26-03-2012, 17:11   #17
Tequilajet
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi e' arrivato quasi tutto la vasca, il termostato, le pompe, i test, e la plafoniera. Mancano all' appello lo schiumatoio deltec e il rifrattometro Atc.dopo vado a prendere acqua e rocce.
Le pompe li metto in alto una a destra e l'altra a sinistra? All'inizio li accendo tutte e due assieme o le faccio andare 1 ogni 6 ore?
Un altra cosa l'acqua e le rocce li vado a prendere a circa 100 km da dove abito quindi vorrei fare solo un viaggio,li posso tenere un giorno a casa? Se si come? Oppure devo aspettare e prenderli dopo?
Vecchio 27-03-2012, 00:14   #18
arcobaleno
Ciclide

L'avatar di arcobaleno

Città: Latina
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Oggi e' arrivato quasi tutto la vasca, il termostato, le pompe, i test, e la plafoniera. Mancano all' appello lo schiumatoio deltec e il rifrattometro Atc.dopo vado a prendere acqua e rocce.
Le pompe li metto in alto una a destra e l'altra a sinistra? All'inizio li accendo tutte e due assieme o le faccio andare 1 ogni 6 ore?
Un altra cosa l'acqua e le rocce li vado a prendere a circa 100 km da dove abito quindi vorrei fare solo un viaggio,li posso tenere un giorno a casa? Se si come? Oppure devo aspettare e prenderli dopo?
Che pompe hai preso, quanti l/h? calcola che per aver un buon movimento devi moltiplicare il volume dell'acqua in vasca per circa 20 volte, per es. se hai 80 lt d'acqua: 80x20= 1600l/h di movimento.
Guarda quì: http://www.reefitalia.net/magazine/a...o-aka-frenc99/ per la disposizione ed il movimento.
Comunque devi fare prima la rocciata e poi sistemi le pompe, normalmente, vengono montate apposte l'una all'altra ed alternate ogni sei ore, ma l'importante che non ci siano zone senza movimento.
ps: non metterle accese contemporaneamente l'una contro l'altra.

Per l'acqua e le rocce:
come mai così lontano? le rocce le prendi una sola volta, ma l'acqua ti serve ogni giorno per i rabbocchi di quella evaporata, non hai un negozio più vicino per acquistare l'acqua d'osmosi? Oppure meglio comprare un'impianto d'osmosi, così te la fai da solo, compri il sale e fai quella salata per i cambi
Poi le rocce: dove le prendi?
non puoi tenerle fuori dall'acqua, se hai già la vasca pronta, vai a prendere le rocce con l'acqua salata, metti le rocce in un secchio con coperchio e ricoprile con l'acqua, cerca di non farle scendere troppo di temperatura.
Quando arrivi a casa metti subito l'acqua in vasca e fai la rocciata, riscaldatore acceso a 25°,
( se ti può aiutare riscalda un pò dell'acqua che hai comprato), accendi pompe e schiumatoio.
Spero di non aver dimeticato nulla
Vecchio 27-03-2012, 10:08   #19
Tequilajet
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da arcobaleno Visualizza il messaggio
Che pompe hai preso, quanti l/h? calcola che per aver un buon movimento devi moltiplicare il volume dell'acqua in vasca per circa 20 volte, per es. se hai 80 lt d'acqua: 80x20= 1600l/h di movimento.
Guarda quì: http://www.reefitalia.net/magazine/a...o-aka-frenc99/ per la disposizione ed il movimento.
Comunque devi fare prima la rocciata e poi sistemi le pompe, normalmente, vengono montate apposte l'una all'altra ed alternate ogni sei ore, ma l'importante che non ci siano zone senza movimento.
ps: non metterle accese contemporaneamente l'una contro l'altra.

Per l'acqua e le rocce:
come mai così lontano? le rocce le prendi una sola volta, ma l'acqua ti serve ogni giorno per i rabbocchi di quella evaporata, non hai un negozio più vicino per acquistare l'acqua d'osmosi? Oppure meglio comprare un'impianto d'osmosi, così te la fai da solo, compri il sale e fai quella salata per i cambi
Poi le rocce: dove le prendi?
non puoi tenerle fuori dall'acqua, se hai già la vasca pronta, vai a prendere le rocce con l'acqua salata, metti le rocce in un secchio con coperchio e ricoprile con l'acqua, cerca di non farle scendere troppo di temperatura.
Quando arrivi a casa metti subito l'acqua in vasca e fai la rocciata, riscaldatore acceso a 25°,
( se ti può aiutare riscalda un pò dell'acqua che hai comprato), accendi pompe e schiumatoio.
Spero di non aver dimeticato nulla
Grazie arcobaleno,allora le pompe sono koralia da 1600 , riguardo l'acqua e le rocce vado a Palermo,qui a Trapani ce uno per l'acqua ma lo devo avvisare 2 3 giorni prima magari userò dopo questaeril rabbocco. Mi dovrei prendere un impiantino di osmosi.forse e' la cosa migliore.
Vecchio 27-03-2012, 11:53   #20
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Ti conviene prenderti l'impiantino... non mi fiderei molto di uno che devo avvertire 2 o 3 gg prima per prendere l'acqua...
Rispondi

Tag
nano , reef