![]() |
Nano reef 60 lt ......avviato , foto,
Salve a tutti vorre uno o piu consigli, allora iniziamo che vorrei creare un nano reef e metterci qualche pesciolino.quindi vorrei sapere cosa mi serve, chiedo a voi così evito di andare al negozio comprare cose e poi metterle da parte.
Da premettere che nn so se conviene comprarmi una vasca già pronta con pompa illuminazione e tutto l' occorrente oppure costruirmi io la vasca e poi comprarmi tutto passo passo come dite voi. L'acquario l' ho vorrei di circa 60 lt pero sviluppato un po' piu sull' altezza.come dicevo prima ci vorrei mettere dei coralli rocce vive sabbia e pesciolini magari una coppia di pagliacci. A me piace il nano reef della Dennerle. |
oggi sono andato a vedere qualche acquario ho visto e mi è piaciuto questo:
http://www.askoll.it/askolluno/askol...ari&prd_id=415 secondo voi va bene? il discorso e pero se volgio mettere un schiumatoio come faccio? il sistema di filtraggio e buono? bo sono queste le mie perplessita'. seno consigliatemi voi per favore. grazie |
leggendo bene mi sono accorto che questo nn serve. e meglio una vasca aperta, solo vorrei sapere se deve essere per forza un cubo e perche?
|
CIao tequila... allora, innanzitutto ti consiglio vivamente di leggerti le guide in evidenza nella sezione...
Poi rispondo alla tua domanda: no, la vasca non dev'essere per forza un cubo.... Diciamo che spesso si va verso il cubo per motivi di illuminazione... Di solito di consiglia di scegliere la vasca per ultima, seguendo questi criteri: 1) cosa voglio allevare? 2) in base a cosa voglio allevare, che tipo di illuminazione? 3) in base all'illuminazione, che vasca scelgo? |
Quote:
Allora io vorre mettere dei coralli e qualche pesciolino. Ora il tipo di coralli nn so ancora su questo argomento non ho visto tanto ho letto che ci sono invertebrati Sessili e non. Cmq vorrei iniziare passo passo in modo da non fare grossi sbagli. Quindi cosa mi consigli di mettere come invertebrati e pesci? Sempre andando piano con i tempi giustamente prima ci devo mettere le rocce, una parentesi le rocce che compro in un negozio li posso subito mettere e dargli luce oppure devo iniziare dal buio per 1 mese? Cmq sono pieno di domande.qualcosa la capisco perché riesco a trovare la risposta. |
E' sempre meglio fare il mese di buio per evitare una esplosione di alghe, certo è che se le rocce sono già spurgate i tempi, rispetto a rocce che non lo sono, si accorciano.
|
Le guide sono fatte molto bene, quindi se le leggi in modo accurato trovi tutte le risposte che ccerchi...
SUl discorso coralli (invertebrati sessili), si distinguono in molli, lps e sps... gli ultimi sono i più esigenti, sia in termini di luce, che di qualità dell'acqua... Diciamo che si inizia di solito con i molli, per impratichirsi un attimo, poi si può provare con coralli più difificili.... PEr il discorso pesci, ti posso dire che in un nanoreef non è che tu possa mettere chissà che... gobidi per lo più.... se inserisci un pescetto o due ti consiglio lo schiumatoio... |
Grazie per le risposte, Cmq ho finito ora di leggere tutta la guida e molti dubbi li ho tolti, allora correggetemi se sbaglio, inizio con lampada t5 vasca 50 60 litri aperta, filtro se va bene a zainetto potente e una pompa per creare le maree, termostato, dopo rocce.quando finisco il mese di buio sempre monitorando i parametri chimici e sotto vostro continuo e prezioso consiglio metto i molli, dopo schiumatoio e 2 pesci. Sembra semplice ma già so che non sarà così.
|
Quote:
Nel frattempo ( hai un mese di tempo appunto) decidi cosa mettere in vasca che tipi di coralli, così vedi di quanti watt hai bisogno e ti regoli per comprare la plafoniera,( di media ogni litro d'acqua chiede un watt di luce, poi ci sono coralli più o meno bisognosi di luce) per i pesci due pagliacccetti sono anche troppi ( sono i pesci che inquinano tutto) e se decidi di prenderli potresti inserire un'anemone( leggi bene le guide). Vedi sul mercatino se vuoi risparmiare qualche soldino, si trovano buone occasioni di vendita di rocce,vasche, plafo ecc. spero di esserti stato di aiuto ciao Elio |
Quote:
Come vi sembra come inizio ho dimenticato qualcosa? Apparte le resine e le rocce che fra un po vedo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |