Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2012, 20:07   #11
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda se apri il link nel primo post,troverai tutte le piante del mio acquario,e a crescita rapida ne ho in gran numero (egeria,hygrophila).Quelle che ti ho elencato erano le più colpite,non certo le sole della vasca.
Come già detto il mio è un metodo drastico perchè fino ad ora le ho provate tutte,nel momento migliore le alghe si erano ritirate molto,ma erano sempre presenti,nascoste in qualche angolo o sotto qualche tronco,ma c'erano sempre,non scomparivano neanche a mitragliate!!
Il fatto è che volevo salvare per lo meno il fondo vasca,composto da manado e acquabasis ancora non esaurito(non è passato manco un anno).
Idee?
ern89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2012, 20:48   #12
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da ern89 Visualizza il messaggio
nel momento migliore le alghe si erano ritirate molto,ma erano sempre presenti,nascoste in qualche angolo o sotto qualche tronco,ma c'erano sempre,non scomparivano neanche a mitragliate!!(
Io credo che nel 100% degli acquari una piccola presenza di alghe ci sia,il segreto sta tutto nel limitarne la crescita grazie alle piante!
Come consiglio non so cosa dirti,credo che le strade siano due:o riallestisci tutto e prova,ripartendo da 0,a non commettere errori che causano l'insorgenza delle alghe,o cerchi di capire qual'è il problema e di risolverlo!
Vecchio 19-03-2012, 21:14   #13
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Se deciderai di riallestire non devi per forza attendere il mese (circa) di maturazione. Sarà un lavoraccio ma è possibile fare tutto in qualche ora. Ovviamente ti devi organizzare e pianificare le varie operazioni in modo da non perdere tempo.
Io l'ho fatto con il mio, anche se più piccolo, in 8 ore. Ho sostituito completamente il ghiaino, introdotto nuovi arredi e nuove piante, ho tenuto solo le anubias e una echino ozelot, trasferiti i pesci + multidentata in un secchio e rimessi in vasca a lavori ultimati. Io ho un filtro esterno quindi non ha preso aria e non è mai rimasto a secco, poco prima di riattivarlo ho introdotto una capsula di batteri.
Un'altra cosa, che riguarda solo il fattore estetico, le echinodorus le posizionerei più indietro rispetto alla posizione attuale
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 21:23   #14
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Feedback 0/0%

Ciao,grazie della risposta
In effetti se conservassi il filtro nella sua acqua,avrei la possibilità di rimontare il tutto senza perdite di tempo,ma non c'è il rischio,come già anticipato da Cursor,di avere ancora delle spore di bba intrappoalte nel materiale filtrante?
Per le echinodorus hai ragione,uccidono un pò messe così,ma ho intenzione di eliminare le due verdi e mantenere la red per rifare completamente il layout,visto che mi ci trovo
Vecchio 19-03-2012, 22:15   #15
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

C'è questo rischio, vedi tu cosa preferisci fare, personalmente mi trovo d'accordo con il pensiero di Danny85
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 22:35   #16
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Feedback 0/0%

Lo so,avete ragione senza ombra di dubbio,ma ste bba mi hanno portato all'esasperazione
Vecchio 19-03-2012, 23:42   #17
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

Ragazzi io dico che gia' e' un lavoraccio riallestire tutto .... meglio non rischiare , comunque e sempre IMHO .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 01:30   #18
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Io personalmente l'ho fatto un mesetto fa',ho sradicato tutte le piante,a parte il prato di hemianthus,ho sifonato tutto il fondo a pelo,ho tenuto solo la parte apicale delle piante,quella meno colpita dalle alghe,e ho ripiantato tutto! In 4 - 5 ore l'ho fatto,certo che se vuoi cambiare fondo è tutta un'altra cosa! In più,scusami se sono ripetitivo ma ci tengo a precisarlo,se non capisci perché continuano a crescere le alghe e invece le piante fanno fatica dopo un po' sei al punto di partenza!
Se invece riparti da 0 sterilizzando tutto basta che fai attenzione a non commettere errori,però ti resta il problema della maturazione!

Ti dico come mi comporterei io al posto tuo,prendi tutto quello che ti dico con le pinze perché solo tu puoi capire come si comportano la vasca,le piante e le alghe,io in linea di massima agirei in questo modo:
Prima di tutto continuerei con la solita fertilizzazione,senza nè aumentare nè diminuire nulla in modo da tenere comunque "a bada" le alghe;tutte le piante a crescita rapida che poti lascerei le potature in acquario(sicuramente non sarà esteticamente bello o funzionale per gli scalari ma per ora mi limiterei alla praticità di limitare le alghe piuttosto che all'estetica,a quella ci penserai poi).
Lasciane pure il più possibile,l'importante è che non si facciano ombra troppo tra loro,altrimenti quelle sotto non crescono più! A questo punto,se non ricordo male nel ferropol e nel ferropol 24 non ci sono macroelementi,quindi se nel tuo acquario ci fosse carenza di questi la crescita delle piante sarebbe molto limitata e aggiungendo ancora i microelementi con il fertilizzante andrebbero solo a vantaggio delle alghe(come mi sembra sia successo).
Calcolando che i tuoi test di nitrati e fosfati segnano entrambi 0 e che il ceratophillum non cresce(di solito basta la presenza di nitrati perché cresca a vista d'occhio)proverei ad aggiungere,con molta molta parsimonia,un pochino di nitrati.
Osservi per un paio di giorni le reazioni di piante ed alghe e noterai subito una crescita di una delle due,se la mia supposizione è giusta le piante cresceranno un pochino di più e comunque le alghe di sicuro non aumenteranno, ma al massimo resteranno costanti!
La stessa prova farei con i fosfati stando ancora più attento nei dosaggi;a seconda delle reazioni dell'acquario ti regoli di conseguenza!
Ci tengo a sottolineare di nuovo che questo è come mi comporterei io al tuo posto! Non posso dirti se sia giusto o sbagliato e se ne vieni a capo o meno,ma di sicuro se dosi in maniera molto ridotta gli elementi le alghe non ne gioveranno e forse riesci a capire il motivo delle alghe e della crescita stentata delle piante!

Ultima modifica di Danny85; 20-03-2012 alle ore 01:51.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 11:46   #19
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Feedback 0/0%

Ci stavo riflettendo,e credo proprio che lascerò il fondo così com'è,aspirando solo la parte superficiale e rimuovendo piante e legni,rifacendo il layout completamente.
Se non sbaglio comunque i macroelementi ci sono nel ferropol,ma dato che non mi sembra molto equilibrato,sto pensando di prendere la linea base della seachem(ho già il ferro).
La mancanza di NO3 ha insospettito anche me.Ma possibile che con tutti quei pesci le piante si ciuccino via tutto così rapidamente?Come faccio a reintegrarli artificalmente?
Vecchio 20-03-2012, 19:19   #20
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Nel ferropol NON sono presenti macroelementi;lo uso anch'io e l'unico macro che c'è è una piccola quantità di potassio;azoto e fosforo non sono presenti nemmeno in tracce!
Nel ferropol 24 non saprei,ma non credo ci siano neanche lì,comunque basta che guardi la composizione in etichetta!
Secondo me invece il ferropol è un buon prodotto,l'unico inconveniente è che non si possono dosare gli elementi singolarmente!
E' possibile anche che le piante mantengano sempre gli NO3 a 0,io uso il KNO3 per reintegrarli,ma ci sono anche prodotti come il seachem nitrogen e phosphous,e anche uno della sera mi sembra,che ora non ricordo come si chiama,o il dennerle A1 NPK!

Se la tua intanzione è di rifare il layout cerca di mantenere il più alto numero possibile di piante,altrimenti le alghe vanno a nozze!

Per quanto riguarda il ferropol dai un'occhiata con la ricerca in fertilizzazione,ci sono tante discussione che trattano questo prodotto!

Tag
rifacimento