Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2012, 00:58   #11
rebelori
Avannotto
 
L'avatar di rebelori
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano/Faenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un 20 litri di carassi i cambi parziali non hanno senso: da una vasca del genere a un vaso ornamentale davvero poco cambia. Meglio cambi totali ma perdio almeno usa il biocondizionatore.
Il mangime come ti è stato detto è poco buono, ti consiglio di cambiarlo con uno decente in pellet e alimentare poco. La temperatura tienila bassa più che puoi.

Per quel che riguarda il cambio di livrea: accade, è naturale, ma mai improvviso. Anzi. Da come lo hai descritto sembra più indice di un forte stress.
rebelori non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2012, 03:46   #12
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come scrive Rebeloricambi i cambi totali vanno bene, anzi sono necessari.
Ma oltre al biocondizionatore devi per forza di cose far decantare l'acqua, comprati una tanica da 20Lt e li prepari l'acqua.
Cosi facendo ti troverai l'acqua piu o meno alla stessa temperatura della vasca se non hai il riscaldatore, se lo hai levalo!!!
Come stai facendo ora (acqua non decantata) il cloro (anche se poco) ti fa fuori i batteri nel filtro.
Una curiosità, hai mai miusurato i valori per vedere se realmente il tuo filtro è partito?

Adesso cerco il vecchio topic
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 04:24   #13
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovato e letto il topic.
Cavolo, ma da 40Lt sei sceso a 20?
Scusa Luca, ma tra questo e l'altro topic non so più cosa dirti!
Dai ti lascio stare che tanto la situazione ho capito che non cambia.
Se dovessero avere problemi fai un fischio, MA SUBITO, non dopo un anno come l'altra volta.
La vasca è piccola, non solo per loro, ma in assoluto, quindi è un attimo a collassare!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 10:29   #14
dydluca
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Mel;1061542167]
Originariamente inviata da dydluca Visualizza il messaggio

(forse cambiando ogni 2gg impedisci al filtro di maturare e in pratica abbatti tu le sostanze nocive anzichè farle abbattere dal filtro, che trattato così è quasi come non averlo, o meglio ce l'hai ma solo meccanico)



ps: 60cm e 3kg la fonte è wikipedia e sì, sicuramente è un caso limite. Ma 30cm è molto meno raro.

Eh, sì...penso sia proprio così:lo pulisco così di frequente che è come se non ci fosse,di contro faccio in modo che non si creino nell'ambiente situazioni dannose.
O almeno è quello che spero di fare.

Ripeto,son sicuro che di errori ne faccio ma faccio pure il possibile per farli star bene.
I risultati,dopo due anni,mi soddisfano pienamente....ero preoccupato(ora)per sto fatto del pesce "scolorito" ma mi sembra di capire che è piu' una cosa naturale...

Nel filtro(sovrastante),poi,ho solo tre stadi:spugna blu,cannolicchi,e ancora spugna nella rotella finale...

Ah sì,l'acqua la tolgo sifonando il fondale ma la tolgo quasi tutta e ci butto subito dopo quella fresca di rubinetto con molta cautela.

Voglio bene ai miei pescetti....non mi separo nemmeno quando vado in vacanza


(Ps:non ho capito il tuo "ps"...se era rivolto a me o altro....se era per me,sorry,ma non l'ho capito)
dydluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 10:37   #15
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
il ps era rivolto a chi mi ha fatto notare che ho scritto "60cm e 3kg" come taglia di un pesce rosso adulto.. sono casi da primato, chiaramente, ma ti dà un'idea di come diventano.

Per il resto, purtoppo nella tua situazione gestire la vasca come fai è l'unico modo epr farli sopravvivere. ma appunto.... sopravvivere.

Se non hai la possibilità di cambiare vasca secondo me dovresti portarli a un laghetto comunale, o una fontanta, e pensare a convertire il tuo attuale acquario un caridinaio.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 10:46   #16
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scommetto che il tuo acquario è il sicce mobydick
sulle dimensioni ti abbiamo già detto. vedrai anche tu le difficoltà di movimento di un pesce da 9 cm in una vasca da 39x22
Però è davvero importante che tu utilizzi almeno un condizionatore, in modo da eliminare il cloro dall'acqua di rubinetto
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 16:18   #17
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E che non dai ai pesci sbalzi di temperatura con l'acqua FRESCA DI RUBINETTO!!!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 21:14   #18
dydluca
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi!

No..no,nn sono scappato!Sapevo di dovervi "affrontare".....(scherzo eh!).

Intanto mi scuso subito per la confusione fatta coi numeri:sono andato a prendere la scatola dell'acquario e.....sì,è proprio il sicce da 20LT(altro che 40 litri!!!)

Sul comparto filtro non ho mai inserito il filtro carbone(perchè ho letto troppi pareri discordanti)e ci sono i classici 3 stadi.Il neon non lo accendo mai(hanno l'illuminazione e il buio delle 24 ore).

Ragazzi,più di tranquillizzarvi nn posso:vi garantisco che non danno nessun segno di problema.
Sono convinto anch'io che starebbero meglio da un'altra parte ma,che volete sentirvi dire?Che sono egoista?
Mi fanno parecchia compagnia e non avrei più il coraggio di "separarmi"

A volte avevo addirittura messo,all'interno,degli oggetti ornamentali ma li ho tolti presto perchè occupavano spazio benchè,sempre a mio parere,secondo me gradivano...

Non te la prendere ma un caridinaio proprio nn me la sento(manco sapevo cosa era prima che me lo segnalassi).

Forse dovrei davvero impegnarmi almeno per la decantazione-biocondizionamento-ambientamento dell'acqua da cambiare.
Seguirò il consiglio(ordine?)di comprare una tanica per l'acqua.

Proverò a migliorare la qualità delle scaglie e,se riesco,ad inserire la verdura...

Se avete qualche suggerimento/consiglio aggiuntivo sulla gestione del comparto(superiore)filtrante, sono ben accette.
Anche se mi sembra di capire che,il mio cambio repentino,fa sì che è come se non ci fosse.


Film, e i miei 4"amici"
dydluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 21:36   #19
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dydluca Visualizza il messaggio
Ragazzi,più di tranquillizzarvi nn posso:vi garantisco che non danno nessun segno di problema.
Sono convinto anch'io che starebbero meglio da un'altra parte ma,che volete sentirvi dire?Che sono egoista?
Mi fanno parecchia compagnia e non avrei più il coraggio di "separarmi"
Io ti dico solo che tenere pesci in meno di 30 litri (anche solo un betta splendes) per le normative europee dovrebbe essere punibile come maltrattamento di animale. Tu ce ne tieni 4. Carassi per di più. Fa un po' te..
Se sei a posto con la tua coscienza, il resto sono un po' anche caxxi tua.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 21:47   #20
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Quando vedi quei servizi sui poveri cani maltrattati a striscia la notizia comincia a pensare "guarda! proprio come me!".
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , rossobianco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30606 seconds with 12 queries