8 giorni fa ho avviato un acquario di 100 litri netti piantumato con hygrophila polysperma e vallisneria spiralis e provvisto di poco fondo fertile tetra, so che sono piante a crescita rapida che quindi richiedono parecchie sostanze nutritive disciolte e infatti i segni di questa richiesta già li comincio a notare, le foglie più vecchie dell'hygrophila stanno marcendo partendo dai margini per poi diventare trasparenti e staccarsi, da quello che ho letto sono segni di carenza di azoto e fosforo
Inoltre al contrario della vallisneria che cresce e mette stoloni ovunque l'hygrophila cresce lentamente.
Una volta maturato l'acquario ospiterà solo una coppia di colisa quindi temo che la carenza di nitrati e fosfati sarà cronica se non integro artificialmente queste sostanze e anzi visto che inserirò la co2 potrebbe portare direttamente alla morte delle piante dato che incentiva la crescita, avevo pensato quindi di fertilizzare con prodotti tipo dennerle a1 npk che dalla descrizione sul sito sembra adatto ad acquari con pochi pesci e tante piante
com'è questo prodotto?
ci sono alternative migliori?
e soprattutto devo seguire un protocollo per piante definite semplici come le mie (prossimamente se la vallisneria non riesce a fare ombra con le foglie inserirò anche salvinia oppure pistia anche queste definite come piante semplici a crescita veloce) o questi fertilizzanti integrano anche le altre sostanze indispensabili per le piante?
|