Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
un filtro sovradimensionato offre molto più spazio ai batteri nitrificanti che in caso di necessità hanno posto dove "alloggiare" ed io avendo un filtro uguale al tuo ma con 4 cestelli anziché solo 3, so che per mettere più cannolicchi dovresti andare a sacrificare la parte meccanica. Dunque il mio consiglio nasce da questo fatto. Poi se leggiamo i soli dati tecnici possiamo anche dire che il modello e701 va benissimo per la tua vasca, ma mi pare che i dati dell'acqua diano più ragione alla mia tesi.
Ad ogni modo la parte biologica del filtro esterno JBL non è svolta dagli anelli ceramici che stanno nel cestello più in basso (i quali svolgono una funzione di filtraggio meccanica) bensì dalle sfere nel cestello intermedio e dalla spugna centrale nel cestello superiore. Ora capisci per quale motivi io ti consigliavo il modello e901, nel quale io ho messo cannolicchi Siporax nel terzo cestello, rimuovendo un pò di sfere in dotazione.....
un filtro sovradimensionato offre molto più spazio ai batteri nitrificanti che in caso di necessità hanno posto dove "alloggiare"
Il filtro non deve essere sovradimensionato, perchè in ogni acquario i batteri nitrificanti si insediano in ogni angolo e su ogni arredo, compreso il fondo che diventa un vero filtro biologico...........
Quote:
so che per mettere più cannolicchi dovresti andare a sacrificare la parte meccanica
Benissimo, il cuore del filtro sono i cannolicchi o i supporti biologici in generale........il filtraggio meccanico può essere sacrificato a vantaggio della parte biologica.
Questa è la mia opinione.........
Io faccio riferimento solo a ciò che chi, come te, ha molta esperienza in questo campo ha scritto ( a questo link per esempio http://www.scriptors.info/filtrazione_biologica questo passo "E se il filtro è più grande del necessario ?
Resterà in parte disabitato ma, avremo la 'stanza degli ospiti' libera pronta in caso di bisogno.")
ed a ciò che ho scrupolosamente ho letto riguardo a quella tipologia di filtro che io posseggo.
So benissimo che i batteri si insidiano ovunque in vasca, sta di fatto che sacrificare una filtrazione meccanica in quella versione del filtro, ovvero il modello JBL cristalprofi e701, porterebbe i cannolicchi da usarsi come filtrazione biologica ad intasarsi in quanto il primo cestello partendo dal basso riceverebbe tutto lo "sporco" che le due piccole spugnette prefiltro, non riuscirebbero a trattenere. Alla fine la versione e901 ha 4 cestelli, una portata a vuoto di 900l/h contro i 700l/h del e701, ma guarda cosa succede alle portate con masse filtranti nuove, raccordi e tutto il resto:
e701 350-400l/h
e901 3800l/h
dunque il sovradimensionamento reale è solo nel fatto che avrebbe un cestello in più in cui sono inseriti supporti biologici....tutto lì, quindi manterrebbe un'azione meccanica basilare ed avrebbe doppi materiali biologici...
Spero solo di avere spiegato il mio punto di vista e tengo a precisare che non è assolutamente una polemica nei confronti di nessuno bensì un chiarimento.
Ma infatti ho precisato che si trattava di una mia opinione e non di un giudizio categorico...sta di fatto che non trovo indispensabile prevedere un filtro sovradimensionato in previsione di eventi futuri perché si presume che in futuro la vasca sarà talmente matura da non aver bisogno di maggior volume biologico nel filtro. Per quanto riguarda la filtrazione meccanica, personalmente ritengo che in un filtro non bisogna darle troppa importanza perché il filtro deve trattare acqua e non è un sifone per la pulizia del fondo, quello che chiamiamo sporcizia trattenuto dalle spugne altro non sono che fanghi batterici, quindi esattamente quello che ci aspettiamo di trovare in un filtro.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
Ad ogni modo la parte biologica del filtro esterno JBL non è svolta dagli anelli ceramici che stanno nel cestello più in basso (i quali svolgono una funzione di filtraggio meccanica) bensì dalle sfere nel cestello intermedio e dalla spugna centrale nel cestello superiore. Ora capisci per quale motivi io ti consigliavo il modello e901, nel quale io ho messo cannolicchi Siporax nel terzo cestello, rimuovendo un pò di sfere in dotazione.....
io la parte delle sfere le avevo sottovalutate e le avevo lasciato così... ora che mi cifaipensare, credo che leverò qualche sferetta ed inserirò quanto cannolicchi posso.....
Comunque al dilà delle opinioni diverse, io ho acquistato questo modello perchè consigliatomi qui sul forum da una persona credo con un immane esperienza ...
Un mio conoscente qualche tempo fa acquistò un filtro sovradimensionato quanto il tuo, ed aveva avuto nei giorni dopo la maturazione problemi di nitriti, e gli fu spiegato proprio perchè l acqua non faceva in tempo a denitrificarsi....
così sapevo, ma io ho poca anzi quasi niente di esperienza in confronto a voi ed è anche per questo che mi son affidata a voi
Bene, ricapitolando per adesso ho messo quanti più cannolicchi posso nel cestello sferette (e devo dire mooolto cpaiente ne avrò tolte si è no una decina) e ci son entrate parecchi cannolicchi.....
Sarà stato questo?? Qualche consiglio da darmi per rafforzare i batteri buoni.. non so...
Ultima modifica di beautiful.mind; 15-03-2012 alle ore 23:39.
In effetti io l'ho integrato ad un anno dall'avvio della vasca, sicuramente in fase di avvio del tutto ciò potrebbe portare ad una maturazione più lunga. Ad ogni modo già dopo due mesi il flusso dell'acqua è notevolmente diminuito e dal controllo settimanale dei valori ti posso assicurare che la nitrificazione è ottima. Sta di fatto che stiamo facendo un confronto con valori che sono veramente vicini, come potete vedere dal post precedente, mai ti avrei consigliato un e1501......quello si che sarebbe ultramegasovradimensionato
In effetti io l'ho integrato ad un anno dall'avvio della vasca, sicuramente in fase di avvio del tutto ciò potrebbe portare ad una maturazione più lunga. Ad ogni modo già dopo due mesi il flusso dell'acqua è notevolmente diminuito e dal controllo settimanale dei valori ti posso assicurare che la nitrificazione è ottima. Sta di fatto che stiamo facendo un confronto con valori che sono veramente vicini, come potete vedere dal post precedente, mai ti avrei consigliato un e1501......quello si che sarebbe ultramegasovradimensionato
si ma aldilà di questo
secondo te ho fatto bene ad inserire ulteriori cannolicchi nel cestello delle sfere? Se le eliminassi del tutto ed inserire tutti cannolicchi sia meglio!???
le sfere in vetro in dotazione fanno da supporto meccanico-biologico.... Io ne ne ho tolte alcune ed ho messo i Siporax (che già avevo in casa per il vecchio filtro interno), ad ogni modo penso che anche le sfere facciano a pieno il loro dovere biologico. Comunque qualche cannolicchio in più male non fa, senza esagerare naturalmente.
Controlla come è il flusso di uscita in acquario. E' forte come appena installato? Se così fosse io proverei a rallentare leggermente il flusso di uscita del filtro (guarda il manuale del filtro, devi operare sulla leva del getto out alzandola leggermente, pag. 68 punto 6). Questo favorirà un flusso più lento che aiuta il lavoro dei batteri, mi raccomando senza esagerare, non strozzarlo troppo. A regola, ciò non dovrebbe più servire nel momento in cui i sedimenti per modo di dire "intaseranno" un pò il filtro e dunque il flusso risulterà più lento anche con valvola completamente aperta (io dopo due mesi sono già con leva completamente aperta e flusso molto più lento rispetto alla prima installazione).
Spero di essermi spiegato bene....se hai dubbi chiedi pure
le sfere in vetro in dotazione fanno da supporto meccanico-biologico.... Io ne ne ho tolte alcune ed ho messo i Siporax (che già avevo in casa per il vecchio filtro interno), ad ogni modo penso che anche le sfere facciano a pieno il loro dovere biologico. Comunque qualche cannolicchio in più male non fa, senza esagerare naturalmente.
Controlla come è il flusso di uscita in acquario. E' forte come appena installato? Se così fosse io proverei a rallentare leggermente il flusso di uscita del filtro (guarda il manuale del filtro, devi operare sulla leva del getto out alzandola leggermente, pag. 68 punto 6). Questo favorirà un flusso più lento che aiuta il lavoro dei batteri, mi raccomando senza esagerare, non strozzarlo troppo. A regola, ciò non dovrebbe più servire nel momento in cui i sedimenti per modo di dire "intaseranno" un pò il filtro e dunque il flusso risulterà più lento anche con valvola completamente aperta (io dopo due mesi sono già con leva completamente aperta e flusso molto più lento rispetto alla prima installazione).
Spero di essermi spiegato bene....se hai dubbi chiedi pure
Si ti ringrazio ,ti sei spiegato benissimo. per adesso ricapitolando ho diminuito la mandata del filtro messo qualche attivatore ed agigunto cannolicchi.....
cambio ogni due giorno circa 10litri .......
Quando dovrei vedere "miglioramenti"??
Avete qualche altro suggerimento?
[QUOTE=alexfdj;1061536621. Ad ogni modo già dopo due mesi il flusso dell'acqua è notevolmente diminuito e dal controllo settimanale dei valori ti posso assicurare che la nitrificazione è ottima.D[/QUOTE]
Idem, e sto notando che il flusso diminuisce sempre più
... a me la causa è perchè non ho lavato all avvio il ghiaietto benissimo e tutta la polvere iniziata si è andata a formare nei tubi.....
Nei giorni corsi ho sciaquato un pò le spugne con l acqua d acquario perchè erano sporchine,.... ma come faccio a lavare i tubi conoscete qualche metodo????'