Filtro eheim esterno...kaputt?
Buongiorno,
ho una vasca da 200l nella quale già da Luglio utilizzo un Filtro esterno Eheim Professionel 3 2071- 2071: effettuo regolarmente la manutenzione utilizzando ricambi originali e non ho mai avuto un problema.
La filtrazione è sempre stata eccellente pur non utilizzandolo al massimo, diciamo con la levetta della regolazione di portata perfettamente a metà fra l'On e l'Off.
Inizialmente la tenevo tutta su On, ma il flusso in uscita era talmente forte che i pesci ci facevano il surf (e magari si divertivano pure) e per il ricircolo interno dell'acqua si creavano delle buche nella sabbia...una potenza veramente notevole!
Sabato noto che l'acquario è in condizioni disastrose, sporco dovunque, e - siccome sono ancora lontana dal giorno della manutenzione ordinaria - provo a spostare la levetta di regolazione tutta verso l'On, in modo da aumentare la potenza di filtraggio e mi accorgo che, sebbene al massimo, il flusso in uscita è poco più di un "pisciolio", assolutamente nulla al confronto dei giorni del surf e delle buche.
Sinceramente non so dire se la perdita di portata sia avvenuta gradualmente o per un fatto accidentale...
Le ho provate tutte: l'ho smontato, pulito e rimontato più volte, pure l'asse rotante...nulla, il solito flusso scarso.
Escludo errori di rimontaggio perchè l'ho fatto talmente tante volte e poi le ultime due con attenzione assoluta...
L'asse rotante con le pale gira (altrimenti non avrei nemmeno il flusso scarso)...
L'unica cosa che non ho ispezionato sono i tubi e il raccordo tubi-corpo filtrante, quello con la levetta per intenderci: possono essersi riempiti di sporco a tal punto da limitare la portata?
Nel frattempo che trovo (SPERO!!!!) una soluzione, un ossigenatore può servire?
Grazie per qualsiasi cosa mi vogliate suggerire/Consigliare.
A presto.
Ilaria
|