Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusa mi pareva avessi il pet company da 100 litri; l'hemicromis dovrebbe scavare solo durante la costruzione del nido, mentre gli heros non disdegnano le piante più tenere, il primo è africano i secondi sono sud americani, la vasca dovrebbe avere strutturata in modo da evidenziare dei territori, per qunato riguarda l'heros col problema all'occhio cerca di fotografarlo meglio che puoi e posta in pronto soccorso ciclidi.
vedo che hai già provveduto
in vasca vorrei tenere solo la coppia di heros.. l'hemicromis cerco di darlo a qualcuno che abbia un acquario più grande anche perchè ho letto che sta in gruppi di 2 3 esemplari
Mmmm io avrei tenuto l'hemicromis cercando una compagno/a ... i severum li ho sempre visti in gruppo in vasca e diventano piu' grossi degli hemicromis .
Poi hanno dei colori stupendi gli hemicromis .... certo come dicevamo sonbo abbastanza territoriali e sopra tutto quando si riproducono diventano degli s.t.r.o.n.z.. , la vasca pero' la vedo piu' adatta a loro .
Anche se non sono un esperto la classica a vasca da heros e' costituita da fondale sabbioso e radici a creare ripari , molto spazio per il nuoto e ripari per le eventuali riproduzioni .
Poche piante ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Che dimensione hanno gli Heros?
Appena crescono un po' le piante camperanno poco
Originariamente inviata da gigio00
se questi pesci posso convivere
Io non i terrei nella stessa vasca.
A dire il vero non terrei dei "severum" in un 200 litri (misure?) perchè diventano tranquillamente una trentina di cm e so (anche se non per esperienza diretta) che non sono tranquillissimi, soprattutto in riproduzione (ammesso che la tua sia una coppia)
penso sia una coppia perchè hanno le pinne diverse tra loro , comunque posterò le foto. Ho visto molti acquari anche su youtube con i severum ed ho visto che hanno le piante , parlo dei severum , perchè vi sono diverse specie di heros , devo valutare un po..!
Io ti parlo dell'esperienza che hanno avuto persone che conosco, che hanno allevato e allevano severum (sia quelli "veri", che quelli che si trovano nei negozi di solito)
Qui puoi vedere una classificazione attendibile perchè le immagini che girano in internet lo sono molto poco: http://www.cichlidae.com/gallery/spe...?s=550&lang=it
Ti ripeto però che 200 litri non sono molti per dei severum.
ho letto sui severum Fondo: nel periodo dell'accoppiamento si deve tenere in vasche prive di vegetazione riservate alla specie , sono sicuro che mi distruggeranno tutto , offresi volontari disposti ad adottarli :)
dati ad un amico che li aveva anche lui perfortuna lui ha un acquario da 1000 litri perfortuna sistemato , quello con la patina è in quarantena ha gia messo antibatterico della sera! FIUHHHH .. ora il mio acquario rimane vuoto.. che ci metterò.. non ne ho idea è 6 mesi cosi ..