guarda io ti dico solo che bisogna partire con le idee chiare e non cambiarle per strada, penso che se la metti prima lo stress del sistema è inferiore.
Se i batteri che metti in vasca si vanno a trovare un buon luogo di sopravvivenza con zone più libere dai rami dei coralli che frenano il movimento, che permettono una circolazione di acqua più forte, più ricca di ossigeno, nella parte bassa delle rocce, tu dopo gli vai a buttare la sabbia sopra li uccidi e fai un patatrac. Non credo che poi qualcuno sistemi i propri animali nella parte bassa delle rocce e faccia potature per lasciare la punta delle rocce scoperte pensando ai batteri che devono ricevere movimento per sopravvivere.
Se hai già inserito tanti animali che costano pure tanto e capita che la sabbia gli cada sopra mentre la stai mettendo in acquario, vedrai che dove avranno la sabbia morirà un pezzo di animale.
La luce, schermata dal pulviscolo che crea la sabbia quando si mette a vasca matura, impedirà la sufficiente crescita e riproduzione delle zooxantelle che riceveranno una luce insufficiente.
Impedirà quindi agli animali di avere la loro fonte principale di nutrimento, magari per una settimana o dieci giorni o chi è più bravo a schiumare bagnato ed ha pazienza di cambiare tanto carbone sarà per tre giorni, ma darà comunque un bello stress.
Ultima modifica di riccardo86; 03-03-2012 alle ore 19:48.
|