Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se hanno già deposto il rischio di predazione della covata precedente è alto, andrebbero spostati, cerca di somministrare un buon mangime per avannotti e continua con i naupli di artemia che offrono il miglior apporto proteico fino a 6 ore dopo la schiusa, dopo diventano abbastanza inutili.
i naupli di artemia non appena schiusi cominciano a consumare il sacco vitellino e ci mettono sei ore, dopo di che il loro valore nutritivo diminuisce di oltre il 70%
se hanno già deposto il rischio di predazione della covata precedente è alto, andrebbero spostati, cerca di somministrare un buon mangime per avannotti e continua con i naupli di artemia che offrono il miglior apporto proteico fino a 6 ore dopo la schiusa, dopo diventano abbastanza inutili.
cribbio!!! per adesso l'altra vasca è in maturazione non posso spostarli ... speriamo bene ... in ogni caso vi tengo aggiornati cmq le artemie le faccio schiudere ogni giorno ... solo crostacei freschi per i miei piccoli!!!!
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum.
Volevo fare una domanda: ho messo le uova dei miei scalari in una vaschetta di circa 10 litri con un aeratore, nel caso dovessero nascere e in particolare quando inizieranno a nuotare in quella vaschetta devo togliere l'aeratore? e dovrei metterli in una vasca più grande? magari già con il filtro attivo?
ciao. secondo me 10 litri sono un po' pochi, meglio 20 o 30. così non sarai costretto a trasferirli dopo poco tempo, il trasferimento è sempre traumatico per le larve. l'aeratore lo sconsiglio perchè crea troppo movimento, soprattutto in una vaschetta minuscola. quindi decisamente meglio un filtro ad aria: smuove l'acqua ma non troppo, la ossigena e svolge anche un minimo filtraggio biologico con la spugna.
Volevo fare una domanda: ho messo le uova dei miei scalari in una vaschetta di circa 10 litri con un aeratore, nel caso dovessero nascere e in particolare quando inizieranno a nuotare in quella vaschetta devo togliere l'aeratore? e dovrei metterli in una vasca più grande? magari già con il filtro attivo?
Ciao Luca,
una vasca da 10 litri ti è sufficiente sino al primo mese di vita anche con una covata di oltre cento avannotti.
L'importante è che ci sia un riscaldatore (25 watt) ed un filtro ad aria.
Per ottenere i migliori risultati è consigliato un ricambio d'acqua del 20% giornaliero e con la stessa ricorrenza sifonare il fondo.
Ti consiglio anche degli schiuditoi di artemia in batteria in modo di avere naupli sempre pronti all'uso.
Con questa tecnica la pressochè totalità di esemplari sopravvivono sino all'età adulta.