Buongiorno a tutti gli utenti. Come da titolo, visto che provengo dal dolce, avrei intenzione di trasformare uno dei miei due acquari ora adibito a semplice acquario per pesci rossi in un nano(micro)reef. Questo acquario è un cubo avviato da 3 anni circa delle dimensioni di 45 cm quindi circa 90 litri lordi e 70

netti; siccome la mia bimba è ormai innamorata di Nemo (lo vede praticamente ogni giorno) avevo intenzione di fargli(mi) un regalo, avendo intenzione di inserire all'interno oltre agli stupendi coralli (molli o duri questo spero me lo sappiate dire voi) anche una coppia di pagliaccio. Potreste dirmi quali sono le principali difficoltà che andrò ad incontrare se avessi voglia di passare al marino. Ho capito solo che la maturazione di un nano reef è ben diversa da dolce (circa 5-6 mesi) e che un ruolo fondamentale lo assumono le rocce vive ( 1 kg per 5 l d'acqua) e l'illuminazione ( consigliate lampade T5 o HQI oltre che attinica da accendere per 4 ore in più della luce chiara per simulare alba e tramonto). Leggendo qualche cosa ho capito che vi sono varie tecniche di filtrazione per il marino tra cui il metodo naturale che mi sembra forse il più pratico (anche se non semplice) per i neofiti... Insomma chiedo agli esperti dei nano affinchè possano incamminarmi nel migliore dei modi.. grazie 1000 a chi avrà la bontà di leggere il mio post e grazie 100000 a chi mi aiuterà