|
Originariamente inviata da streetgreen
|
Hai il "problema" di avere una vasca da 45 cm. di conseguenza le plafoniere che montano i neon T5 da 24 W ti sbordano dalla vasca perchè sono da 60 cm. in alternativa o una HQi da 70 W 14000 Kelvin oppure delle lampade PL almeno 100w in totale poichè i blu non vanno conteggiati al 100%, ma a questo punto meglio la HQI. Per quanto riguarda il reintegro di acqua osmotica o RO ( cioè prodotta con impianto d' osmosi ), dipende da quanta acqua evapora, perchè come imparerai nel marino evapora acqua dolce e rimangono in vasca tutti i sali che faranno aumentare la salinità ecco perchè va aggiunta solo acqua di RO.
|
dal basso della mia insperienza, per quello che ho letto, mettere hqi su nanoreef non è proprio il massimo, scaldano e quindi fanno evaporare l acqua molto di più di lampade pl o led.
guarda io farò un cubo dennerle da 60lt, e ci monterò se tutto va bene una plafo led eshine, da 72watt.
c'è nella sez. saper comprare marino, il topic con il gruppo d acquisto, puoi valutare questa soluzione...
ah a me verrebbe sui 120€ poi da aggiungere dogana e ss, circa 40€.
una lampada pl della dennerle 36w cercano 100€ e le pl ogni 6 mesi devi cambiarle.
cmq io le hqi le ho scartate subito.