Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2012, 19:01   #1
--davide--
Pesce rosso

L'avatar di --davide--

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da OBI18 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
bellissimo come lo hai allestito!
sto per partire anchio con un 60l di quelle dimensioni..! mi arriva lunedi martedi

siamo pure compaesani!
Ciao! Grazie mille!

Ho letto che cerchi guppy... Io ne ho in abbondanza, se vuoi 5-6 te li regalo volentieri!
davvero? che guppy hai? :)
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 19:15   #2
OBI18
Avannotto

L'avatar di OBI18

N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da OBI18 Visualizza il messaggio
bellissimo come lo hai allestito!
sto per partire anchio con un 60l di quelle dimensioni..! mi arriva lunedi martedi

siamo pure compaesani!
Ciao! Grazie mille!

Ho letto che cerchi guppy... Io ne ho in abbondanza, se vuoi 5-6 te li regalo volentieri!
davvero? che guppy hai? :)
In che senso?
Sono guppy colorati. Principalmente avanotti, ma anche qualche subadulto. Li tengo in vasca con le tartarughe. Se non hai pretese te li regalo senza problemi! Magari dopo faccio qualche foto.

Comunque te ne bastano 4 o 5, poi si riproducono a ritmi forsennati!
OBI18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 17:51   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
penso che 4 o 5 pangio ci stanno tranquillamente
i pangio non li vedo bene con un substrato fertilizzato: tieni conto che talvolta si infossano...per loro l'ideale sarebbe sabbia finissima con lettiera di foglie secche

per non andare sempre sul solito betta splendens da solo (che secondo me fa una tristezza incredibile) puoi prendere in considerazione alcuni killifish non annuali o semi annuali: epyplatis, aphyosemion, fundulopanchax, jordanella, oryzias,...
Vecchio 24-02-2012, 18:56   #4
OBI18
Avannotto

L'avatar di OBI18

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
penso che 4 o 5 pangio ci stanno tranquillamente
i pangio non li vedo bene con un substrato fertilizzato: tieni conto che talvolta si infossano...per loro l'ideale sarebbe sabbia finissima con lettiera di foglie secche

per non andare sempre sul solito betta splendens da solo (che secondo me fa una tristezza incredibile) puoi prendere in considerazione alcuni killifish non annuali o semi annuali: epyplatis, aphyosemion, fundulopanchax, jordanella, oryzias,...
Ciao!

Ti ringrazio molto per i consigli! Trovo davvero sfizioso il fundulopanchax, però sinceramente il fatto che i killifish siano pesci annuali non è che mi ispiri particolarmente. Purtroppo so già che mi affezionerei ai pescetti, non posso sopportare il fatto di sapere che vivrebbero solo un anno!
Inoltre ho letto che sono di difficile reperibilità. Adesso proverò a informarmi!

Un'altra cosa. Io ho sempre utilizzato un test della sera controllando esclusivamente gli NO2, adesso devo fare anche il test del PH e poi quale altri tipi di test? Sono più affidabili quelli in gocce giusto? Avete una marca particolare da consigliarmi?

Grazie mille!
Vecchio 24-02-2012, 20:46   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Trovo davvero sfizioso il fundulopanchax, però sinceramente il fatto che i killifish siano pesci annuali non è che mi ispiri particolarmente
guarda che non tutti i killi sono annuali!!! quelli che ti ho indicato campano più dei calssici betta e guppy
i non annuali campano 3 - 4 anni senza problemi!

Quote:
Inoltre ho letto che sono di difficile reperibilità
basta saper cercare....molti comprano le uova all'asta, ma con un po di fortuna alcuni li trovi pure nei negozi oppure puoi farteli dare da altri acquariofili.

Quote:
Un'altra cosa. Io ho sempre utilizzato un test della sera controllando esclusivamente gli NO2, adesso devo fare anche il test del PH e poi quale altri tipi di test? Sono più affidabili quelli in gocce giusto? Avete una marca particolare da consigliarmi?
prima di popolare, devi testare PH, GH, KH per vedere se i pesci che vai a inserire vanno bene in quell'acqua o no....NO2 e NO3 ti serviranno per valutare l'inquinamento della vasca.

Se metti pesci che andranno bene con la tua acqua del rubinetto e non userai qualcosa che alteri i valori (torba, co2, tagli con acqua osmotica) i primi 3 test che ti ho detto puoi farteli fare la prima volta e basta....invece i test di nitriti e nitrati bisogna sempre averli.

come test, senza dubbio quelli a reagente...vanno benissimo quelli della sera, tetra o jbl....ottimi sono gli elos, ma costano un bel po.
Si trovano anche delle valigette con tutti i test, volendo con 50€ massimo li hai tutti
Vecchio 25-02-2012, 15:02   #6
OBI18
Avannotto

L'avatar di OBI18

Feedback 0/0%

Quote:
Trovo davvero sfizioso il fundulopanchax, però sinceramente il fatto che i killifish siano pesci annuali non è che mi ispiri particolarmente
guarda che non tutti i killi sono annuali!!! quelli che ti ho indicato campano più dei calssici betta e guppy
i non annuali campano 3 - 4 anni senza problemi!

Quote:
Inoltre ho letto che sono di difficile reperibilità
basta saper cercare....molti comprano le uova all'asta, ma con un po di fortuna alcuni li trovi pure nei negozi oppure puoi farteli dare da altri acquariofili.

Quote:
prima di popolare, devi testare PH, GH, KH per vedere se i pesci che vai a inserire vanno bene in quell'acqua o no....NO2 e NO3 ti serviranno per valutare l'inquinamento della vasca.

Se metti pesci che andranno bene con la tua acqua del rubinetto e non userai qualcosa che alteri i valori (torba, co2, tagli con acqua osmotica) i primi 3 test che ti ho detto puoi farteli fare la prima volta e basta....invece i test di nitriti e nitrati bisogna sempre averli.

come test, senza dubbio quelli a reagente...vanno benissimo quelli della sera, tetra o jbl....ottimi sono gli elos, ma costano un bel po.
Si trovano anche delle valigette con tutti i test, volendo con 50€ massimo li hai tutti
Grazie mille, mi hai aperto un mondo! Sono bellissimi i killifish!
Non sono facilissimi da riprodurre, però allevarli non dovrebbe essere un'impresa! Adesso mi informo per bene, però davvero, ottima idea, grazie mille !
Vecchio 27-02-2012, 12:20   #7
OBI18
Avannotto

L'avatar di OBI18

Feedback 0/0%

Mi è arrivato il filtro! Eden 511. Mi chiedevo, ma non è che sia possibile togliere un po' di spugne e abbondare con i canolicchi? Non faccio un disastro vero?

Grazie mille!

PS: ovviamente accetto volentieri consigli, critiche, varie ed eventuali!
Vecchio 27-02-2012, 18:32   #8
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Non sono facilissimi da riprodurre, però allevarli non dovrebbe essere un'impresa!
se scegli le specie giuste, sono più facili da mantenere e riprodurre di tanti altri pesci...come in tutte le categorie di pesci, ce ne sono di facilissimi come di quasi impossibili.
La mia esperienza coi killi è limitata ai fundulopanchax gardneri gardneri, ma posso affermare che tra tutti i pesci che ho avuto sono stati senza dubbio i più facili..l'unica accortezza era di dargli del cibo congelato invece del secco (il chè non è nulla di complicato: invece di aprire un barattolo di mangime, togli un cubetto dal blister e lo fai scongelare).
Un altro facile adatto alla tua vasca è l'aphyosemion striatum:secondo me è uno dei pesci d'acqua dolce più belli in assoluto
Vecchio 27-02-2012, 20:34   #9
OBI18
Avannotto

L'avatar di OBI18

Feedback 0/0%

Quote:
Non sono facilissimi da riprodurre, però allevarli non dovrebbe essere un'impresa!
se scegli le specie giuste, sono più facili da mantenere e riprodurre di tanti altri pesci...come in tutte le categorie di pesci, ce ne sono di facilissimi come di quasi impossibili.
La mia esperienza coi killi è limitata ai fundulopanchax gardneri gardneri, ma posso affermare che tra tutti i pesci che ho avuto sono stati senza dubbio i più facili..l'unica accortezza era di dargli del cibo congelato invece del secco (il chè non è nulla di complicato: invece di aprire un barattolo di mangime, togli un cubetto dal blister e lo fai scongelare).
Un altro facile adatto alla tua vasca è l'aphyosemion striatum:secondo me è uno dei pesci d'acqua dolce più belli in assoluto
Concordo, sono davvero stupendi! Più che altro c'è da reperirlo...
Adesso sto spulciando per reperire le uova, avrei trovato uova di fundulopanchax nigerianus, giallo, davvero bello! Conosci questa specie?

Ma dovrei cambiare l'allestimento dell'acquario? Si parla molto di torba e di mop, sono necessari?
Cos'è un mop? Non sono mica riuscito a capirlo!

Dargli il cibo congelato non è affatto un problema, già lo faccio con le tartarughe!

Grazie mille!
Vecchio 27-02-2012, 21:45   #10
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
avrei trovato uova di fundulopanchax nigerianus
perfetto per iniziare....mi raccomando, ormai che cerchi le uova, prendi pesci che abbiano anche la location (ovvero il luogo di pesca).
Di solito molti killofili le prendono all'asta su aquabid (oppure da qualche altro killofilo)...per farti dire quali venditori sono più affidabili per i pesci interessati e qual'è il periodo migliore per farti spedire le uova, chiedi nella sezione killifish

Quote:
Ma dovrei cambiare l'allestimento dell'acquario?
oddio, non so come l'hai allestito, ma per questa specie per mantenerla basta un acquario ricco di piante, con luce non troppo intensa o smorzata da piante galleggianti

la torba serve per metterci le uova ad incubare (si raccolgono e si mettono nella torba umida...se ordini le uova, ti arriveranno in questo modo)...i mop (che non sono altro che dei "mocio vileda" di lana sintetica) sono subsrati di deposizione:usando i mop si può più agevolmente raccogliere le uova dei killi che depongono su substrati tipo piante o radici. (i killi annuali invece infossano le uova nel substrato...ci si tuffano proprio dentro).
Anche se non raccogli uova e lasci fare alla natura, in una vasca piantumata sicuramente vedrai alcuni piccoli crescere..quando vorrai salvare delle uova per avere più avannotti, ti basta mettere su una vaschetta temporanea di riproduzione da 15lt arredata con solo mop dove isolare una coppia

Tag
acquario , ambiente , askoll , consigli