Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2012, 15:30   #11
paolo-74
Guppy

Città: cura carpignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i danio red chiedo a un mio conoscente rivenditore se effettivamente esiste la possibilità che siano artificiali appena mi risponde ti faccio sapere interessano anche a me ma non li ho ancora visti . purtroppo è di Varese un pò troppo lontano per te.

Vecchio 24-02-2012, 21:13   #12
Stefano Roma
Protozoo

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Buona sera forum chi mi aiuta?

Avevo intenzione di farmi un acquario con disponibilità di litraggio di minimo 120 litri ad un massimo di 170 - 180 .
Prima di comprarlo ed avviarlo però mi interessava sapere quali specie di pesce potevo insirere e far convivere tranquillamente.

Avevo già scritto nella pagina precedente quelle che mi piacevano di più. Le riscrivo anche qua, qualora non le aveste lette:

- neon,

- rerio red ( devo capire se quelli che piacciono a me sono OGM o un particolare tipo chiamato " gold " )

- puntius titteya,

- corydoras (panda e albini)

- botia pagliaccio,

- puntius denisoni,

- ramirezi,

e le caridine ( green, yellow e red cherry)

inoltre ho scoperto anche altri due generi che mi piacciono molto

- poecilia wingei (endler)

-Tropheus duboisi ( immagino che quest' ultimo è quasi impossibile ospitarlo ed abbinarlo con gli altri pesci sovra elencati ma devo ammattere che è veramente bello)

questi a grandi linee sono i pesci che fino ad oggi mi hanno colpito di più per la loro bellezza, già so che sono tanti e alcuni molto diversi da loro.. sono pronto a qualsiasi tipo di suggerimento vi sentite di consigliarlmi
Stefano Roma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 12:31   #13
paolo-74
Guppy

Feedback 0/0%

ciao Stefano,
per quanto riguarga i danio sono molto probabilmente di natura OGM purtroppo!

forse non siamo stati molto chiari visto che hai rifatto la stessa domanda identica a quella nella pagina precedente, se rileggi bene hai già tutte le risposte e le domande che ti servono per procedere correttamente.
Vecchio 26-02-2012, 14:00   #14
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Le varietà di pesci in commercio sono davvero tante e proprio per questo devi documentarti onde evitare di fare il classico "fritto misto" del principiante.
Devi necessariamente fare una scelta che deve tener conto della provenienza dei pesci, della compatibilità caratteriale tra le specie e ovviamente delle esigenze di ciascuno.
Tra quelli da te elencati ti propongo qualche abbinamento:

partiamo dai neon, che appartengono alla grande famiglia dei caracidi. Un acquario di 120 - 170 litri per loro va benissimo perchè restano piccoli ma sono ottimi nuotatori e muovendosi in branco l'effetto è assicurato, dovresti prenderne una ventina. Da abbinare a loro io sceglierei 7-8 corydoras (della stessa specie, volendo anche albini) e una coppia di ciclidi nani.
Così avresti tutti pesci di provenienza sudamericana e compatibili.
Unica pecca che i neon e i cory potrebbero predare le uova in caso di riproduzione dei nani.
Se la ripro ti interessa, al posto dei neon prendi in considerazione i nannostomus (pesce matita).

Alternativa:
partendo dai puntius titteya (molto belli a mio avviso) un bel gruppo con femmine in maggioranza. Sono di provenienza asiatica quindi (senza parlare di biotopo) ma per rimanere almeno in Asia, potresti abbinare un trio di betta splendens (1 solo maschio mi raccomando) e due femmine, oppure colisa.

Gli endler sono particolari ma in una vasca così grande a mio avviso si perdono un pò.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 17:38   #15
Stefano Roma
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
sui rerio red (almeno se ho capito bene cosa intendi) non trovi

puntius e danio sono da evitare in combinazione se prendi danio con pinne a velo inquanto i puntius potrebbero morderle essendone attratti...

neon e ram è un buon abbinamento e potresti mettere una 10na di neon e una coppia di ramirezi

I puntius ti riferisci ai puntius denisoni o ai puntius titteya? e i danio sarebbero quelli che io ho chiamato rerio red giusto? no perchè non mi sembra che abbiano le pinne a velo..

Ragazzi un' altra domanda ma tra i neon e i cardinali quali della due specie ha i colori più luminosi e quale delle due raggiunge dimensioni più grosse??

Quote:
forse non siamo stati molto chiari visto che hai rifatto la stessa domanda identica a quella nella pagina precedente, se rileggi bene hai già tutte le risposte e le domande che ti servono per procedere correttamente.
No paolo le risposte che mi avete dato nella pagina precedente sono state tutte molto utili, ma ora quello che vi stavo chiedendo tra le varie specie di pesce che ho elencato ( e ne ho aggiunte due ) quali potrebbero essere gli abbinamenti.. un po come ha fatto milly che ringrazio tantissimo..

forse non mi sono spiegato bene io, ma comunque anche le risposte che mi hai dato tu mi sono servite :)

Quote:
partiamo dai neon, che appartengono alla grande famiglia dei caracidi. Un acquario di 120 - 170 litri per loro va benissimo perchè restano piccoli ma sono ottimi nuotatori e muovendosi in branco l'effetto è assicurato, dovresti prenderne una ventina. Da abbinare a loro io sceglierei 7-8 corydoras (della stessa specie, volendo anche albini) e una coppia di ciclidi nani.
Così avresti tutti pesci di provenienza sudamericana e compatibili.
Unica pecca che i neon e i cory potrebbero predare le uova in caso di riproduzione dei nani.
Se la ripro ti interessa, al posto dei neon prendi in considerazione i nannostomus (pesce matita).

Alternativa:
partendo dai puntius titteya (molto belli a mio avviso) un bel gruppo con femmine in maggioranza. Sono di provenienza asiatica quindi (senza parlare di biotopo) ma per rimanere almeno in Asia, potresti abbinare un trio di betta splendens (1 solo maschio mi raccomando) e due femmine, oppure colisa.

Gli endler sono particolari ma in una vasca così grande a mio avviso si perdono un pò.
grazie milly! esatto io volevo sapere proprio questo gli abbinamenti che posso fare..
ad esempio in un acquario come hai detto tu quello con i neon, i corydoras ( posso mettere anche due- panda? ) ed una coppia di ramirezi ci posso mettere pure le caridine? ci posso aggiungere li endeler? ci posso mettere i titteya? al di là che non rispetti il biotopo naturale da dove provengono..

e il denisoni lo posso mettere?

io eviterei di farvi tutte queste domande ma sul sito alcune schede di pesce non ci sono

il tropheus duboisi è un ciclide nano? è compatibile con gli altri pesci oppure lo escludo direttamente.. grazie..
Vecchio 26-02-2012, 19:24   #16
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano Roma Visualizza il messaggio
grazie milly! esatto io volevo sapere proprio questo gli abbinamenti che posso fare..
ad esempio in un acquario come hai detto tu quello con i neon, i corydoras ( posso mettere anche due- panda? ) ed una coppia di ramirezi ci posso mettere pure le caridine? ci posso aggiungere li endeler? ci posso mettere i titteya? al di là che non rispetti il biotopo naturale da dove provengono..

Due panda da soli no, i corydoras sono pesci che amano stare in gruppi numerosi ma della stessa specie, quindi non meno di 5-6 esemplari, tanto lo spazio c'è.

Le caridine (multidentata ex caridina japonica) volendo sì ma devi avere parecchie piante in cui possano rifugiarsi se i ram decidessero di pranzare con loro ....
io le ho avute con gli scalari adulti in vasca molto piantumata senza problemi.
Endler e titteya con ram e neon direi proprio di no!
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 19:39   #17
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto per quanto riguarda il tropheus duboisi è un ciclide del lago tanganica(africa) quindi ambiente totalmente diverso .
per i puntius denisonii non penso che li troverai in Italia in quanto specie a rischio estinzione e non dovrebbero neanche essere commercializzati.
Per il discorso quali pesci e sopratutto quanti dipende molto dalle specie potrei tranquillamente dirti che in quel litraggio postresti mettere una 30 danio margaritatus.
Comunque per iniziare con qualcosa di veramente bello potresti seguire le indicazioni di milly per quanto riguarda le specie americane, ci sono ciclidi nani davvero bellissimi del genere apistogramma tranquillament abbinabili anche con gli otocinclus affinis(molto carini secondo me) e le uova non le guarderebbero in caso di riproduzione.
Comunque anche l'abbinamento con i paracheirodon(neon o cardinali) sarebbe l'ideale con un effetto scenico assicurato.
I cardinali risultano essere leggermente più grossi dei neon e hanno la banda rossa per tutta la lunghezza del ventre, potresti optare anche per i paracheirodon simulans che rispetto ai comuni neon o cardinali sono di circa 2 cm aumentandone leggermente il numero su 25/30 esemplari.
Ovviamente valuta le schede per vederne i valori (nel database ne trovi tantissime) inoltre ci sono sezioni apposta dedicate ai ciclidi nani :) e sappi che l'acquario prima di inserire queste specie deve essere ben maturo, piantumato e avere un lato lungo libero(con piante corte o leggermente medie)dove praticare il nuoto
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 19:49   #18
paolo-74
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano Roma Visualizza il messaggio

Quote:
No paolo le risposte che mi avete dato nella pagina precedente sono state tutte molto utili, ma ora quello che vi stavo chiedendo tra le varie specie di pesce che ho elencato ( e ne ho aggiunte due ) quali potrebbero essere gli abbinamenti.. un po come ha fatto milly che ringrazio tantissimo..
hai ragione e mi scuso se ti sono sembrato poco gentile
Vecchio 26-02-2012, 21:26   #19
Stefano Roma
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paolo-74 Visualizza il messaggio

hai ragione e mi scuso se ti sono sembrato poco gentile
ma che scherzi? ma tranquillo! anzi sei stato fin troppo disponibile nei giorni scorsi ...

vedete ragazzi io sono un tipo un bel pò perfezionista e prima di fare le cose , sopratutto un acquario che richiede grandissima cura e attenzione, ci penso mille volte e anche se lo avvierò che ne so a settembre voglio che sia tutto pensato nei minimi dettagli...

e voi mi state aiutanto molto.. posso dirlo? siete mitici...

ad esempio io non conoscevo né il pesce matita, il nannostomus , né il paracheirodon simulans
e devo dire che mi piacciono tantissimo!! e li sto prendendo in considerazione!! anche il danio margaritatus mi piace, un pò meno rispetto agli altri..

Quote:
per i puntius denisonii non penso che li troverai in Italia in quanto specie a rischio estinzione e non dovrebbero neanche essere commercializzati
a regà ma do vivete?? :D:D A Roma in TUTTI negozi che sono stato li commercializzavano.. lo so che sono a rischio ma io ho visto che li vendono senza problemi.. che ne sò..
in acquario come quello che mi stai dicendo tu -neon o simulas + ramirezi- , marcios, li posso mettere in caso?

Quote:
Ciao e benvenuto per quanto riguarda il tropheus duboisi è un ciclide del lago tanganica(africa) quindi ambiente totalmente diverso
Lui non è un ciclide nano? Così giusto per farmi un' idea mi sapresti dire se fra le specie che ho elencato ci sia qualche compatibilità.. ( tenendo anche in considerazione il nannostomus e il paracheirodon simulans) e se ce lo infilassi a forza che farebbe?? si mangierebbe tutto? pure le piante e il filtro

Quote:
Endler e titteya con ram e neon direi proprio di no!
Lo sai che così mi spezzi il cuore? perchè non li posso mettere insieme???? :( :( :(

Quote:
e sappi che l'acquario prima di inserire queste specie deve essere ben maturo, piantumato e avere un lato lungo libero(con piante corte o leggermente medie)dove praticare il nuoto
si si pensiamo prima ai pesci però, subito dopo le piante.. anche se entrambi sono strettamente correlati la priorità assoluta si da ai pesci e in base a quelli scelgo le painte migliori.. non viceversa :D

grazie regà spero che mi rispondiate!
Vecchio 02-03-2012, 14:33   #20
Stefano Roma
Protozoo

Feedback 0/0%

Ragà ci siete?? Dai mi siete stati utilissimi fino ad ora non sparite così..

Comunque mi ci sto facendo una ragione.. devo fare delle scelte.. non posso volere tutto e tutti i pesci che mi piacciono.. devo fare delle scelte sensate e razionali..

stavo pensando aa.. una cosa del genere...

-paracheirodon innesi ( neon) [ facoltativi, perchè mi piacciono di più le altre due varianti elencate di sotto]
- parecheirodon innesi yellow
- parecheirodon simulans

e qualche ciclide nano.. pensavo ad 1- 2 coppie di apistogramma ramirezi e agassizi

e insieme a loro vorrei mettere le caridine (green, yellow, red cherry)..
Rispondi

Tag
acquario , consigli