Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
.. Le feci sembrano normali, le pinne e le squame mi sembrano in regola, non vedo puntini strani o cose del genere..
all'inizio avevi detto che sembrava tutto normale,comprese le feci
Originariamente inviata da icicci0i
Sembrano disorientati, si muovo a scatti..
questo l'ho notato anche io. non tanto gli scatti,ma proprio il respiro affannoso e l'atteggiamento disorientato. il fatto che mangino è un buon segno,ma le feci trasparenti di solito non sono un buon segno. è come se ci fosse qualcosa che li disturba,non mi sembrano pesci rilassati. ti consiglio di osservarli attentamente nei prossimi giorni,osservane le branchie,osserva se dimagriscono nonostante mangino,osserva se hanno gonfiore addominale,qualunque cosa,osserva le feci. e poi aggiornaci sulla situazione.
Le branchie si muovono entrambe in tutti non noto nulla di evidente, se non che sembra stiano chiusi su se stessi.. Non hanno le pinne ben distese.. Uno è impazzito.. Fa scatti improvvisi, sale verso la superficie e poi torba subito giù girando su se stesso.. Lo ha già fatto 3 volte da stamattina.. Mah.. Non capisco!!
In acqua ci sono anche 3 gyrinocheilus e un plecostomus e sono belli vispi.. Non hanno alcun problema.. Quindi non credo che sia qualcosa dovuta all'acqua, bensì una malattia degli scalari.. Ne sono certo ormai!!
quanto tempo hanno gli scalari? dai video sembrano giovani, quando li avevi inseriti? Può essere che il calo di temperatura e lo stress del trasferimento abbia diminuito le difese immunitarie e dato il via all'infestazione.
quanto tempo hanno gli scalari? dai video sembrano giovani, quando li avevi inseriti? Può essere che il calo di temperatura e lo stress del trasferimento abbia diminuito le difese immunitarie e dato il via all'infestazione.
Gli scalari sono giovani.. Avranno un 6 mesi all'incirca.. Anche qualcosa in meno credo.. Da quando li ho inseriti in vasca, due settimane fa non hanno mai occupato una posizione centrale in vasca ma tendevano a stare sempre un pò nascosti.. Ma pensavo fosse solo perché dovevano ambientarsi.. Purtroppo dopo una settimana ho scoperto di avere un fondo calcareo e ho dovuto cambiarlo passando i pesci in una bacinella di 100 litri dove ho messo buona parte dell'acqua dell'acquario assieme a filtro e termoriscaldatore... Evidentemente questo cambio ha comportato un forte stress compromettendone la salute.. Purtroppo non ho una vasca di quarantena altrimenti sarebbe stato tutto più semplice.. Quello che mi preoccupa è che credo che ormai non ci sia più nulla da fare.. Non riesco ad identificare nessun tipo di "difetto" fisico e sarà estremamente difficile trovare una cura.. Non mi resta che aspettare e edere se qualcosa migliora a questo punto.. Non credo di avere alternative!!
Penso che il cambiamento che hai fatto abbia portato qualche danno.
Quello che farei io è innanzitutto spegnere la CO2 e cambi d'acqua con biocondizionatore un po' mirato, tipo all'aloe.
Non penso a vermi branchiali perchè i sintomi sono diversi ed i pesci si gratterebbero all'altezza delle branchie appunto. pare piuttosto che qualcosa nell'acqua dia loro fastidio.
Un'altra cosa da prendere in considerazione è il carbone attivo, filtra per tre o quattro giorni e lascia i pesci a digiuno.
Metti due cucchiai di sale in vasca direttamente, prima scioglilo in un bicchiere, Questa concentrazione va bene anche per gli altri pesci.
Sicuro dei valori? i nitrati a 0 sono stranucci.
Può essere che il calo di temperatura e lo stress del trasferimento abbia diminuito le difese immunitarie e dato il via all'infestazione.
non credo. non mi spiego il fatto che la situazione sia precipitata così velocemente. dopo il cambio del fondo. e con esito drammatico. c'è una bella differenza tra i pesci che ho visto nel video e quelli che descrive ora icicci0i. ho avuto scalari per molti anni e una roba del genere non l'avevo mai vista. se devo essere sincero, secondo la mia esperienza,il nuoto impazzito,i pesci che saltano da una parte all'altra della vasca non è proprio sintomo di parassiti,mi sembra più che altro sintomo di intossicazione.
Ultima modifica di dave81; 22-02-2012 alle ore 00:28.