Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
COncordo con quanto detto.
Soprattuto con la lettura delle guide. Pero' per farti rendere conto rapidamente cosa ti aspetta
magari 'espando' un po' il concetto.
E' vero che gli Ocellaris (perche' molto probabilmente di amphiprion ocellaris si tratta quando dicono pagliacci) sono stanziali, ma mangiano, cagxxxno, e inquinano. Quindi un certo volume minimo di acqua mette anche in condizione di mantenerli senza farli morire di fame.
LA cosa piu' semplice e sicura e' stare sugli 80 litri (o giu' di li) di acqua con 16 Kg di rocce vive,
schiumatoio interno e una pompa di movimento da 1600/2400 litri/ora, una plafoniera con circa 50/100W (poi dipende dalla tecnologia)
(dovresti stare intorno ai 500/600 euro pero' poi non ci torni sopra).
Di solito si prepara l'acquario con solo la tecnica , le rocce e l'acqua salata e si lasica girare per un po'. Un po' varia da 2/3 settimane se si ha molta furia e rocce e acqua gia' mature, a 90 giorni per stare tranquilli.
Dopo si inseriscono i due pagliaccetti, mi raccomando esigi che siano di allevamento e non 'selvaggi'.
1) quelli di allevamento sono mediamente piu' robusti.
2) oggi come oggi e' relativamente facile allevarli e non vedo perche' andare a rompere le scatole a quelli che nuotano liberi in mare.
Se le cose funzionano bene con questa configurazione dopo un altro mesetto, potresti anche inserire un corallo "Euphillia" che i paglicci spesso scambiano per un anemone e con cui entrano in simbiosi, per completare lo spettacolo e farli sentire davvero a loro agio.
IN fondo anche la pazienza, ed il valore dell'attesa e' una cosa bella da insegnare ai figli.
Ti consiglio di guardare per un po' il mercatino, o mettere un annuncio di ricerca tu stesso, potrai trovare tecnica di ottimo livello (magari non l'ultima moda) a prezzi veramente ottimi.
Il negoziante ti fara' ripsarmiare, dandoti pero' una situazione tirata per il collo. Se sei fortunato piu' o meno le cose andranno, ma nella maggiorparte dei casi avrai diversi problemi. Moriranno i pesci e li ricomprerai, Ti verranno consigliate diverse marche di boccette miracolose che comprerai, e il negoziante alla fine ci avra' guadagnato di piu' che a venderti subito un buon acquario.
Purtroppo molti noi ci sono passati, per questo magari percepisci un certo "astio" verso i negozianti!!
concordo con tutti, pero' eviterei di far dare il cibo ai pesci dalla figlia.... io ne ho due eh... e' una cosa delicata , invece visto che piace il cartone di nemo e l'anemone?
Grazie a tutti, siete sempre molto utili...avrei trovato un cubo di 90 litri lordi...che dite?
Per il resto chiedo aiuto perche di schiumati e pompe di movimento non ci capisco nulla...
A dir la verità son abbastanza confuso
90 litri lordi sei al pelo, ma si può fare se fai le cose fatte bene. Magari, invece della coppia, perchè non metti un solo ocellaris e un paio di gamberi? Poi puoi metterci un'euphillia e anche latri coralli, magari non troppo esigenti. Poi dipende tutto anche dalla luce. Io ti consiglierei di fare un berlinese con poco meno di 20 kg di rocce, lo allestisci e lo fai girare con schiumatoio e movimento. La regola dice 3 mesi, ma forse puoi starci anche in 2 mesi se raggiungi valori stabili. Per il movimento potresti mettere 2 koralia nano 1600. Per lo schiumatoio, su litraggi così bassi, non so... dipende anche se vuoi fare la sump o vuoi uno schiumatoio appeso tipo deltec. Per la luce, dipende da cosa vuoi allevare, ma se non ti interessano i coralli esigenti, come penso, per risparmiare qualcosa potresti andare anche sulle plafoniere con lampade PL o le risparmio enegetico E27.
Sì, può andar bene. Però ti concede meno errori rispetto ad averne uno, soprattutto se non sei esperto e se non hai una parte tecnica ottima. Considera che 90 lordi diventano si e no 60 litri. Poi secondo me, un ocellaris e due o tre debelius, sono più belli di una coppia di ocellaris e anche migliori per l'ecosistema della vasca. Quindi due ocellaris si può anche fare, ma con più compromessi e difficoltà.
ciao a tutti,
premetto che sono un acquariofilo dolce da anni...ho attualmente 2 acquari in casa. mia figlia è innamorata dei pesci pagliaccio a seguito del libro di nemo che le ho regalato...
e questo per farvi un'idea...siccome vorremmo iniziare a responsabilizzare un pò la bimba, ci era venuta l'idea di allestire un cubetto con 2 pagliacci, in modo che la manutenzione me la faccio io, ma il cibo ad esempio se lo gestisce lei...
Per responsabilizzare un pò la bimba l'ideale sono i pesci rossi, oppure dei guppy, o altri pesci considerati tra i sempliciotti del dolce.
Una bambina, nel processo di crescita e responsabilizzazione fa degli errori tramite i quali impara o cambia spesso idea. La morte del pesciolino è una lezione per stare più responsabile.
Per questo motivo non gli darei mai la gestione ne di un Symphysodon discus nel dolce ne di un Amphiprion ocellaris nel marino.
Io da piccino volevo che la macchina di mio padre fosse la bat-mobile. Lo so che son colpi durissimi da accettare per i bambini, ma sopravvivono e si responsabilizzano anche senza bat-mobile o costose vasche marine.
Prova a ricordare alla bambina quanto fosse triste Nemo nella vasca del dentista (così simile a quella che lei vuole), e del perchè non vorresti allontanare un altro nemo dal suo papà... I guppy invece sono dei figli di nessuno, almeno nelle storiellle per bambini.
Se invece la vasca la vuoi te, e il nemo per la bambina è la scusa per avere l'ok della moglie sulla terza vasca... allora sei uno giusto !