![]() |
un nano con pagliacci per mia figlia
ciao a tutti,
premetto che sono un acquariofilo dolce da anni...ho attualmente 2 acquari in casa. mia figlia è innamorata dei pesci pagliaccio a seguito del libro di nemo che le ho regalato... e questo per farvi un'idea...siccome vorremmo iniziare a responsabilizzare un pò la bimba, ci era venuta l'idea di allestire un cubetto con 2 pagliacci, in modo che la manutenzione me la faccio io, ma il cibo ad esempio se lo gestisce lei... sono andato dal negoziante di fiducia che mi ha detto che con una cifra attorno ai 300 euro mi porto a casa un cubo da 40 litri, con pompa, riscaldatore, rocce, acqua, pesci, una lumaca, un gambero e uno schiumatoio, dicendomi che le rocce e l'acqua le prende dal loro acquario marino grande (un 7000 litri avviato da 7 anni), le rocce mi garantisce l'ottima qualità. e mi dice quindi che posso portarmi a casa già tutto, metter dentro roccia, acqua, accessori e pesci lo stesso giorno e iniziare questa nuova avventura, ricordandomi di sostituire 10 litri al mese (5 ogni 2 settimane) di acqua.... ok, a me è sembrato fighissimo, ma leggendo nelle vostre quide...beh...non mi capisco più...qui si parla di mesi di maturazione, di buio, ecc....li invece un'altra cosa... premetto che il negoziante ha la mia fiducia, non mi ha mai dato un prodotto o altro solo per vendere, anzi, è andato diveerse volte contro i suoi interessi sconsigliandomi determinati prodotti... voi che dite? ho calcolato che nello spazio dove metterei il nano ci starebbe anche un cubo da 65 litri circa...con 65 litri mi ci stanno una coppia di pagliacci? inoltre, vorrei un acquario chiuso, sia per limitare l'evaporazione sia perchè ho la certezza che prima o poi dentro ci finiranno le mani delle bimbe oppure i loro giochi...ci son contrindicazioni? grazie a tutti per i consigli che mi saprete dare Luca |
prima regola non esistono negozianti di fiducia.
seconda regola dimentica quello che il negoziante ti ha detto. rileggi con molta attenzione le guide e continua a chiedere qui. |
Ciao,
Allora: Allestire e inserire tutto in un giorno è improponibile.( non l'ho sentito dire nemmeno dal peggior negoziante che ho conosciuto ) Se leggi le guide stai sicuro che non sbagli, non avere fretta ;-) Poi se vuoi fare come dice il negoziante tornerai qua tra un mese a dire : Sono pieno di alghe e ho il pesce moribondo cosa faccio ? Fidati. |
2 pagliacci in 40 litri? #07
|
Quote:
Ho visto anche di peggio purtropo :-( |
Ok...immaginavo...grazie a tutti...darò una bella letta prima
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2 |
minimo 80 o 100lt se nn erro per i pagliacci ... anche se si vedono addirittura in 20lt XD
|
In un Cubo 40x40 puoi mettere tranquillamente una coppia di Pagliacci non amano nuotare e muoversi quindi e importante una buona qualità dell'acqua, se hai possibilita di avere tutta acqua Matura e Rocce acceleri di molto la Maturazione generale, se non immediata.;-)
|
ioho un cubo 50 e i due pagliaccetti sembrano starci molto bene, sinceramente io non mi fiderei a mettere tutto detro come dice il negoziante, e poi comunque potrebbe essere un esercizio di pazienza e responsabilità farle seguire anche la maturazione, finalizzata alla corretta crescita dei pescetti, imho
|
Io due ocellaris li inserirei dai 65 - 70l ovviamente con uno buono schiumatoio e stai stretto
Di sicuro mettere tutto in un giorno ti causerà solo danni. Come ti hanno già suggerito leggiti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |