Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 21:22   #1
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
senza considerare che non c'è rapporto tra pesci e litraggio, quindi c'è rischio di inquinamento acqua ed esplosioni algali.
purtroppo è molto facile fare un fritto misto, o se preferisci è molto difficile andare fare un buon abbinamento, perchè tendenzialmente si va in negozio e si compra senza prima informarsi.
il 99% dei commercianti alla domanda: "ma quello ci sta?" risponde che sì ci sta oppure che magari.. "ma a me piace!" allora sì, ci sta...
ed in effetti ci sta, come il pesce rosso nella boccia, ci sta. e pensa è cresciuto tantissimo, è campato addirittura due anni ed era diventato grosso quasi DIECI centimetri!!! poi leggi su wikipedia e scopri che in natora campano 20 annie superano i TRENTA centimetri
Vecchio 16-02-2012, 14:17   #2
annyflute
Guppy

L'avatar di annyflute

Città: corleone
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

di certo ci vuole una laurea per conoscere tutto questo e in negozio non fanno mai di questi accorgimenti, potete postare gli abbinamenti migliori x un acquario di quel litraggio?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
poi leggi su wikipedia e scopri che in natora campano 20 annie superano i TRENTA centimetri
certo che però se un neofita dovrebbe sin da subito stare attento a tutto questo e comprarsi un acquario di più di 100 lt per un misero pesce rosso con tutti gli accorgimenti ma sopratutto le spese del caso, nessuno si avvicinerebbe più all'acquariofilia! se non si inizia con il pesce rosso nella boccia o nel mini acquarietto non si inizierà mai!!!! o quantomeno io non me la sento di comprare 200 euro di acquario per metterci un pesce rosso

Ultima modifica di annyflute; 16-02-2012 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
annyflute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 16:14   #3
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

non serve una laurea ma tanta esperienza, e chi di lavoro li vende dovrebbe averne. considera però quanto tempo stiamo investendo in questo thread. se fosse un lavoro dovrei avere un ricavo di qualche centinaio di euro per mantenermi, non so se mi spiego

non necessariamente un acquario grande costa caro, vasche intorno a 100L ne trovi in regalo su questo stesso forum continuamente, ma soprattutto ci sono tante altre specie facili e che regalano tante soddisfazioni che si adattano benissimo a vasche piccole.

In 80L ce ne sono di pesci che puoi mettere.
Per un neofita potrebbe essere interessante una bella colonia di guppy o altri poecilidi. spesa iniziale minima (1M e 3F basteranno), vasca molto colorata e movimentata, e continue riproduzioni. Le femmine una volta raggiunta la maturità partoriscono più o meno una volta al mese!!

anche i colisa vanno bene, potresti abbinarci dei boraras, o dei danio, o anche alcuni generi di corydoras (tipo il panda che si adatta facilmente al ph basico). visto il litraggio e considerando che sono tutti pesci da branco una sola specie tra quelle indicate.

Ci starebbe anche una coppia di ciclidi nani, ma dovresti avere ph acido, il che quasi certamente richiede un impianto CO2.
Vecchio 16-02-2012, 20:11   #4
crapisi
Batterio

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ringrazio tutti per i consigli.....l'acqua è tornata ad essere limpida......la torbidezza è stata causta dal bionitrivec.....
crapisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 10:31   #5
annyflute
Guppy

L'avatar di annyflute

Feedback 0/0%

quindi significa x forza che se si mette un tipo di pesci non se ne può aggiungere di un altro tipo???
Vecchio 17-02-2012, 11:04   #6
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

NO. significa che ogni tipo di pesce ha specifiche compatibilità, ovvero altri pesci con cui può convivere, relativamente a caratteristiche dell'acqua e comportamento.

il numero dei possibili coinquilini, zero compreso, è determinato dal litraggio dalla vasca, anche in relazione ai comportamenti dei pesci interessati.

il fatto è che i pesci più belli e/o interessanti e più diffusi sul mercato sono tendenzialmente grandi e/o aggressivi, oppure vivono bene in gruppi numerosi, e l'appetito dell'acquariofilo cresce giustamente con il litraggio della vasca.
quindi se in un 60L e metti i guppy, data la loro prolificità non conviene mettere altri pesci, perchè in pochi mesi hai in vasca più pesci che acqua.
sarebbe possibile in 120L, ma a quel punto metti i ciclidi nani, che sono più interessanti. si, ma aggressivi, considereranno tutta la vasca come loro territorio e ogni altro pesce come una minaccia per i loro piccoli. quindi ci sono alcune specie poco aggressive e/o molto resistenti, che se ci sono sufficienti piante e rifugi possono essere inserite, ma con moderazione.

poi ognuno è libero di fare nella propria vasca quello che crede, però lo spirito di acquaportal è quello di comprendere e rispettarel e esigenze dei pesci, anche perchè così facendo si risolvono alla radice molti dei problemi più comuni in acquariofilia e si apprezzano i pesci al massimod el loro splendore.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da crapisi Visualizza il messaggio
Ringrazio tutti per i consigli.....l'acqua è tornata ad essere limpida......la torbidezza è stata causta dal bionitrivec.....
scusami per l'OT
mi fa piacere che hai risolto

Ultima modifica di dannyb78; 17-02-2012 alle ore 11:06. Motivo: Unione post automatica
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 13:55   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
e non si inizia con il pesce rosso nella boccia o nel mini acquarietto non si inizierà mai!!!! o quantomeno io non me la sento di comprare 200 euro di acquario per metterci un pesce rosso
di certo un pesce rosso, un betta e una tinca in 15 litri non sono un buon inizio.

Quote:
di certo ci vuole una laurea per conoscere tutto questo
no, basta un po' di sano buon senso e un po' di volontà, per leggere le guide in evidenza in questa sezione oppure nella mia firma.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 11:49   #8
annyflute
Guppy

L'avatar di annyflute

Feedback 0/0%

prima di comprare l'acquario avevo iniziato a leggere qualcosa ma credimi, come si dice al mio paese ero più confusa che persuasa, la quantità di informazioni, oltre che di spese prospettate, anche discostanti fra loro, è cosi' vasta che mi sono stancata subito e ho preferito affidarmi al negoziante!!!
Vecchio 18-02-2012, 17:08   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Originariamente inviata da annyflute Visualizza il messaggio
prima di comprare l'acquario avevo iniziato a leggere qualcosa ma credimi, come si dice al mio paese ero più confusa che persuasa, la quantità di informazioni, oltre che di spese prospettate, anche discostanti fra loro, è cosi' vasta che mi sono stancata subito e ho preferito affidarmi al negoziante!!!
che ti ha consigliato un 15 litri per un betta, un carassio e una tinca?

Se vedi l'iter seguito dalla maggior parte dei neofiti, molti non ne sapevano nulla, sono stati seguiti passo passo e ora hanno vasche che li soddisfano, senza necessariamente spendere cifre esorbitanti o perderci tanto tempo, lo scopo dell'acquario è principalmente quello di lasciarsi ammirare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 18:16   #10
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

e gli investimenti necessari rientrano nel tempo, riducendo i costi di gestione e manutenzione.

Tag
acqua , torbida