Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
avete ragione,siete molto corretti e precisi. però io non vorrei essere criminalizzato perchè uso l'acqua di rubinetto,anche se ammetto che non è il massimo. la maggiorparte dei comuni mortali taglia l'acqua di rubinetto con osmosi perchè è più veloce e meno costoso. e non lo fanno solo i neofiti. sono sicuro che anche voi avete usato qualche volta acqua di rubinetto,almeno agli inizi. tagliando con osmosi,la concentrazione delle sostanze indesiderate si riduce drasticamente. e sono sempre riuscito a ottenere un'acqua ad hoc per i miei pesci
nessuno ha mai detto che non si possa usare l'acqua di rubinetto! io ho detto solo che la evito per i silicati...
Io utilizzo solo acqua del rubinetto, in quanto nella mia zona l'acqua ha delle qualità paragonabili ad una osmotizzata. Quoto TH, aggiungo che in molti casi si fa riferimento molto di più alla conducibilità che alla durezza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marco Conti
Grazie Cursor.
Toglimi una curriosità Marco...
Come mai smantelli una vasca così ben attrezzata con cicli di 11/12 mesi ?
Io quando ho allestito la mia vasca con fondo Flourite, ho utilizzato solo acqua osmotica.
Il motivo che a differenza dei substrati allofani la Flourite innalza di parecchio il TH.
Una volta che l'ho stabilizzato sempre con cambi di osmosi pura, ho provveduto ad aggiustare il KH. Questo ti fa risparmiare parecchio sui sali.
Dunque tutto dipende dal tipo di substrato che abbiamo nel nostro acquario e dalla tipologia di arredamenti (rocce calcaree vedi esempio Dragon e Seryou).
Tutti questi cambi di acqua è a discapito della maturazione della vasca, ma una volta stabilizzato il tutto si attende con pazienza la maturazione. Se utiliziamo invece dei substrati già usati, non dovremmo trovarci tante sorprese.
Scusate io devo alestire con flourite (la Black), ed avevo di effettuatre il primo riempimento con l'acqua che ha i valori che mi sono prefissato di ottenere, kh 4/5 gh 10/12 ph 6.7/7.1 (con l'ausilio della CO2).
Sbaglio? la flourite alza qualche valore?
Grazie
In base a quanto riferito da marco utilizza solo osmosi perche' per un mesetto buono a detto che rilascia sali che fanno alzare il gh ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Toglimi una curriosità Marco...
Come mai smantelli una vasca così ben attrezzata con cicli di 11/12 mesi ?
Perchè l'idea era quella di allestire un nuovo layout per i contest.
Dopo due contest IAPLC, ho capito che l'aquascaping non è proprio il mio forte. Comunque disfare un 200 litri 'decente' e perfettamente funzionante è una pugnalata al cuore oltre che al portafoglio. Non per niente i contest per il mondo si sono moltiplicati .
Ora mi godo la mia vaschetta e riallestirò ogni morto di Papa (Ratz mi raccomando!).
x Agri: la mia Flourite (normale) ha innalzato solo il GH portandolo a 35 (test tetra) su acqua osmotica. Il KH non l'ha modificato.
La black non ho idea se si comporta così. Puoi allestire solo con osmosi e vedi i primi giorni che valori hai. Poi puoi aggiungere i sali per arrivare ai valori desiderati direttamente in vasca e attendi la maturazione.
e per aggiungere alla 100% RO sali come carbonati, bicarbonati e quant'altro come diceva chi ha aperto il post che prodotti bisogna usare ?
Anche io vorrei fare il fondo di Flourite Black.
Anch’io a breve allestirò il mio acquario con della fluorite black, ho comprato un buonissimo impianto RO a quattro stadi.
Quale sale usare per il reintegro? Preferirei quelle della Seachem
[QUOTE=Marco Conti;1061465599
Ora mi godo la mia vaschetta e riallestirò ogni morto di Papa (Ratz mi raccomando!).
[/QUOTE]
E' notizia di oggi o ieri forse .... fonti interne al vaticano danno la morte di razingher ( o come si scrive ) entro l'anno !!
Mi sa' che e' destino che devi rifare ogni anno Marco !!!
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )