Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 01:00   #11
Giorgioragio
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio veramente, la tua risposta mi ha rincuorato e mi ha ridato un pò di entusiasmo che ormai se ne era andato.Ho guardato le foto nel link che mi hai indicato e forse modificando un pò la mia vasca (plafoniere,skimmer come si deve e aggiungendo qualche kg di rocce) potrei ottenere dei risultati come da foto senza cambiare la mia vasca (che sinceramente mi ci sono affezionato parecchio).Devo poi capire come eliminare le alghe,mi hanno consigliato di metterci una Salaria
Tutto sommato la mia idea iniziale era proprio quella di avere una vasca tipo quella delle foto.
Cmq d'ora in poi prima di qualsiasi passo romperò un pò le scatole sul forum
Grazie
Giorgioragio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2012, 23:27   #12
Giorgioragio
Plancton

Feedback 0/0%

Domani mattina vado a prendere le rocce che mi mancano e qualche alghivoro da mettere dentro
SIGH SIGH ora la mia vasca sembra una palude alghe lunghe come i capelli di GULLIT da tutte le parti!!!!!-28
Vecchio 18-02-2012, 02:15   #13
Sampei79
Pesce rosso

L'avatar di Sampei79

Città: Porcari (Lucca)
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Sampei79

Originariamente inviata da Giorgioragio Visualizza il messaggio
Domani mattina vado a prendere le rocce che mi mancano e qualche alghivoro da mettere dentro
SIGH SIGH ora la mia vasca sembra una palude alghe lunghe come i capelli di GULLIT da tutte le parti!!!!!-28
Ecco... Falle una bella foto e mettila da parte..
Poi tra qualche mese quando ti ricapiterà t ra le mani, dirai bastava fare le cose per bene e seguire tutti i consigli utili..
Un po' come è successo a tanti qui sul forum!!
Vecchio 18-02-2012, 11:05   #14
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

mah.... mi domando come certi negozianti possano continuare a rimanere aperti non sapendo una beata fava di acquari.... va beh, considerazione personale a voce alta....

Per quella che e' la mia esperienza personale, ti posso dire che se vuoi avere ottimi risultati devi partire con le idee ben chiare (e per questo ti invito pure io a leggere attentamente le guide che ti sono state consigliate) e una tecnica adeguata.... Per questo motivo a mio parere una sump è d'obbligo, cosi come un ottimo schiumatoio, ottime rocce vive, ottima illuminazione e ottimo movimento in vasca.
Capisco il valore affettivo ma anche il portafoglio ha la sua importanza.... se non parti col piede giusto rischi di continuare ad investire soldi per non arrivare mai a nulla.... Meglio chiudere un capitolo, aprirne un altro, farsi un piano economico dei costi di approntamento della vasca e di gestione e poi ripartire.... ti garantisco che a conti fatti ti costa meno che mettere mano ad attrezzature inadeguate.

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 14:47   #15
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Quindi hai optato per una vasca senza sump? Non è una scelta errata.. si puo' fare, vorrei solo capire (da chi lo conosce) se il tuo schiumatoio è adeguato e se la luce è sufficiente
Per il resto la mia vasca era cosi'

e poi cosi'

quindi le alghe non devono demoralizzarti
Vecchio 18-02-2012, 15:24   #16
mfabietto
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il concetto è che dipende quante alghe sono presenti, di che tipo sono, etc...

la crescita delle alghe può essere data da moltissimi fattori, primo fra tutti luci non adeguate o accese per troppo tempo... in secondo luogo valori dell'acqua non troppo corretti (nitriti e nitrati alti, fosfati alti)...

Riesci a postare una foto della alghe in oggetto?
Riesci a fare una misurazione dei valori fondamentali e comunicarcela?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 19:13   #17
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Originariamente inviata da mfabietto Visualizza il messaggio
il concetto è che dipende quante alghe sono presenti, di che tipo sono, etc...

la crescita delle alghe può essere data da moltissimi fattori, primo fra tutti luci non adeguate o accese per troppo tempo... in secondo luogo valori dell'acqua non troppo corretti (nitriti e nitrati alti, fosfati alti)...

Riesci a postare una foto della alghe in oggetto?
Riesci a fare una misurazione dei valori fondamentali e comunicarcela?

secondo me la crescita della alghe dipende solo da nitrati e soprattutto fosfati alti.
Ma non sempre si puo' cogliere il problema. Infatti nella vasca sopra mostrata nitrati (salifert) erano 0 e fosfati (hanna) 0.03-0.02 (come li ho adesso) .
La cosa funziona così: i fosfati (ed in parte i nitrati) li mangiano le alghe che crescono, li consumano e non li trovi in vasca, ma le alghe ci sono. Il circolo si interrompe aspirando le alghe e, ovviamente abbassando i fosfati con le resine, ma solo se presenti...
Vecchio 20-02-2012, 00:43   #18
Giorgioragio
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
Quindi hai optato per una vasca senza sump? Non è una scelta errata.. si puo' fare, vorrei solo capire (da chi lo conosce) se il tuo schiumatoio è adeguato e se la luce è sufficiente
Per il resto la mia vasca era cosi'

e poi cosi'

quindi le alghe non devono demoralizzarti
Perfetto la tua prima foto esprime alla grande come è ora il mio acquario.Finalmente adesso dentro la vasca (circa 250 l) ho un 36 kg di rocce vive.In settimana sostituirò lo schiumatoio che ho con uno della Hydor e poi acquisterò la plafoniera.
Per ora ho due neon t5 che tengo accesi 8 ore al giorno anche con le rocce che ho aggiunto oggi.
Può andare bene o devo diminuire il tempo?
Appena avrò la plafoniera sarà poi un altro discorso
Rispondi

Tag
aiuto , consigliatemi , fare