Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
aimè nel mio paese non ci sono nè laghetti tantomeno fontane che restino piene anche in estate!!!! l'unica soluzione sarebbe liberarlo nel belice
Assolutamente no,rischi di compromettere la fauna ittica autoctona...A questo punto tienilo tu(ma sappi che purtroppo in quella vaschetta soffrirà di nanismo...)
Eatto, NON pensare neanche lontanamente di liberarlo in un fiume nostrano, sia mai!
15 litri, lo avrai capito, sono sufficienti per tenerci sassi e acqua.
Non è lontanamente pensabile tenerci tre pesci, fra i quali un carassio che abbisogna di ALMENO 30 litri, e va tenuto in piccoli gruppetti, almeno coppie. Valori diversi, esigenze diverse, se li tieni così fra un mese ci darai la bella notizia della loro morte.
Ci sarà pure un negozio nella tua zona a cui puoi chiedere se ti prendono un pesce rosso? chiedi, chiedi!
è strano xò!!!! a giugno fanno un anno sia il betta che il carassio, non hanno mai dato segno di sofferenza tranne l'ictyo la prima settimana perchè sconoscevo la parola acclimatamento
è strano xò!!!! a giugno fanno un anno sia il betta che il carassio, non hanno mai dato segno di sofferenza tranne l'ictyo la prima settimana perchè sconoscevo la parola acclimatamento
Tu cosa intendi per "segni di sofferenza"?
Sai capire e interpretare quando un pesce è felice e sano, o quando si sente solo?
Solo perchè non lo comunicano, non è detto che stiano bene, sta a noi fornire loro un habitat il più vicino ai loro bisogni.
Ribadisco che, comunque, in 15 litri puoi farci eventualmente un caridinaio, peraltro sono molto affascinanti ed educativi. 15 liri per un carassio non sono eticamente corretti.
E' come tenere un Ara, il pappagallo, in una gabbia di 1m per 1m.
I carassi vivono, mediamente, una ventina d'anni.
edit: scusa, leggo solo ora nel tuo profilo questo
Quote:
un betta rosso, un carassius rosso a chiazze, una tinca di fiume molto piccola
Manutenzione
una volta al mese faccio un cambio di circa 4 lt con acqua di rubinetto trattata prima con aquatan e dopo due ore con bio nitivec, prima di cambiare l'acqua sifono il fondo e cambio la lana perlon
Hai anche una... tinca di fiume? E i cambi dell'acqua sono decisamente scarsi, nelle tue condizioni andrebbero fatti 4 volte al mese, regolarmente ogni settimana
In 15 litri mi vengono i brividi per quei poveri pesci, inserisci un annuncio sul mercatino del forum, quei poveri non meritano di soffrire così!
Tra l'altro il carassius è d'acqua fredda e necessita, solo lui, di almeno 25 litri, il betta è un tropicale, valori inversi e acqua calda.. La tinca in salute raggiunge i 4 kg di peso!!!
Mi raccomando, la prossima volta cerca su internet prima di acquistare un animale, di qualunque tipo!!!
la tinca non l'ho più da 2 settimane, l'ho liberata!!! il betta rosso è stato ucciso da un barbus che mi avevano regalato e che ho scambiato per un molly balloon
------------------------------------------------------------------------
x l'annuncio nel mercatino non credo che vicino il mio paese ci possa essere qualcuno interessato che li sappia tenere meglio di me!!!!
Ultima modifica di annyflute; 16-02-2012 alle ore 14:31.
Motivo: Unione post automatica
la tinca non l'ho più da 2 settimane, l'ho liberata!!! il betta rosso è stato ucciso da un barbus che mi avevano regalato e che ho scambiato per un molly balloon
Quindi adesso a conti fatti ti ritrovi con un carassio e un barbus?
Quote:
x l'annuncio nel mercatino non credo che vicino il mio paese ci possa essere qualcuno interessato che li sappia tenere meglio di me!!!!
Credi? Non è comunque bene fare un tentativo? Che ti costa?
Comunque inizia a chiedere ai tuoi negozianti se possono accettare un carassio nelle loro vasche; dì che glielo regali, di solito non hanno da obiettare se il pesce è "sano".
Prova e facci sapere.
no, adesso ho un carassio, un molly balloon e un betta blu
di negoziante c'è n'è uno solo e per vendere i suoi pesci usa una vasca poco più grande della mia!!!! diciamo che si intende più di toilettatura ai cani
------------------------------------------------------------------------
ma nel mio 15 lt si possono solo mettere delle caridine??? neanche dei guppy????? le caridine non mi hanno fatto una bella impressione
Ultima modifica di annyflute; 17-02-2012 alle ore 10:38.
Motivo: Unione post automatica
Detta cosi' il tuo negoziante non ispira proprio una gran fiducia.... -28d#
In 15 litri non puoi mettere alcun pesce, men che meno i guppy che vogliono almeno una cinquantina di litri essendo dei discreti nuotatori...
Caridine o lumache...purtroppo la scelta è ristretta a questo!
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<