Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2012, 11:00   #1
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
i distributori automatici li uso da anni nelle due settimane di ferie e ne ho di quattro marche e funzionamenti diversi, basta avere l'accortezza di metterli in funzione qualche giorno prima, per controllare che l'erogazione sia corretta, i pesci si abitueranno in breve ad aspettare il cibo in quel punto.
Ho avuto un problema serio solo una volta, ma sospetto fortemente che ci sia stato lo zampino di chi (mio fratello e sua moglie ) aveva deciso di dare una controllatina, ho ancora davanti agli occhi la scena apocalittica... però li metto solo nelle vasche dove ci sono diversi inquilini, nelle vasche dei betta maschio ad esempio, non le metto mai, ma come dicevo creo un ambiente adeguato, evitando di sifonare il fondo e mettendo un substrato adatto alla proliferazione di questi organismi, è più facile di quanto sembri, poi per una decina di giorni prima aumento un po' le razioni di cibo, meglio la frequenza e non ci sono problemi.

Bisogna considerare che i pesci possono restare senza cibo per parecchio tempo e nelle nostre vasche, per quanto ci possiamo stare attenti sono quasi sempre sovralimentati per cui le loro riserve di grasso ce le hanno.
Anni fa ereditai uno scalare adulto, abituato a mangiare solo scaglie, resistette 4 settimane senza mangiare le prelibatezze che gli offrivo in alternativa, alla fine era dimagrito solo di pochissimo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:03   #2
Kozi
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ale io il muschio ho un pochetto di java ma devo metterlo tanto? nel senso in che quantità?
Se dovessi trovare un personaggio che una volta a settimana mi da il cibo alle bestiole come dovrei comportarmi?
datemi tutti le indicazioni che volete e poi metteremo un programma di avvicinamento per capire come è meglio comportarsi.
Ciao e grazie a tutti
andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:03   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il cibo è il probelma minore... sicuramente niente avanotti, ok. anche se gliene dassero una volta a settimana, non farebbe male. per la temperatura puoi andare di ventoline per pc con un termostato.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:39   #4
Kozi
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fischia ventoline da pc con termoregolatore ... mi diventa un pochetto complicato dovrei modificare il coperchio del mio Askoll e metterci due ventole ... ma non c'è il rischio che con la condensa ci sia un corto circuito? mi preoccupata un pò ...
Magari nei prossimi mesi compro la mangiatoia automatica e faccio delle prove ... voi che mangiatoia mi consigliate che avete provato e funziona giusta?
altra domanda siccome io ho in mente di dare ai pesci la mattina il granulato e la sera le scaglie ... con la mangiatoia automatica posso fare le due differenziazioni? e poi le caridine mangiano solo una volta al giorno che faccio? mamma mia mi stò sommergendo di dubbi e paure ....
Ciao e grazie
Andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:43   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
nei dispenser automatici puoi mettere solo in granulato, perché le scaglie si appiccicano.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:49   #6
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io posso parlarti per mia esperienza personale, avendo lasciato questa estate l'acquario per 4 settimane da solo!!
Ovviamente timer per le luci, e poi comprando una mangiatoia della askoll. Ho fatto un sacco di prove per vedere la quantità di cibo da impostare, facevo in modo cadessero solo pochi granuli di cibo, in modo che statisticamente nei giorni a tutti sarebbe toccato mangiare qualcosa.

Ho un 60litri, dentro avevo un betta e 6 rasbore. Ho lasciato alla mia ragazza una bottiglia di acqua di osmosi per fare un rabbocco in caso di evaporazione, quindi nemmeno cambi di acqua!
Dopo il mese via sono tornato e l'acquario era perfettamente come lo avevo lasciato! niente alghe niente sporco e zero vittime, facendo pure i test per curiosità era tutto nella norma!!

Quindi il mio consiglio è quello, mangiatoia e minimo del cibo per sopravvivere!!
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:53   #7
Kozi
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi solo il granulato sia per i pesci che per le caridine ...ecc ...
ma quanto mangiare al giorno per ogni pesce? un granulo a testa al giorno o meglio uno ogni due due volte al giorno?
che mi dite?
Ciao e grazie
Andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:03   #8
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kozi Visualizza il messaggio
quindi solo il granulato sia per i pesci che per le caridine ...ecc ...
ma quanto mangiare al giorno per ogni pesce? un granulo a testa al giorno o meglio uno ogni due due volte al giorno?
che mi dite?
Ciao e grazie
Andrea
Io per betta e rasbore facevo sui 10 granuli una volta al giorno, poi non è precisissimo, magari una volta ne cade qualcuno in più altre in meno, ma cmq tutti riusciranno a mangiare, perchè poi sono intelligenti, dopo i primi 2 giorni di prova li vedevo che nuotavano sempre in quella zona
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:16   #9
Kozi
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi si potrebbe dire che gli si dà un grano a testa ogni animaletto una volta al giorno ...
Così non si rischia di avere problemi di troppo cibo e quindi sballano i valori nè troppo poco che gli animaletti muoiano di fame .... giusto??
Per il discorso ventole devo pensarci un attimo perchè mi sembra un pò complicato e con il rischio di fulminare qualcosa ....
Ciao e grazie a tutti
Andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:16   #10
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non hai nemmeno un vicino di casa che puo' fare un salto una volta a settimana?
non mi fido delle mangiatoie automatiche ma nel tuo caso forse è l'unica soluzione (escludendo il muschio o le alghe perchè forse non bastano per 3 settimane).
Valuta anche il discorso temperatura.. ad agosto con tutto chiuso (finestre, condizionatori ecc) non so se ti fermi a 27°... però puoi far poco se non sei fisicamente presente.
Se tiene il coperchio aperto l'acqua evapora velocemente, se lo tieni chiuso si alza la temperatura.
L'idea di Bettina di traslare il foto periodo di notte non è male
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportarsi , ferie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22952 seconds with 13 queries