Ti cito gli mp che ci siamo scambiati:
|
Originariamente inviata da Steo72
|
Sono curioso, dopo aver visto il tuo splendido acquario, di sapere che fertilizzanti usi e in quali dosi(settimanali o mensili), perchè hai delle piante veramente belle. Non sono mai riuscito ad avere una vegetazione cosi abbondante e florida.
Se puoi darmi qualche dritta
Io ho sempre paura ad introdurre fertilizzanti, per via di una troppa concentrazione di ferro o altre sostanze che potrebbero nuocere ai miei abitanti.
Grazie per una eventuale risposta.
Stefano
|
Grazie per i complimenti.
Il fatto è che praticamente non ne uso dopo l'allestimento..
Ho un fondo un po' composito come puoi vedere nel profilo.
Ho utilizzato: pozzolana, lapillo e argilla espansa mescolate sul vetro di fondo, poi akadama (18 l), infine ghiaino scuro AQ(miscelato con concime a lenta cessione elos).
Come acqua utilizzo acqua di rubinetto lasciata decantare qualche giorno, miscelata talvolta con acqua osmotizzata comprata in negozio.
Non utilizzo CO2 sebbene abbia una bombola dismessa, ma ancora utilizzabile in cantina.
Le piante non hanno una crescita miracolosa, ma crescono..
Certo avendo tanti pesci (i piccoli Pelvicachromis nati dalla coppia che allevo) ci sono anche alghe, ma sono per la filosofia di conviverci e levarle a mano quando sono troppe.
Non so darti trucchi, ci vuole tanta pazienza, piante facili (che non necessitino di troppa luce o supplementi), ma che si armonizzino.
Se hai voglia di allestire o riallestire un acquario ti consiglio di provare l'akadama (terra giapponese) cerca nel forum e scoprirai che molti la utilizzano dopo che il fotografo acquariofilo Amano l'ha portata in acquariofilia. Conviene comprarla in negozi per bonsai dove si trova in sacchi da 18 litri a prezzi contenuti rispetto ai prodotti ADA. Io l'ho coperta da ghiaino perchè non avevo trovato quella a granulometria fine.
L'akadama ha un potere adsorbente per cui per i primi 2-3 mesi conviene cambiare l'acqua con acqua di rubinetto.
Ha un aspetto naturale e le piante crescono bene, esiste in granulometrie diverse e non si scioglie in acqua.
Per il ferro (se le foglie appaiono chiare con nervatura più scura) esistono delle forme chelate disponibili già formulate per l'acquario.
Se hai dubbi o altre domande chiedi pure..
Carlo
|
Originariamente inviata da Steo72
|
Grazie mille per l'esauriente risposta. Sei Stato gentilissimo. Se avrò ancora bisogno non mancherò di chiedere!!
Ciao e alla prox....
Steo
|
Guarda che son sempre io
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)