Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2012, 22:42   #1
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da janco1979 Visualizza il messaggio
non ci vedo nemmeno nulla di tanto bello sinceramente...
Ah, allora non sono l'unico
Vecchio 01-02-2012, 22:54   #2
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
infatti sono molto più brutti
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 23:01   #3
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
sono pesci molto rari...a me piacerebbero ma non spenderei nemmeno la metà a pesce per averli.
Concordo... non li spenderei per nessun pesce.

Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
c'è un bellissimo articolo su coralli che parla proprio di questi pesci ..... vengono accoppiati pesci con mutazioni della livrea (in natura non sopravvivono)
in pratica viene venduto un difetto di pigmentazione come se fosse un pregio -28d#
Come per i tulipani variegati

Originariamente inviata da Emanuele Mai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
infatti sono molto più brutti
Sembrano con i pixel "sgranati"
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 10:22   #4
MARINO_2011
Pesce rosso

L'avatar di MARINO_2011

Città: ROMA
Feedback 0/0%

alex ahahhahaha questa è carina con i pixel sgranati cmq ragazzi ognuno ha i suoi gusti certo se cosi non sono al naturale mi spiace un pochino ma tanto neanche io li spenderei tutti quei soldi per un pescetto

VENDO VASCA ELOS 300 LT 120X50X52 + SUMP + DELTEC TS1250 + STRUTTURA FERRO ZINCATO CONTATTARE IN MP
MARINO_2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 16:55   #5
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Città: Firenze
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

in un sito che avevano postato su reefcafè se non sbaglio parlavano di pesci costosi e in questo sito spagnolo quella varietà di ocellaris costava in effetti un botto! lo stesso per quella bianca
Vecchio 03-02-2012, 02:25   #6
Marco-91
Guppy

Città: Oleggio (No)
N° Acquari: uno solo
Feedback 0/0%

L'altro giorno sono stato da Reef international e ho visto ( oltre a innumerevoli cose incredibili come la stella marina corona di spine e tre barracuda nel vascone grande ) due pesci pagliaccio di una varietà chiamata Moonlight, sono un incrocio o naturali ??
Vecchio 03-02-2012, 05:24   #7
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quando mi connetto dal computer vi linko un sito che fa vedere tutte le possibili combinazioni...

Come dice stefano sono il frutto di molte ricombinazioni genetiche cioe' incrociando pesci con le stesse particolarita'...mi ricordo che a livorno quest'anno si parlo' che queste macchie strane sono dovute alla mancanza di qualche vitamina o sostanza nella fase di crescita del pesce che lo porta a non formare bene il ''manto''... In natura hanno tutto quello che gli occorre per crescere ma in cattivita' no.. Ma cmq non compromette nulla sulla salute del pesce

Viene poi fatta una selezione tra i pesci con le caratteristiche scielte e fatti incrociare fra loro.. Come faceva MENDEL:)

PS: Sono le 4 e mezzo di notte e nn chiudo occhio dal mal di pancia xD
Vecchio 04-02-2012, 02:34   #8
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Quando mi connetto dal computer vi linko un sito che fa vedere tutte le possibili combinazioni...

Come dice stefano sono il frutto di molte ricombinazioni genetiche cioe' incrociando pesci con le stesse particolarita'...mi ricordo che a livorno quest'anno si parlo' che queste macchie strane sono dovute alla mancanza di qualche vitamina o sostanza nella fase di crescita del pesce che lo porta a non formare bene il ''manto''... In natura hanno tutto quello che gli occorre per crescere ma in cattivita' no.. Ma cmq non compromette nulla sulla salute del pesce

Viene poi fatta una selezione tra i pesci con le caratteristiche scielte e fatti incrociare fra loro.. Come faceva MENDEL:)
Oh si son curioso di vedere cosa l'uomo ha selezionato... aspetto il link con grande curiosità

Se come dici tu le "macchie strane" sono dovute a qualche carenza vitaminica o ambientale la variazione non è genetica ma fenotipica, quindi non trasmettibile alla prole...

In ogni caso sono variazioni ottenute tramite selezione artificiale, che nulla ha a che fare con la selezione naturale darwiniana o la genetica mendelliana...
Vecchio 05-02-2012, 01:54   #9
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Se come dici tu le "macchie strane" sono dovute a qualche carenza vitaminica o ambientale la variazione non è genetica ma fenotipica, quindi non trasmettibile alla prole...
In ogni caso sono variazioni ottenute tramite selezione artificiale, che nulla ha a che fare con la selezione naturale darwiniana o la genetica mendelliana...
Io non ho parlato ne di selezione naturale ne delle teorie di mendel sella segregazione ecc... Mi riferivo al fatto che mendel selezionava i caratteri da prendere nelle piante di pisello per fare gli incroci che gli pareva e vedere come si comportavano..
Appunto... Mendel eseguiva degli incroci e osservava i risultati, le sue linee guida sono state le basi della genetica moderna, poi confermate, spiegate e ampliate con lo studio approfondito del DNA dopo gli anni 50.
Chi ha creato quei pesci pagliaccio dalla livrea innaturale non si è limitato a fare degli incroci e osservare i risultati ma ha selezionato alcuni caratteri, seguendo il processo di selezione artificiale da sempre usato dall'uomo come nella creazione del chihuahua partendo dal lupo o del mais partendo dal teosinte.
Per tanto chi ha creato questi pesci "NON ha fatto come faceva Mendel" perchè non ha stilato statistiche su come il carattere prescelto si ripresentava nella discendenza, ma ha piuttosto manipolato quello che aveva fino ad ottenere qualcosa di nuovo.

Spesso nel parlare comune si fa confusione tra la selezione naturale e la selezione artificiale, e si fa confusione pensando che Mendel fosse stato il primo a fare incroci quando invece è stato il primo a dare una specie di prevedibilità statistica all'incrocio.

comunque bello il link
Vecchio 04-02-2012, 17:33   #10
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Sul primo discorso mi ci hai fatto riflettere... Pero' ricordo chiaramente che a livorno al raduno.. Il ragazzo dell'universita' che parlava della riproduzione in cattivita' disse che le macchie o magari il manto diverso era dovuto a un qualcosa che mancava nelle prime fasi di crescita del pesce... Se qualcuno c'era magari puo' confermarlo o sfatarlo ( posso benissimo aver sbagliato )

Io non ho parlato ne di selezione naturale ne delle teorie di mendel sella segregazione ecc... Mi riferivo al fatto che mendel selezionava i caratteri da prendere nelle piante di pisello per fare gli incroci che gli pareva e vedere come si comPortavano..

Tag
rara , specie