Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2012, 11:43   #11
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
che esistano varietà meravigliose è indubbio, ma poi si devono anche fare i conti con le disponibilità ed i prezzi, senza contare che è molto più facile trovare chi ti dà suggerimenti per esperienza diretta su ramirezi e cacatuoides, che per un principiante è importante.
non è difficile come si pensa trovare le varietà "particolari" basta informarsi in più negozi rompere le scatole ai negozianti per sapere disponibilità e rivenditori.
una volta che sai chi sono i grossisti con internet fai pure in fretta a sapere quanto ti costeranno i pesci, in rete trovi già stock list e prezzi.
se poi non riesci a trovarli in zona ti/vi organizzate con altri amici acquariofili e andate nei negozi specializzati a fare una gita, se non hai voglia di muoverti c'è sempre la spedizione (io personalmente preferisco scegliermi i pesci) e in 12h ti arrivano i pesci imballati a casa.
le possibilità ci sono basta scegliere quale.

il discorso principiante che deve per forza andare su ramirezi e cacatuoides solo perchè si hanno più notizie non la condivido affatto.
anche il pesce più facile da alevare e riprodurre ha le stesse esigenze di un pesce di cattura, le regole da seguire son le medesime qualità dell'acqua/valori ottimali/vasca adeguata/alimentazione variata ecc...
senza contare che poi ci sono molte specie che sono sconosciute e sono molto meno complicate dei classici ramirezi, solo che non hanno la giusta visibilità perchè nessuno si è preso la briga di informarsi e di allevarli
davide.lupini non è in linea  


Vecchio 06-03-2012, 11:45   #12
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma tipo Apistogramma catei e cruzi....che "chimicamente" parlando sono comunque accessibili...sarebbe bello poterli avere riprodotti in continuità da alcuni utenti e poter avere da loro notizie sempre più dettagliate.
Fondamentalmente basta avere una vasca di circa 120cm correttamente arredata in cui inserire un trio (se parliamo di Apistogramma) e sistemare la chimica a ph acido, ma niente di estremo (ovvio che a nessuno si consiglia il ph < 5 alla prima vasca).
Non è niente di trascendentale e così potremmo ricreare una rete di scambio di informazioni e perchè no di qualche giovanile tra appassionati nel forum, senza andare ad alimentare il mercato su larga scala di pesci dai colori e pinnaggi più assurdi....
Poi è chiaro che se uno capita al negozio e gli piace proprio un cacatuoides non è che lo si tratta come un appestato, anzi, lo si aiuta come è stato fatto con il bel topic di ippo86...e come hanno fatto ad esempio altri utenti (tra cui tu dannyb78, e per la tua collaborazione ti ringrazio , continua così! )...però non so se noti...ultimamente sembra non esserci altro che ram e cacatuodes...vabè...sarà la moda del momento, speriamo di tirare fuori dei bei topic e delle belle riproduzioni
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 06-03-2012, 12:43   #13
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
si noto, e dispiace pure a me. però qui a cecina ci sono 2 negozi, di cui uno (per me) inaccessibile come prezzi. dove mi servo hanno ram e cacatuoides, che soltiamente arrivano troppo piccoli per essere sessati. se volessi dei cruzi dovrei ordinarli, li pagherei tipo 15€ l'uno con il rischio di trovarmi 3 maschi o 3 femmine, e difficoltà a riportarli indietro perchè, e capisco il negoziante, in negozio sembrano meno belli e costano 3 volte un ramirezi (e sono più grandi, noi sappiamo che non è vero, ma sai quanti ram vengono venduti perchè sono piccoli e quindi stanno bene anche nelle microvasche.....)

io ho deciso di sistemare la chimica prima di rimettere mano al rio240, dove dovrò sistemare la popolazione dopo la sciagurata idea di regalare gli scalari a mio figlio, e intanto di provare qualche africano coloniale nell'altra vasca che sto riallestendo, proprio per vedere qualche pesce "diverso"
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea  
Vecchio 06-03-2012, 14:19   #14
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non pensavo ci volesse tutto quello spazio per aggiungere 6-7 ciclidi; io ho un 90 litri netti e penso che a parità di litraggio possiamo realizzare vasce completamente differenti in termini di organizzazione degli spazi e stratificazione delle nicchie competitive. non voglio davvero affollare la vasca... a cosa dovrei rinunciare secondo voi?
ANGOLAND non è in linea  
Vecchio 06-03-2012, 14:44   #15
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
in 90L netti gli scalari non ci stanno proprio, neanche da soli. puoi mettere una sola coppia, anche se decidi per gli apistogramma che sono poligami, se ci tieni ad avere pesci belli, sani e divertenti da guardare.

se ti interessa particolarmente riprodurli metti solo la coppia e magari un gruppettino di otocinclus, se la riproduzione ti interessa relativamente puoi affiancare un gruppetto di piccoli caracidi a tua scelta, preferibilmente 5-6 esemplari.

più che di "affollamento" il problema è di tipo caratteriale. i ciclidi sono pesci incazzosi. Nella vasca che avevo prima, 120L circa non sono riuscito a far convivere due femmine di cacatuoides. sicuramente il layout era troppo spoglio, ma parliamo comunque di una vasca di un metro di lunghezza. In quella di adesso, un 240L, la coppia di cacatuoides ha fatto fuori la femmina di ramirezi, e il maschio porta ancora i segni della lotta, e stavolta piante e rifugi non mancano!
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea  
Vecchio 06-03-2012, 16:52   #16
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti il programma iniziale era di attivare la vasca con cardinali e coridoras e prepararla ad accogliere gi scalari, magari con qualche mangia alghe nel mezzo - stop; l'idea degli altri ciclidi mi ha preso dopo, giusto perchè originari tutti della stessa zona e non mi piacciono i miscugli di quel genere (America, Asia, Africa...). leggendo vari post avevo sospettato qualcosina in merito al carattere e credo che tu abbia ragione... ovviamente se io compro lui vende! sta a noi fare scelte davvero sostenibili
ANGOLAND non è in linea  
Vecchio 06-03-2012, 20:30   #17
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
considera che lo scalare cresce molto, per nuotare bene ha bisogno di una colonna di acqua di almeno 40cm (NETTI!!) e il lato lungo non dovrebbe mai essere meno di un metro, per consentirgli di nuotare, altrimenti il tono muscolare scende e aumentano le probabilità di problemi di salute.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea  
Vecchio 07-03-2012, 12:10   #18
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proverò a rosicchiare qua e la (sollevare filtro, modificare cornice) e avere almeno 35 cm lordi, se possibile, altrimenti farò qualche altro branchetto e pochi ciclidi nani, sperimentare va bene, ma non sulla pelle (e squame) altrui!
comunque il tutto sta prendendo forma molto lentamente, e niente finora è stato scelto per la sola estetica e risparmiare sulla vasca mi ha permesso ad esempio di non risparmiare sulla scelta del cibo, prodotti, test e quanto necessario a tirare su bene la comunità.
come si dice? finora tutto bene! grazie delle dritte
ANGOLAND non è in linea  
Vecchio 25-03-2012, 16:57   #19
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
non sapevo che ancistrus e a. cacatuoides cozzassero; pensavo che il primo se ne stesse tranquillo sul fondo a mimetizzarsi e apistogramma soprattutto in superficie, non è così?
al momento ospito un branchetto di cardinali e 4 coridoras, volevo proseguire con due ancistrus e una coppia di cacatuoides (o 1+2) contemporaneamente; poi una coppia di microgeofagus e in ultimo il mio re: scalare (2 femmine e un maschio). consigli?
vista la quantità di ciclidi immagino che stiamo parlando di un 500 litri o più...
i cacatuoides stanno prevalentemente sul fondo e come tutti i ciclidi (ramirezi e scalari inclusi) sono territoriali e particolarmente protettivi verso la progenie, quindi nel periodo riproduttivo attaccano a vista chiunque entri nel loro territorio.
anche gli ancistrus sono territoriali.
gli scalari sono monogami, 2 femmine nella stessa vasca si uccidono, a meno che stiamo parlando di vasche oltre il metro e mezzo dove se il layout lo consente possono convivere due coppie.
discorso completamente ridimensionato avendo realizzato i limiti della vasca mi sono fermato a 3 apistogramma cacatuoides (2femmine 1maschio) e m'è sembrata la scelta migliore. attualmente la popolazione è questa: 11cardinali, 4cory, 3otocinclus, 1ancistrus e 3 caca. l'unico dubbio adesso è la durezza (GH:16 KH:6) decisamente spiccata e dovuta all'acqua di rubinetto delle mie parti. cosa ne dite, si possono tollerare?

__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea  
Vecchio 26-03-2012, 12:16   #20
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
appena le due femmine saranno mature con ogni probabilità si combatteranno senza sota fino a che una non morirà
comunque i valori sono al limite ma buoni per i cacatuoides, ammesso che il ph non sia superiore a 7, mentre troppo elevati per i cardinali, che richiederebbero anche un ph decisamente più basso.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
apistogramma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22579 seconds with 12 queries