Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se ti piacciono tanto tanto, il mio consiglio è di cominciare a vedere in sezione discus di prepararti una vasca delle misure adatte, direi sui 300 litri
per queste specie non puoi farci nulla, in realtà anche con specie molto più piccole perchè avresti una colonna d'acqua immensa e una lunghezza di appena 65 cm, manco i neon ci potrebbero stare per farti un esempio, 2 so le cose o cambi forma o vai sul marino
ragazzi ho dopo questi consigli, ho deciso di cambiare un po la forma della vasca.. 70 di lunghezza, 40 di larghezza e 60 di altezza. con tali misure ottengo una vasca di 1600 litri.. cosa ne dite? 3 o 4 discus ci dovrebbero stare bene
Allora vediamo di essere chiari e semplici. I discus vogliono stare in gruppi di minimo 4-5 esemplari e devi calcolare 50 litri per pesce. Viste le loro dimensioni poi hanno bisogno di un po' di spazio minimo per girarsi e nuotare. Dimensioni minime della vasca 100x50x50 cm di altezza effettiva della colonna d'acqua. A ciascuna di queste dimensioni minime puoi aggiungere cm a piacere ma non togliere!!! E' inutile che riformuli la stessa domanda se sei sotto queste misure. La risposta non cambiera'.
ragazzi ho dopo questi consigli, ho deciso di cambiare un po la forma della vasca.. 70 di lunghezza, 40 di larghezza e 60 di altezza. con tali misure ottengo una vasca di 1600 litri.. cosa ne dite? 3 o 4 discus ci dovrebbero stare bene