|
Originariamente inviata da flavia
|
la mia vasca è di 200lt ormai gira da 3 mesi(prima avevo un 100lt),ci sono circa 15 kg di rocce vive(anche se ne sto cercando altri kg)il filtro è esterno(non ricordo la marca);lo schiumatoio è un prizm;ci sono 2 pompe new-jet 1200;2neon bianchi da 18 e 25wt e uno blù da 25.i valori sono tutti ottimali,avevo solo il kh un pò alto ma l'ho integrato prima di introdurre i pesci in vasca.dici che ho toppato su qualcosa???
|
Dunque....
Le rocce sono pochine.... minimo altri 20 kg te ne servono
Il filtro esterno (immagino un biologico ,non un letto fluido), quando avrai integrato le rocce , lo dovrai togliere, è solo fonte di accumulo di nitrati e fosfati.
Come movimento 2400 lt sono pochini, io aggiungerei almeno un'altra da circa 3000 lt. (marea o tunze dipende da quanto vuoi spendere...se cerchi ci sono molti post su questo)
Con la luce che hai puoi tenere solo pesci... se vorrai invertebrati , dovrai aumentare di molto... diciamo minimo 4 x 39W T5 meglio se 6, in alternativa potresti pensare a delle PL. HQI se pensi anche a coralli duri.
Come schiumatoio non è il massimo, in previsione io fossi in te penserei di cambiarlo con qualcosa di piu' performante (anche a questo proposito ci sono decine di post)
Per i pesci hai inserito un po' trp presto, comunque... per la popolazione ...se hai già un acanturide (il flavescens) non metterei niente altro di quelle caratteristiche, nemmeno il chelmo che è un pesce difficilotto. Andrei di pesci di piccole dimensioni con esigenze di nuoto limitate...ce ne sono tantissimi.
Sei all'inizio...sei in tempo a correggere la rotta e prendere quella giusta prima di sprecare tempo, denaro e fare altri morti.
Quando ti sarai chiarita le idee non esitare a chiedere.
Ciao