Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma c'è solo la femmina Gold che non si muove.. pare magrissima mentre lui è bello ciccioso e gli passa davanti il cibo e lei rimane indifferente.. sempre e perennemente nell'angolo in cui ho fatto la foto ieri boh non so proprio che dire.. sarà stufa del compagno
purtroppo ieri mattina lo scalare femmina Gold ci ha abbandonato per sempre andando nel paradiso dei pesci.
gli altri pesci non dimostrano sintomi se non un'assenza di vivacità.
ora cercherò di tenere al meglio quelli presenti e speriamo di non avere altri intoppi
approfitto ancora di voi per chiedervi:
lo scalare che ho attualmente "solitario" nella vasca posso metterlo con i 5 discus o meglio visto la sua territorialità evitare?
come pesce è in salute e così facendo mi "libero" lo spazio (per così dire) in maniera da mettere un'altra specie a tener compagnia ai 12o13 neon.
mi spiegheresti bene cosa sono i flagellati perchè ho cercato spiegazioni ma non ho trovato nulla che mi convincesse a pieno
a vederlo è bello ciccioso mangia nuota ecc ecc.
i flagellati sono parassiti unicellulari che si trovano in genere nell'intestino di pesci come gli scalari con i quali possono convivere senza arrecare loro danni particolari se l'animale non si indebolisce o vive situazioni di stress. Non è così per i discus i quali possono venire seriamente compromessi.
Sei stata molto chiara quindi da cosa ho capito non si può sapere se il mio scalare ha i flagellati o no a meno che non sia indebolito o in condizione di stress.. allora meglio evitare di far dei danni ai miei dischetti
grazie mille Bettina per tutte le info che mi hai dato