Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2012, 15:10   #1
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
solitamente viene fatta in vasche con salinità a 1018 in modo da espellere ogni forma batterica con la pressione osmotica.
questa non l'avevo mai sentita ..... ... eventualmente si migliora l'osmoregolazione per ridurre lo stress ed eventuale immunodepressione, può essere utilizzata per certi parassiti .... poi è relativo parlare di gg ma di gradi giorno i clicli dei parassiti dipendono dalla temperatura e il periodo di incubazione di alcune batteriosi va da 7 ad anche 20gg ....
sicuramente deve essere fatta dal negoziante che si deve attrezzare
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:16   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

è interesse del negoziante ... se non fai una quarantena o non gestisci bene il nuovo arrivo rischi non solo di aver una grossa % di perdite e di conseguenza aumento dei costi di "semina" ma potresti andare ad infettare anche i pesci già presenti in negozio con conseguente perdita di parte del magazzino "vivo"....... per la questione CITES non c'entra niente con l'aspetto sanitario ma regolamenta solo il commercio di specie incluse nelle varie liste del CITES appunto
Vecchio 27-01-2012, 15:39   #3
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Città: roma
Azienda: nn
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
è interesse del negoziante ... se non fai una quarantena o non gestisci bene il nuovo arrivo rischi non solo di aver una grossa % di perdite e di conseguenza aumento dei costi di "semina" ma potresti andare ad infettare anche i pesci già presenti in negozio con conseguente perdita di parte del magazzino "vivo"....... per la questione CITES non c'entra niente con l'aspetto sanitario ma regolamenta solo il commercio di specie incluse nelle varie liste del CITES appunto

Da un certo punto di vista tu ai raggione ma loro comerciante guadagnano su le persone che nn si informano prima di avere un acquario sia marino che dolce quindi loro vendono i animali a gente che nn lo sanno manco che cosa comportano un scarico di pesci e quindi comprano senza sapere che la mortalità.
O mi sbaglio
Vecchio 27-01-2012, 15:24   #4
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

non sapevo del fatto che il negoziante andasse direttamente all'aeroporto invece che in serra
sicuramente la quarantena va fatta non e' che i pesci quando arrivano sono bei vispi anzi....
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:44   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

sono politiche commerciali che possono premiare o meno .... tu puoi rifilare la sola al cliente ma rischi di perderli tutti vendi adesso facendo prezzi bassi per poi farti una brutta reputazione ..... oppure investi e dai un servizio completo, naturalmente questo aumenta i prezzi ...
Vecchio 27-01-2012, 16:12   #6
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Città: roma
Azienda: nn
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
sono politiche commerciali che possono premiare o meno .... tu puoi rifilare la sola al cliente ma rischi di perderli tutti vendi adesso facendo prezzi bassi per poi farti una brutta reputazione ..... oppure investi e dai un servizio completo, naturalmente questo aumenta i prezzi ...

Io faccio sempre esempio qui di Roma.

Purtropo questi negozi campano e come ogni volta che vado a fare un giro solo per curiosità lo vedo sempre pieno sia di pesci, coralli e nn ti dico la gente che compra........nn dico il nome ma ho un amico che lavora dentro a uno de questi negozi qui a Roma e mi ha confessato che fa veramente schiffo lavorare li ma purtroppo nn si trova lavoro e ne anche i negozi che servono personali e quindi devo lavorare li.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
mie opinioni - tutto imho

io ho visto vasche dove se ti conoscono ti dicono "mi raccomando, butta ques'acqua che è piena di medicinali/rame".

se fossero quarantenati, il 90% dei chelmon e dei synchiropus non arriveverebbo vivi in negozio credo.
Appunto in negozio muoio solitamente di fame nelle vasche a sabbia/vetro se non venduti subito.
Solo io ho visto quei sinchy pelle e ossa nei garden e negozi a qualche settmana dai "grandi arrivi"?
Sarei curioso di vedere come quarantenano queste bestie.

il mio pesciaro di fiducia, sconosciuto ai più, infatti non tiene le specie sopra citate perchè quarantenandole muoiono.

Ultima modifica di odranoel; 27-01-2012 alle ore 16:14. Motivo: Unione post automatica
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:46   #7
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Mie opinioni - Tutto imho

Io ho visto vasche dove se ti conoscono ti dicono "mi raccomando, butta ques'acqua che è piena di medicinali/rame".

Se fossero quarantenati, il 90% dei chelmon e dei synchiropus non arriveverebbo vivi in negozio credo.
Appunto in negozio muoio solitamente di fame nelle vasche a sabbia/vetro se non venduti subito.
Solo io ho visto quei sinchy pelle e ossa nei garden e negozi a qualche settmana dai "grandi arrivi"?
Sarei curioso di vedere come quarantenano queste bestie.

Il mio pesciaro di fiducia, sconosciuto ai più, infatti non tiene le specie sopra citate perchè quarantenandole muoiono.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 16:00   #8
Miguelito
Discus

L'avatar di Miguelito

Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Io sono convinto che la quarantena viene vatta nelle nostre vasche...
Come dice dhave il synchiropus non sopravvive in vasche non mature con rocce, figuriamoci in quelle vaschette..
------------------------------------------------------------------------
Forse sarebbe ora o meglio, io i controlli li farei su pesci difficili da allevare e non esportarli.. o almeno in numero limitato..
Inevece un negoziante ti vende un hepatus o uno scatola da mettere in un acquario da 100 litri e anche meno...

Ultima modifica di Miguelito; 27-01-2012 alle ore 16:02. Motivo: Unione post automatica
Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 16:25   #9
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

LA quarantena non dovrebbe essere a carico del negozio ma del grossista importartore.

La catena "normale" dovrebbero essere che il grossita importa, prende in aeroporto, porta nella propria serra, quarantena, vende ai negozianti.

La quarantena, oltre che per tutelare il cliente, dovrebbe servire per abbattere la mortalita'. I pesci che arrivano dopo l'importanzione stanno in una busta d'acqua inquinata con un PH bassissimo.
Una tecnica e' immettere questi pesci in una vasca dove con CO2 si mantiene il PH basso artificialmente, per poi riportarlo gradualmente ai valori normiali.
E sono sicuro che le serre serie hanno tutto l'interesse ad avere una bassa mortalita', pur non avendolo visto ne' letto, non credo a quei livelli ci voglia molto ad avere n allevamento di cibo vivo per il pesci stucchi da questo punto di vista come il sinchiropus.

Al negoziante dovrebbe arrivare un pesce rispedito dalla serra, gia' quarantenato e rimesso in sesto, vitaminizzato, con un viaggio solitamente inferiore alle 24 ore, e quindi poco stressato, che puo' mettere nelle sue vasche e vendere nel giro di pochi giorni.

E' anche per questo che noi paghiamo 50 euro un persce che al pescatore tahilandese e' stato pagato 5 euro.

Poi come al solito ci sono persone disoneste!
Ci sono negozianti che importano direttamente, a quel punto dovrebbero loro occuparsi di tutta la solfa. Ma a quanto ho capito la solfa conviene economicamente se si fa in grande, con i numeri di un negoziante no.
Quindi il negoziante che importa direttamente, e vende un pesce a prezzo inferiore alla media, in realta' NON HA QUARANTENATO I PESCI !!! ed il suo prezzo decupiclato e' dovuto al fatto che su 10 ne muoiono 9, non che la quarantena ha un costo!
Vecchio 27-01-2012, 16:56   #10
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

partiamo dal principio che trattamenti fai da te sono VIETATI ..... poi voglio vedere dove scaricano l'acqua con rame ecc .... il famoso impatto ambientale ....
forse ci dimentichiamo che la quarantena va fatta per motivi sanitari (e vi assicuro che ha un costo impiantistico) il pesci con difficoltà di alimentazione vanno seguiti e gestiti sicuramente in maniera più accurata
diciamo che il discorso di egabriele è giustissimo ..... ma se vuoi importare i pesci direttamente (naturalmente in regola) ti devi dotare di una zona di quarantena oppure fai un'accurata analisi dei fornitori (serre) e li vai a vedere ... io per lavoro quando devo portare dei pesci in impianto li vado a vedere prima del carico .... non mi porto in impianto dei possibili vettori di malattie .....o pesci in cattive condizioni
Rispondi

Tag
girano , stamattina , strane , uhmmm , voci