Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie a tutti delle risposte...magari provo ad andare vicino casa mia che c'è il lago (lago di Vico)...è di origine vulcanica e a quanto ho letto in giro ha le sabbie basaltiche con poco o niente calcare...mi porto dietro il viakal lo stesso però
Se vicino casa tua c'è un Castorama o Leroy Merlin, devi prendere un sacco di sabbia silicea di fiume, è sabbia per uso edile.....il sacco da 30Kg lo paghi 3 euro circa..........io ci ho riempito il fondo del mio 120 litri.
Se vicino casa tua c'è un Castorama o Leroy Merlin, devi prendere un sacco di sabbia silicea di fiume, è sabbia per uso edile.....il sacco da 30Kg lo paghi 3 euro circa..........io ci ho riempito il fondo del mio 120 litri.
io uso sempre questa
è anche molto bella esteticamente
unico problema, per genesis, essendo silicia avrai sicuramente un esplosione di diatomee, anche brutta da vedere
ma non deprimerti, lascia così... nel giro di un mese, forse due, spariranno (si deve esaurire appunto la presenza di silicio di cui le diatomee si nutrono)
Questa cosa mi incuriosisce!
Come ti sei trovato con questa sabbia? non hai notato un rilascio di carbonati o variazioni di durezza/pH?
Questa cosa mi incuriosisce!
Come ti sei trovato con questa sabbia? non hai notato un rilascio di carbonati o variazioni di durezza/pH?
Mi ci sono trovato benissimo, nessuna alterazione di valori, per quello che mi riguarda l'ho trovata assolutamente inerte.............certo che ho dovuto lavarla abbondantemente perchè presenta una buona parte di polvere molto sottile che avrebbe intorbidito l'acqua, ma lavata una sola volta sotto acqua corrente, l'ho subito buttata in vasca senza problemi.
Grazie johnny per il link! lo sto visionando ora :) e grazie a tutti gli altri per le risposte...Mkel, l'unico leroy merlin vicino casa mia sta a roma, se è ci faccio un salto grazie per avermi detto che tipo di sabbia si tratta :) sennò mi armo di un bel calderone e faccio bollire la sabbia del lago (che peraltro è il colore con cui volevo fare il fondo, cioè nero)...ho varie alternative insomma