Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-01-2012, 21:38   #11
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i kelvin li ha scritti, 4000 e 6500

Oltre ad abbassare il fotoperiodo non mi viene nulla in mente, è vero come dice daniele ke po4 e no3 sono a 0 ma le piante non mi sembrano per nulla sofferente per cui non penso si tratti di mancanza di nutrimento
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2012, 23:46   #12
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Città: Asciano (Siena)
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
allora.. siccome non è che stiamo sempre sul pc e ognuno di noi ha una vita privata, ti chiedo cortesemente di non scrivere up up up che urtano e fanno si che di consigli non ne ricevi...
adesso li cancello e ti chiedo cortesemete di evitare ..grazie

E' importante sapere w e °K delle lampade e che età hanno.
NO3 e PO4 a zero non è bello
Il pratiko 200 ha maggior capacità rispetto al filtro interno e quindi aumenta i cannolicchi.
intanto le alghe filamentose levale a mano
La vasca è piacente
Hai perfettamente ragione, chiedo umilmente scusa a te e agli altri utenti del forum per questa mia iterazione con gli up, ammetto che ho esagerato. Prometto che è la prima e ultima volta che succederà!

Riguardo al filtro, quando lo acquistai e lo montai mi resi conto anch'io che aveva molto spazio libero al suo interno quindi provvidi da solo ad integrare ai cannolicchi "maturi" che avevo nel filtro interno con del siporax fino a colmare bene il cestello apposito.

Le alghe mentre aspettavo vostre notizie ho continuato a rimuoverle...e loro continuano a crescere!!

A proposito di NO3 e PO4 secondo te invece cosa dovrei fare? Personalmente non sapevo che il fatto che fossero a zero fosse una cosa non buona ma sono qui per imparare!

Infine...grazie per il complimento sulla vasca e scusami ancora per gli up!
Vecchio 27-01-2012, 00:16   #13
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
i kelvin li ha scritti, 4000 e 6500

Oltre ad abbassare il fotoperiodo non mi viene nulla in mente, è vero come dice daniele ke po4 e no3 sono a 0 ma le piante non mi sembrano per nulla sofferente per cui non penso si tratti di mancanza di nutrimento
I watt non li ricordo, ma sono due t5 da 54 cm, quindi credo che voi sappiate a quanta potenza corrispondano!
Le lampade sono pressoché nuove.

Come ho detto anche a daniele68 non sapevo che fosse un problema che NO3 e PO4 fossero a 0 ma accetto volentierissimo consigli e critiche!

Chiedo di nuovo scusa anche a te per gli up!

Una sola cosa mi è venuta in mente proprio ora mentre ti scrivo: possibile che centri qualcosa il carbone attivo di serie del pratiko? Non è che magari adsorbe qualche microelemento che quindi viene sottratto alle piante e favorisce le alghe? Cioè, avrei dovuto sostituirlo tempo fa, stando alle indicazioni della askoll, ma non l'ho mai fatto perché non ho ancora aperto il filtro finora. Secondo te può esserci un qualche collegamento o è una cavolata?

Grazie ancora e scusami di nuovo
Vecchio 27-01-2012, 16:14   #14
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

il carbone attivo toglilo, serve solo quando fai trattamenti medicinali e in effetti riduce l'effetto della fertilizzazione
Vecchio 27-01-2012, 20:19   #15
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Infine...grazie per il complimento sulla vasca e scusami ancora per gli up!
Ok, tranquillo..
come ti ha consigliato Markfree togli il carbone perchè annulla l'effetto della fertilizzazione.
A questo punto riprendi a fertilizzare a dosi ridotte, è come se non lo avessi mai fatto con il carbone nel filtro..continua a toglierle manualmente e vediamo se così NO3 e PO4 ritornano a presentarsi o se sono ciucciati dalle alghe.
Vecchio 27-01-2012, 21:00   #16
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

ok lo farò. attualmente io do una pompata di s7 a settimana (le istruzioni indicano 2 ogni 100 l) e alternativamente ogni quindici gg mezza compressa di feractive e15 (una ogni 100 l) e una pompata di v30 (idem per l's7). Tu come diminuiresti queste dosi?
Al posto del carbone attivo metteresti qualcos'altro nel filtro o lasceresti quel cestello libero per ogni evenienza? a me sembrerebbe un po' sprecato francamente. Non so magari potrei aggiungere altro siporax o se hai in mente qualcosa te dimmi pure. Grazie per ora
Vecchio 07-02-2012, 01:49   #17
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

Ok, scusami daniele, non credevo di essere stato impaziente, colpa mia!
Ho rimosso il carbone dal filtro e ridotto le dosi di fertilizzante come mi è stato suggerito, oltre ad aver ridotto il fotoperiodo. Secondo te quindi devo semplicemente continuare così, eliminando meccanicamente l'asportabile ed aspettare un miglioramento?
Un'ultima cosa che mi era venuta in mente era questa: secondo te se adottassi una spray bar, dal momento che ho notato che l'uscita del filtro crea un po' troppa turbolenza, potrei apportare dei benefici in termini di co2 alle piante in funzione del loro ruolo antagonista nei confronti delle alghe?poi è solo un'idea e un sospetto, dimmi te cosa ne pensi. E grazie di avermi bloccato prima di usare il protalon, se ritieni che sia pericoloso !
Vecchio 07-02-2012, 12:12   #18
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Gli antialghe non è che siano pericolosi, sono inutili! Sul momento fanno alla grande il loro dovere, ma eliminano l'effetto e non la causa! questo comporta che alla fine del trattamento tempo pochi giorni le alghe ti tornano...

riguardo la spray bar, un maggiore movimento superficiale produce un maggiore spreco di co2. Ipoteticamente, se tu riducessi a 0 questo movimento lasciando intatta la co2, a parita di anidride carbonica erogata avresti un ph piu basso in quanto se ne discioglierebbe di piu in vasca!

La situazione come va? hai notato migliorie? io direi di continuare cosi in quanto ci vuole sempre un po di tempo prima di avere grandi risultati però dipende anche dalla reazione della vasca e questa ce la puoi dire solo tu
Vecchio 07-02-2012, 12:38   #19
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

ciao markfree,
senti la vasca non è che vada molto bene per quanto riguarda le alghe..il problema c'è ancora e non accenna a diminuire...ieri ne avrò tolte una tonnellata e oggi ci sono ancora, domani sono convinto che saranno quante ieri.. se dite di continuare così lo faccio, altrimenti non vi chiederi consigli se sapessi già cosa fare, e ve ne sono grato!
riguardo alla spray bar, comunque, penso che sia necessario metterla perché il movimento superficiale è troppo e il pratiko non ha la possibilità di ridurre la portata della pompa. Al limite riduco di un po' le bolle di co2. Pensi che ci sia qualche problema?
Vecchio 07-02-2012, 12:57   #20
livion2006
Pesce rosso

Città: giugliano in campania
Feedback 0/0%

ciao Johnny92 abbiamo lo stesso identico problema con le alghe verdi filamentose il pratiko si puo regolale l'uscita della'acqua c'e una levetta sul filtro di color nera, per il resto io e te abbiamo gli stessi valori le stesse piante e anche le stesse alghe , pensa un po queste alghe crescono quando l'acquario funziona troppo bene , bo comunque anche io ho tolto le alghe presenti nell'acquari e ho ridotto le ore di luce , secondo me pero dobbiamo mettere piu piante a crescita veloce per me e l'unica soluzione , o teniamoci in contatto ciao
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo abbiamo anche gli stessi pesci , comunque ti do un consiglio cerca di abbassare la l'uscita del filtro in questo modo ci sara meno turbolenza superficiale.

Ultima modifica di livion2006; 07-02-2012 alle ore 13:01. Motivo: Unione post automatica
livion2006 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filamentose , fosfati , nitrati , nitriti , verdi , zerocome