Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Mi spiace non poter dare belle notizie ma i barbigli sono organi di senso soprattutto deputati a cercar cibo e che non ricrescono.... se il pesce non si nutre è destinato.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Lollo=p , mi scuso ma sapevo che non ricrescevano e comunque ho anche io trovato una discussione del genere simile alla tua..quindi se fosse faccio marcia indietro e cercherò più info
Ciò comunque non toglie che sia un organo importantissimo e che l'amputazione o la corrosione da agenti chimici o batterici possa essere letale ... quindi è meglio muoversi in fretta e riconoscere la causa
Sposto da Crilù dove sicuramente troverà più info utilili.
Grazie
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Riguardo i barbigli posso dirvi che è gia da un paio di mesi che gli mancano, ma pare che riesca comunque a nutritsi dalle pasticche da fondo, anche se spero vivamente che sia un organo che possa ricrescere.
In ogni caso la cosa più urgente che mi serve sapere ora è quale medicinale acquistare poichè dovrò prenderlo necessariamente da Internet e passerà già qualche giorno per la spedizione.. Quindi prima lo ordino, prima arriva.. Qualcuno saprebbe consigliarmi in maniera più sicura cosa fare?
Non so se dalle tue parti lo vendono ma puoi cercare il DessaMor dell'Aquarium Munster, è di libera vendita (non valgono i vari non si può vendere, non è legale etc...).
Se proprio non lo trovi puoi ordinare on line il Mycopur della Sera, contro le micosi.
Nel frattempo vedi se riesci a recuperare almeno in farmacia il Blu di Metilene della Marco Viti, soluzione all'1%. La dose è di 3 ml/10 lt. d'acqua, unica somministrazione per tre giorni.
Dovrebbe aiutarlo un po'.
La faccenda dei barbigli è vera, senza non possono nutrirsi perchè non sentono il cibo, evidentemente qualcosa gli è rimasto. Se curato gli possono ricrescere dipende dal danno fatto dalla malattia.
Se ho scordato qualcosa chiedi pure, ciao
No, purtroppo dove abito c'è solo un minuscolo negozietto di animali dove non troverò mai tali prodotti, quindi in qualsiasi caso dovrò ordinarlo online. Pertanto meglio ordinare il Dessamor o il Mycopur?
Ti ringrazio anche per il consiglio sul blu di metilene, ma volevo chiederti posso utilizzarlo in vasca direttamente o è preferibile utilizzarlo in una vasca di quarantena?
Tu dici che il Mycopur è migliore del Dessamor? Leggendo noto che servono per il medesimo scopo, l'unico inconveniente è che pare che il Mycopur non ci sia in Italia (almeno su eBay), ma solo dalla Germania, il che allungherebbe notevolmente i tempi di spedizione. Anche guardando su altri siti noto che il Mycopur lo danno disponibile su ordinazione, quindi siamo lì. Col Dessamor, invece, non sembrano esserci particolari problemi per l'ordine. Oltretutto volevo necessariamente prenderlo da eBay poichè i venditori, pur di aver un buon feedback, si impegnano a spedire il prodotto sicuramente prima.
Quindi, in sostanza, il Dessamor svolge il suo lavoro?
Ragazzi ho ordinato il medicinale, solo che causa inconvenienti per i TIR non mi è stato ancora recapitato. Tuttavia noto che il pesce sembra stare abbastanza bene, e inoltre quei "batuffoletti" bianchi sono diminuiti.. Secondo voi mi converrebbe utilizzare comunque il medicinale?