![]() |
URGENTE: Corydoras malato?
Salve a tutti, sono qui poichè pochi minuti fà, osservando la mia vasca, ho notato che un Corydoras presenta delle strane cose bianche su tutto il corpo. Non so se sia malato, francamente in quasi 1 anno non ho mai avuto esperienze simili. Di seguito i valori chimici dell'acqua:
- pH 6,5 - gH 6 °dgH - kH 2 °dkH - NO2 0 mg/l - NO3 5 ~ 10 mg/l I Corydoras sono precisamente degli Aeneus. Specifico anche che avevo notato da tempo che questo Cory in particolare aveva perso i barbigli, mentre gli altri sembrano essere tutti in ottima forma. Di seguito un paio di foto scattate al volo: http://s15.postimage.org/yo5uf8q5j/fr_242.jpg http://s15.postimage.org/f8znzvm93/fr_243.jpg Di che cosa si tratta e cosa dovrei fare?? |
oddio parrebbero funghi, anche brutti.
sarebbe meglio postare in malattie dolce.. hai una vasca di quarantena in cui isolarlo e curarlo? |
Non vorrei dirlo ma sembra ichtyo...
|
Mmm no, purtroppo no.. Ci sarebbe la vaschetta da 25lt della mia vasca destinata a caridinaio avviata da Dicembre, ma i valori chimici dell'acqua sono nettamente differenti. Tuttavia al momento è abitata unicamente da lumachine "infestanti"...
|
no non credo sia ichtyo, i puntini sono troppo pochi, e molto molto grandi..
però non sono un asso in malatte. secondo me la cosa migliore sarebbe toglierlo dalla vasca e provare con un antimicotico, ma ASPETTA IL PARERE di qualcuno che ne sappia più di me. che valori ha il 25 lt? |
ho avuto un problema simile alla stessa specie di cory solo che il mio aveva la macchia sul muso....la macchia è tipo batuffolo? se si ti conviene isolarli tutti e io ho usato il baktopur della sera
per il cory che ha perso i baffi non so se ci sia ancora molto da fare purtroppo |
i barbigli ricrescono, se si elimina la causa della loro scomparsa. non è quello il problema. il problema è curarlo alla svelta ed evitare che la malattia si propaghi in vasca
|
Quote:
|
Ragazzi non sto capendo niente #17
Mi consigliate di acquistare questo "baktopur" della SERA? Poi, come ho detto, la vaschetta della mia ragazza ha valori nettamente differenti in quanto a durezza e pH (decisamente più alti). E se prendessi una vaschetta anche in plastica e la riempissi con la stessa acqua dell'acquario in cui ora vive il Cory? Solo che rimane il problema del filtraggio.. |
sarebbe già utile per curarlo da solo, a patto che tu possa mettere un riscaldatore e un areatore. per il medicinale io non mi sento di darti consigli, non sno competente in materia e preferisco non fare danni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |