Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2012, 11:07   #11
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Bellissima ma anch'io mi sarei limitato al solo betta.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2012, 13:52   #12
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mel ;) Riguardo le rasborine galaxy, tra un paio di settimane, allestiro' un 60 litri ddicato nel quale cerchero' di mettere in condizione per la loro riproduzione ;) Grazie ancora a tutti per i complimenti.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 17:15   #13
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un agggiornamento anche qua' dove sono state inserire un po' di pogostemon helferi e di cryptocorine petchi pink (linea Cup) per spezzare e dare contrasto alla glossostigma ed é stata sostituita la corimbosa con della ludwigia glandulosa super red (ovviamente attendiamo prenda colore ;)...). Enjoy!!! ;)










Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 01:44   #14
maxstan
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma come fertilizzazione giornaliera quale usi il nano della dennerle???
__________________
MAX
maxstan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 02:38   #15
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento si, é proprio il nano dennerle. Sto pero` allestendo una vasca deddicata alle galaxy e alla loro riproduzione e quando in vasca ci saranno solo il betta insieme a un paio di oto, iniziero' con giirnaliero dennerle A1 npk. Se noti bene le piante crescono e il loro fabbisogno aumenta e mostrano piccole carenze(che é bene arginare sempre il prima possibile). Da un mese a questa parte, inoltre, introduco E15 e V30. Ovviamente nelle apposite dosi. Il fertilizzante giornaliero dennerle "nano" é ottimo ma blando se si hanno vasche molto piantumate e con poco carico organico. Inoltre é blando di chelati soprattutto perché indicato e non nocivo per le caridine piu' delicate. Certamente, anche in piccole vasche, in assenza di un grosso carico organico e in assenza di caridine, utilizzerei il giornaliero A1 Npk anziché il "nano" seppur ottimo.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 12:12   #16
maxstan
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco perche io ho allestito da 3 settimane un 20 litri... con calli, eleocharis acicularis rotundifolia, e riccia.... Ho acquistato il nano dennerle, intendo iniziare con quello... magari anziche una goccina, ne metterò due quando vedrò i primi sintomi di carenze.... Inoltre per npk ho il sera appunto che si chiama sera npk... Integrerò con quello....
Ora come ora a livello di fauna ho sol 2 galaxy, e 5 red cherry.... Mese prox ne prenderò altre 6.... Spero cosi di avere un carico organico che mi faccia avitare appunto di usare l'npk della sera....
__________________
MAX
maxstan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 13:27   #17
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In venti litri, col filtro interno dennerle e, soprattutto, col fondo deponit dennerle, hai un biologico molto potente e, ti accorgerai, che per avere un carico organico ottimale per piante come calli e riccia, non sarebbero sufficienti 10 galaxy (che starebbeo strett comunque). Togliere le galaxy, per me, é un incentivo maggiore ma, anche lasciandole dove sono, avrei iniziato col A1 Npk comunque. Te hai le red cherry; l'heteropoda é aolitamente molto piu' resistente e tollerante rispetto ad altre caridine ma bisogna pur sempre far attenzione con impiego e doaaggi di Npk. Pensaci prima valutando tutti i vari test. Co2 quanta ne eroghi? La lampada che usi é una 11 watt a 6000 kelvin? Hai delle foto? ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:20   #18
maxstan
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
nano dennerle intendo il concime!!!
L'acquario invede è un cubo AQUAEL da 20 litri... come filtro ho messo un eden 501 che avevo in disuso.... Comuqnue... Le foto le farò non appena finisco di piantumare del tutto...
Le galaxy comunque non le tolgo... forse non mi sono spiegato... le aumento....fino ad arrivare ad 8....
Ora come ora sto dando 4 bolle a minuto di co2...
Come valori ho
ph 6.5
kh4
no2 0
no3 tracce....
Gh non saprei.... do fare i test domani......
Comunque non appena finisco... domani mattina.... di piantumare.... posto foto.... dunque tu dici di mettere il sera npk nonostante siano presenti delle tracce?
__________________
MAX
maxstan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:41   #19
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusata l'OT: NinjaFish mi dai due dritte su valori e accorteze per vasca da riproduzione delle galaxy? Ho appena allestito un cubo da 15 per questo scopo dove inserire una coppia o 1m e 2 f.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 14:03   #20
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Ambaradan: beh, siamo sulla stessa barca.... Mi cimento con la loro riproduzione (si soera...) per la prima volta. Sto allestendo un 60 litri (vasca 60*30*35 - litri netti circa 53/55) e, a parte i valori che mi sono stati consigliati non ho altre basi di esperienza diretta. Questi stupendi pesciolini "non mangiano la propria prole" e, in condizioni "normali" gli accoppuamenti avvengono di continuo. Come acqua un allevatore mi ha consigliato: ph 6,5/7 kh 4/6 temperatura 22/25. Molte piante e una buona corrente compketano il quadro. Ripeto pero' che é la prima volta che mi ci dedico e questi valori potrebbero in parte andar bene e in parte no. Conto comunque di inserire nel 60 litri non piu' di 15/16 esemplari in compagnia di 3/4 otocinclus e basta. Ovviamente bisognera' inserire sempre un numero di femmine maggiore risètto ai maschi (si riconoscono subito dalla pinnettina anale che nei maschi é colorata e nelle femmine é trasparente). Comunque, per non andare ot, apriro' un topic appena allestita la vasca e potremmo cosi' seguirne l'evoluzioni e studiare il comportamento delle galaxy ;) @Maxstan: Il filtro eden é ottimo per le dimensioni della vasca. 8 galaxy in 20 litri puoi tranquillamente tenerle per circa 6 mesi se quando le prendi hanno 4/5 mesi. Sono molto longeve e crescono abbastanza lentamente. Ma "CRESCONO"!!! Quindi, tieni a mente che per un gruppetto di 5 elementi per la riproduzione, ci vogliono minimo 25 litri "netti". Attenzione anche al numero di maschi nelle piccole vasche: nella vasca attuale col betta ho 6 galaxy (2 maschi - 4 femmine) da settembra scorso; mai un problema e continue parate del machio alla femmina. Pero', con i mesi, ci si rende conto che gli esemplari femminili diventno "grandicelle" rispetto i maschi e, comunque, c'é una bwlla crescita generale (in un negozio di fi hanno 2 galaxy da "piu' di 2 anni" in una vaschetta con delle caridine e sono davvero enormi). Quindi, se ne inserirai 8, preparati, per il loro bene, a selezinarne il sesso (8 esemplari - 6/7 Femmine - 2/3 Maschi) e a spostarle in una vasca piué grande e piu' "lunga" dopo qualche mesetto ;) Riguardo il sera npk, amo certi mangimi della suddetta ma non mi azzardo ad utilizzarla per fondi, fertilizzanti e altro. Non so' se sia simile o uguale al dennerle A1 npk... Comunque sia devi aspettare a fertilizzare! Prima piantumi tutte le start plants e poi avvii tutto il sistema con cio' che ne deriva; ad esempio non hai cambi d'acqua forzati perché usi un fondo inerte se non ho capito male... Quindi partirai con un fotoperiodo ridotto che aumenterai gradulamente e inizierai a fertilizzare non da subito ma dopo circa 7/10 giorni a seconda delléandamento della vasca? Non c'hai detto quanta luce hai e di quali dettagli dispone. Come fotoperiodo iniziale di conseguenza come ti muovi? Sempre riguardo il sera npk, per quanto concerne dennerle, il suo a1 npk va' in combo cn e15 e v30; la sera va in combo con qualcosa?.. Ultima cosa: hai un tester fisso per la co2? Te lo chiedo perché con kh 3/4 la quantita' da erogare dovrebbe attestarsi su 1 bolla al minuto ogni 10 litri (50 litri = 5 bolle). Calcola inoltre anche che inizialmente si eroga meno co2 cosi' come si erogano meno fertilizzanti. Che diffusore hai per la co2?
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fish , iwagumi , layout , nano , ninja , power

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24704 seconds with 12 queries