Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2012, 02:04   #11
Lorenzooff
Pesce rosso
 
L'avatar di Lorenzooff
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono espertissimo in marino pero credo che i 50 cm di altezza vanno bene per quasi tuttti i metodi di gestione,un po meno la larghezza:normalmente nel marino si cerca di avere vasche molto larghe per costruire bene la rocciata
io personalmente chiederei prima un preventivo ad un artigiano,poi se non sei convinto prenderei il rio 180 che comunque ho visto alcune volte usato nel marino
__________________
Lorenzo
Lorenzooff non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2012, 12:15   #12
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Le vasche rio sono ottime, di un qualità sopra la media e soprattutto il filtro interno è qualcosa di geniale, è molto ben studiato e porta via pochissimo spazio. La scelta la farei valutando le dimensioni e i costi. Conta che oltre all'acquisto dovrai spenderci su ancora un po' di soldi che spesso sono imprevisti ma che alla fine contano. Fosse per me andrei sul rio 180 senza pensarci due volte, sono 20 cm di lunghezza in più ma la vasca è molto più grande e ti permette di avere molta più libertà nelle scelte degli abitanti, sia per il dolce che per il marino.

I problemi vengono fuori quando vorrai trasformarla in marino: il filtro interno è siliconato, e il coperchio non si può togliere. Cioè puoi togliere il coperchio (che rimane una lastra di policarbonato piatta con l'impianto di illuminazione) ma non la cornice nera da una decina di cm. Magari per un marino non è il massimo come estetica. In più è una vasca senza fori per il carico/scarico per la sump, e forare una vasca è sempre un rischio.

Secondo me con il budget che hai da un vetraio fatichi ad ottenere un acquario: conta che oltre al preventivo che ti farà dovrai aggiungere filtro con materiali filtranti, coperchio con illuminazione o plafoniera, termoriscaldatore, mobile di supporto, senza considerare spese accessorie secondarie.

Il mio consiglio, soprattutto nell'ottica di una trasformazione in marino, è quello di cercare nel mercatino dell'usato una vasca con sump; fin che la vasca è dolce la usi come filtro (con grossi vantaggi) e poi nel marino diventa quasi irrinunciabile. O se preferisci puoi chiudere lo scarico con dei tappi apposta e metterci un filtro interno. Con 150 euro trovi delle vasche molto belle sulle misure che mi pare tu stia cercando (80/100cm per 100/200 litri), e queste hanno il vantaggio che se scelte con accuratezza sono già complete e sai cosa spendi senza spiacevoli sorprese.
Fammi sapere cosa hai deciso
Ciao

Filippo
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:29   #13
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
Ciao,

Le vasche rio sono ottime, di un qualità sopra la media e soprattutto il filtro interno è qualcosa di geniale, è molto ben studiato e porta via pochissimo spazio. La scelta la farei valutando le dimensioni e i costi. Conta che oltre all'acquisto dovrai spenderci su ancora un po' di soldi che spesso sono imprevisti ma che alla fine contano. Fosse per me andrei sul rio 180 senza pensarci due volte, sono 20 cm di lunghezza in più ma la vasca è molto più grande e ti permette di avere molta più libertà nelle scelte degli abitanti, sia per il dolce che per il marino.

I problemi vengono fuori quando vorrai trasformarla in marino: il filtro interno è siliconato, e il coperchio non si può togliere. Cioè puoi togliere il coperchio (che rimane una lastra di policarbonato piatta con l'impianto di illuminazione) ma non la cornice nera da una decina di cm. Magari per un marino non è il massimo come estetica. In più è una vasca senza fori per il carico/scarico per la sump, e forare una vasca è sempre un rischio.

Secondo me con il budget che hai da un vetraio fatichi ad ottenere un acquario: conta che oltre al preventivo che ti farà dovrai aggiungere filtro con materiali filtranti, coperchio con illuminazione o plafoniera, termoriscaldatore, mobile di supporto, senza considerare spese accessorie secondarie.

Il mio consiglio, soprattutto nell'ottica di una trasformazione in marino, è quello di cercare nel mercatino dell'usato una vasca con sump; fin che la vasca è dolce la usi come filtro (con grossi vantaggi) e poi nel marino diventa quasi irrinunciabile. O se preferisci puoi chiudere lo scarico con dei tappi apposta e metterci un filtro interno. Con 150 euro trovi delle vasche molto belle sulle misure che mi pare tu stia cercando (80/100cm per 100/200 litri), e queste hanno il vantaggio che se scelte con accuratezza sono già complete e sai cosa spendi senza spiacevoli sorprese.
Fammi sapere cosa hai deciso
Ciao

Filippo
In effetti se il rio mostra queste "pecche" credo che dovrò andare sull'artigianato. Ovviamente 150 euro potrebbe essere il budget per la sola vasca di vetro, senza nessun problema riguardo gli altri accessori (tra un Natale e qualche Pasqua l'acquario è a posto )
Ora proverò a chiedere un preventivo e a guardare anche qualcosa di usato...
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:48   #14
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rio ma anche la maggior parte degli acquari commerciali ha questi problemi...

Prova a guardare online, le vasche askoll ambiente hanno il coperchio che si può togliere tutto ed i filtri interni a ventosa. Molti siti vendono anche vasche in vetro per delle soluzioni semi artigianali.

Non è per insistere, la scelta e tua, ma sull'usato trovi dei prodotti seminuovi che ti possono far risparmiare qualche soldo che può sempre tornarti comodo in seguito. Viceversa, con lo stesso budget puoi acquistare prodotti di qualità superiore.
Ciao

Filippo
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:51   #15
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
Il rio ma anche la maggior parte degli acquari commerciali ha questi problemi...

Prova a guardare online, le vasche askoll ambiente hanno il coperchio che si può togliere tutto ed i filtri interni a ventosa. Molti siti vendono anche vasche in vetro per delle soluzioni semi artigianali.

Non è per insistere, la scelta e tua, ma sull'usato trovi dei prodotti seminuovi che ti possono far risparmiare qualche soldo che può sempre tornarti comodo in seguito. Viceversa, con lo stesso budget puoi acquistare prodotti di qualità superiore.
Ciao

Filippo
Ma casomai comprassi un acquario scoperto (o con vasca rimovibile) come la metto con l'illuminazione? Cioè scopro e piazzo la plafoniera?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 13:19   #16
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai qualche alternativa, molto dipende dal tipo di piante e di pesci che vorrai allevare.

Se vuoi allevare piante e pochi pesci che non saltano fuori dall'acqua puoi scegliere una plafoniera da appendere al soffitto o da appoggiare ai vetri dell'acquario. La sceglierai tanto più performate quanto più i tuoi interessi sono rivolti verso piante che vogliono molta luce. Valuta che mentre una plafoniera entry level costa abbastanza poco (con 50€ scarsi ne trovi di nuove) se ne vuoi di più performanti i prezzi salgono vertiginosamente a meno che tu non le acquisti usate.

Se il tuo interesse è invece rivolto prevalentemente ai pesci, o se desideri allevare animali che hanno la tendenza a saltare fuori dall'acqua (ciclidi, anabantidi, e moltissime altre specie) devi per forza chiudere la vasca. O metti una lastra di vetro/plexiglass tra la plafoniera e la vasca, o trovi un'altra soluzione.
La prima può essere acqustare un coperchio completo di marchi commerciali. La askoll per esempio li commercia come ricambi, così come molte altre marche. Questi hanno lo svantaggio di avere spesso un'illuminazione limitata per un plantacquario un po' spinto, e dei prezzi abbastanza elevati. In più ci sono solo delle dimensioni standard, 80x30, 80x40, 100x30, 100x40 ecc...
Oppure il coperchio te lo costruisci da solo: su internet ci sono molti articoli che spiegano come fare. Sicuramente è la soluzione più versatile (te lo costruisci come vuoi tu e come ti piace, con i neon di cui hai bisogno e così via) il prezzo è sicuramente più contenuto delle soluzioni commerciali, e i risultati estetici sono ottimi.

In ogni caso quando passerai al marino dovrai cambiare impianto di illuminazione.

Spero di essermi spiegato anche se sono stato un po' confusionale...
Ciao

Filippo
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 14:13   #17
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante e l'illuminazione andrei abbastanza bene, vorrei allevare ramirezi, magari crearci proprio un biotopo (quindi poca luce, niente piante, sabbia fine)
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 14:43   #18
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i ramirezi, ma anche in generale ti consiglio di prendere un acquario tipo il rio che sia buono o ottimo per il dolce. Quando deciderai di passare al marino venderai la vasca e comincerai da zero con una adatta per quello... Così non devi avere compromessi e hai il meglio in tutti e due i campi. E anche economicamente non credo cambi molto.
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 20:40   #19
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
Per i ramirezi, ma anche in generale ti consiglio di prendere un acquario tipo il rio che sia buono o ottimo per il dolce. Quando deciderai di passare al marino venderai la vasca e comincerai da zero con una adatta per quello... Così non devi avere compromessi e hai il meglio in tutti e due i campi. E anche economicamente non credo cambi molto.
In che senso? Cioè, perché il rio sarebbe "proprio adatto" ai ramirezi?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 20:57   #20
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che sia adatto ai ramirezi in se... ma è ottimo per costruire un acquario tematico in genreale intorno ai ramirezi... il filtro interno è sufficientemente performante (anche se ci sarà chi ti dice che è meglio un esterno, per me non è così), le luci sono già di serie abbastanza potenti da crescere piante non troppo esigenti ma che sono proprio le migliori scelte per ricreare l'ambiente da cui provengono i ram.

Ma come il rio ci sono anche altre vasche di ottime (askoll, wave, ecc) , il mio discorso è rivolto al fatto che se vuoi una vasca di livello per fare un acquario "biotopo" con piante non troppo esigenti le vasche commerciali (magari anche usate) sono ottime e ti fanno risparmiare rispetto ad una vasca assemblata pezzo per pezzo da te perchè sono già tutto compreso. Quando deciderai di passare al marino potrai ripartire da una vasca nuova e più adatta (scoperta, forata, con sump, di dimensioni più adatte e così via). La vasca vecchia la rivendi sui mercatini, ed anche economicamente penso sia una soluzione conveninete...
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150 , acquario , budget , euro , partiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22184 seconds with 12 queries