Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In casa sui 21° di giorno e 18 di notte....il riscaldatore si accende verso le 2 di notte e si spegne alle 8......di giorni qualche accensione sporadica..........Vasca settatta a 24.5°
A casa circa 20°.... e la vasca 25/26° circa....
------------------------------------------------------------------------
e da dire che qua a Torino in questi gironi ci sta gelando il C..o......
Termostato vasca settato a 24,5,di giorno col fotoperiodo la temp arriva ai 26,5,ma la mattina e la notte il termo gira che è un piacere.....per l'enel!
In casa la stufa parte la mattina e si spegne la sera,ma in questi giorni la temperatura rasenta lo 0 e di notte va abbondantemente sotto lo 0
Nella sala hobby dove è la vasca oscilla dai 21 gradi del pomeriggio/sera fino ai 17 della mattina. Acqua che oscilla dai 24,5 a 26, il riscaldatore da 300w è acceso quasi tutta la notte fino al pomeriggio, illuminazione a led. Estate acqua a 27 gradi senza refrigerare.
io 16° e nel mio 300l i 300w di riscaldatore vanno 24/24 ore.. costo oltre 70 euro al mese.... C'e da dire che ho i neon...
Abbassa la Plafoniera a 8 - 9cm dal livello dell'acqua ti aiuta molto......io ho 19c di Notte e 21 di giorno, il Termostato e impostato a 24c nel fotoperiodo la temp sale a 26c e il riscaldatore inizia a funzionare alla Mattina intorno alle 7 quindi e attivo dalle 7 alle 13 quando inizia il Fotoperiodo, monto una 8x80w vasca in Acrilico che dovrebbe tenere meglio la Temp.
si, la plafo è piu' alta.. la devo abbassare (la avevo alzata quando ho cambiato i neon, lo faccio per evitare traumi da eccessiva illuminazione..), magari un po' aiuta, in realtà la mia casa è molto fredda per i termosifoni sottodimensionati
L'idea di Stefano di coprire la vasca col plexi che ne pensate?
già la notte il ph cala, in più se la copri, riduci lo scambio gassoso con relativo abbassamento della concentrazione di ossigeno...
io l'ho fatto per un pò, ma te lo sconsiglio...
già la notte il ph cala, in più se la copri, riduci lo scambio gassoso con relativo abbassamento della concentrazione di ossigeno...
io l'ho fatto per un pò, ma te lo sconsiglio...
lo scambio gassoso è dato dallo skimmer (svariati litri d'aria ogni ora) quello superficiale è ininfluente ..... io lo faccio tutti gli inverni
lo scambio gassoso è dato dallo skimmer (svariati litri d'aria ogni ora) quello superficiale è ininfluente ..... io lo faccio tutti gli inverni
che lo skimmer lavori più di tutti sono d'accordo con te...però una sera ho provato a coprirla completamente con il plexi....la mattina si moriva di puzza ...di marcio....
per tagliare la testa al toro, ci vorrebbe qualcuno col phmetro e faccia la prova...una mattina misura e la mattina seguente riprova dopo aver lasciato la vasca coperta tutta la notte....