Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
non metterei le echino senza fondo fertile
punta sulle anubias..
se la trovi da qualche utente proverei anche la riccia galleggiante, sicuramente la mangia, ma forse cresce di più di quanto la possa mangiare, farei una prova...
anche io abbinerei un altro carassio simil selvatico... però occhio che crescono parecchio, fra qualche anno la vasca gli starà stretta
non metterei le echino senza fondo fertile
punta sulle anubias..
se la trovi da qualche utente proverei anche la riccia galleggiante, sicuramente la mangia, ma forse cresce di più di quanto la possa mangiare, farei una prova...
anche io abbinerei un altro carassio simil selvatico... però occhio che crescono parecchio, fra qualche anno la vasca gli starà stretta
sisi quando saranno cresciuti comprerò un nuovo acquario più grande..
ale le mangia anche se gli riempi l'acquario di riccia , mordicchia un pò di qua e un pò di la che ne arresta la crescità , puo sempre usare le tabs per le echino
Ciao Giammy! ANch'io mi sono ritrovata in una situazione simile, dovevo trasferire un rosso da una vaschetta in un vero acquario come ti hanno già detto sono pesci da branco quindi affiancagli un compagno/una compagna, che però abbia dimensioni simili al carasso già presente così da evitare possibili episodi di nonnismo. Nella vasca per i rossi io sono andata avanti parecchi mesi (senza illuminazione peraltro) con anubias e ceratophyllum (quest'ultimo lo mordicchiano ma preferiscono comunque il mangime), una buonascelta è inoltre il microsorum da legare a sassi o legni, e con queste piante eviti il fondo fertile che comunque toglie litri "utili". Il fatto che i rossi sporchino tanto l'acqua orienta la scelta su un filtro sovradimensionato ma nel tuo caso immagino ci sia un filtro interno in dotazione giusto? Attento inoltre all'alimentazione, non eccedere con le proteine, secco specifico per i rossi, tanta verdura e un pizzico di spirulina
Ciao Giammy! ANch'io mi sono ritrovata in una situazione simile, dovevo trasferire un rosso da una vaschetta in un vero acquario come ti hanno già detto sono pesci da branco quindi affiancagli un compagno/una compagna, che però abbia dimensioni simili al carasso già presente così da evitare possibili episodi di nonnismo. Nella vasca per i rossi io sono andata avanti parecchi mesi (senza illuminazione peraltro) con anubias e ceratophyllum (quest'ultimo lo mordicchiano ma preferiscono comunque il mangime), una buonascelta è inoltre il microsorum da legare a sassi o legni, e con queste piante eviti il fondo fertile che comunque toglie litri "utili". Il fatto che i rossi sporchino tanto l'acqua orienta la scelta su un filtro sovradimensionato ma nel tuo caso immagino ci sia un filtro interno in dotazione giusto? Attento inoltre all'alimentazione, non eccedere con le proteine, secco specifico per i rossi, tanta verdura e un pizzico di spirulina
se non fosse stato per me sicuramente già sarebbe morto il povero pesciolino perchè mia madre ne aveva comprati due e li aveva messi dentro una boccia (purtroppo uno è morto).. quindi ho fatto di tutto affinchè avesse un acquario decente dove potesse vivere serenamente.. detto questo mi trovo perfettamente d'accordo su ciò che hai scritto... grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da carpakoi
se l'acquario è un pò datato dovrebbe montare un T8 da 25w , dovresti avere circa 80l/netti, con illuminazione sei un pò scarso, sei sul 0.3w/l
stavo leggendo che è possibile inserire un altro neon.. ma non so come fare??
Ultima modifica di giammy91; 18-01-2012 alle ore 19:56.
Motivo: Unione post automatica
ale se mette le tabs molto in profondità non succede nulla , anche se ogni tanto prende la ghiaia da qui e da la , per spostare 6 cm di fondo ce ne vuole , meglio echino che anubias, non tanto per la resistenza delle piante ma per assorbimento degli inquinanti , ma prima di capire se metterle, dobbiamo capire quanta luce ha a disposizione, se ha 28w su 90netti,la vedo un pò dura nel mettere le echino anche la meno esigente