Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Più che emulare prodotti costosi meglio comprare prodotti commerciali specifici per acquario e che non costano tantissimo, specie per Ferro e micro che, se mal dosati, diventano tossici per piante e pesci.
guarracino, puoi anche dare uno sguardo ai topic che ho in firma
Ottimo il tuo articolo sulla fertilizzazine, Luigi! Sto imparando tanto.
... ma secondo voi basta semplicemente la massa di piante che ho in vasca a spiegare la carenza di nitrati e fosfati, o potrebbe esserci qualche altro motivo?
Per integrare "naturalmente" dovrei aumentare ulteriormente il numero di pesci? In teoria ovviamente, perché oltre un certo numero soffrono. Gia sono arrivato a una quarantina di Endler (per ora molto piccoli), non credo che dovrei andare oltre. Anzi, dovrei cominciare a darli via...
Questa una foto (non recentissima):
Ultima modifica di guarracino; 11-01-2012 alle ore 23:35.
Motivo: Unione post automatica
Il problema è che aumentando il numero di pesci aumenta il carico organico in vasca e la competizione per l'Ossigeno da parte dei batteri. A noi intereaaa che i batteri principali siano quelli che si occupano della Nitrificazione ... ma se diamo troppo cibo disponibile (cacca) a quelli 'Saprofiti' questi vanno in competizione con gli altri per l'Ossigeno e facilmente prendono il sopravvento ... ad occhio e croce i Saprofiti sono quelli dominanti in natura
Quindi meglio usare prodotti 'chimici' (che poi sono prodotti naturali visto che non si tratta di molecole complesse fatte in laboratorio) piuttosto che aumentare i pesci in vasca.
Non sembra ma oltrepassare un certo limite sul carico organico in vasca è fonte di molti problemi ... il rovescio (buono) della medaglia e che fondi organici in lenta 'marcescenza' è una ottima fonte di CO2 a gratis, motivo per cui nei tempi andati (ma anche ora se si sa quel che si fa) si usava mettere della torba nel fondo e/o utilizzare anche fondi organici ... ma con tempi di maturazione e gestione della vasca ben differenti
io mi creo delle soluzioni identiche a seachem nitrogen e seachem phosphorous
... ma dove ti procuri i sali? Io ho provato in molte farmacie, nessuno li vende.
Hai mai provato un metodo che non usa chimica?
io ho avuto il tuo stesso identico problema.... ho acquistato i prodotti per acquario easylife: nitro e fosfo. ci sono anche le indicazioni sulle quantità. lUinica cosa: introduci tutto poco alla volta!!! altrimenti le alghe ci vanno a nozze!!!