Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2012, 21:44   #11
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Adesso sono ritornati insieme... bah...

Vecchio 10-01-2012, 00:58   #12
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

se ti può consolare, la mia attuale coppia ha iniziato a portare avanti le covate dopo ben 12 deposizioni fallite!
La mia è stata una forzatura, perché ho trovato un bel maschietto di mio gradimento alla femmina che aveva fatto fuori il precedente consorte il quale non partecipava attivamente alla difesa del nido, l'aveva scelto in un gruppo di 7 scalari e casualmente o no era quello che più assomigliava a lei, due velo, niente a che vedere con la livrea wild, che a mio avviso non ha eguali.
Per una serie di motivi mi ero trovata ad avere appunto questi 7 scalari di colorazioni varie dalle quali sono uscite tre coppie, che ho separato in vasche diverse.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 01:58   #13
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Tutte le deposizioni le stanno facendo sulla parete del filtro, appena si schiudono li spostano sulla foglia..
La prma deposizione è finita tutta ammuffita, la seconda e la terza è terminata con la predazione degli avannotti ancora tremolanti poco dopo essere spostati sulla foglia di echinodorus, non so chi li ha predati in particolare ma, nella seconda c'erano ancora i cardinali che poi ho tolto, la terza c'erano ancora i due ancistrus, che ho tolto... ora gli unici compagni di vasca sono quelli che ho elencato nel mio profilo...
Ora che non ci sono più "rompiscatole" tra i piedi litigano loro cazzarola...
Comunque nel bene e nel male le uova ci sono ancora, loro litigano e vanno d'accordo a intermittenza, 1/3 è ammuffito come nelle altre deposizioni precedenti e credo sia normale, ma quelle che ci sono domani dovrebbero schiudersi e verranno spostate sulla foglia, spero che riescano ad andare d'accordo...
Quindi è probabile che sia solo un problema di affiatamento... spero...

PS
Della terza deposizione sono riuscito a salvarne 5 ripescandoli dal filtro, fra qualche giorno sono pronti ad essere portati al negozio, sono gia quasi 3 cm da pinna a pinna..
Vecchio 10-01-2012, 12:55   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Quote:
Della terza deposizione sono riuscito a salvarne 5 ripescandoli dal filtro, fra qualche giorno sono pronti ad essere portati al negozio, sono gia quasi 3 cm da pinna a pinna..
dai allora male male non va, dell'ultima deposizione, dopo anni che non avevano problemi ai miei ho dovuto levare la foglia perché si stavano davvero massacrando, la femmina aveva perso molte squame, adesso sono lì che puliscono la foglia in armonia, valli a capire.
La foglia levata l'ho buttata distrattamente nel caradinaio pensando di non salvare nessun avannotto infatti le uova sembravano ammuffite tutte, invece se n'è salvato uno caduto e ora ha le dimensioni di una moneta da 1 cent. e cominci a guardare le mie povere blue tiger con troppo interesse.
Vecchio 11-01-2012, 14:36   #15
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Si però ad oggi dopo 4 depo, sono gli unici 5 che ho salvato perchè quando anche la terza deposizione è stata divorata mi è venuta una curiosità, siccome è avvenuta il alto sulla parete del filtro, sul lato quello dove più in basso a filo della sabbia ci sono le boccette di aspirazione e all'interno il riscaldatore, mi sono adoperato a sfilare il riscaldatore e spiare dentro con una luce ed erano la inermi vibranti ancora col sacco vitellino da finire, li ho aspirati con il tubino piccolo e sistemati nella vaschetta a parte... ora crescono...

Ma se non li salvavo morivano di certo...

Vecchio 23-01-2012, 15:56   #16
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Si però ad oggi dopo 4 depo, sono gli unici 5 che ho salvato perchè quando anche la terza deposizione è stata divorata mi è venuta una curiosità, siccome è avvenuta il alto sulla parete del filtro, sul lato quello dove più in basso a filo della sabbia ci sono le boccette di aspirazione e all'interno il riscaldatore, mi sono adoperato a sfilare il riscaldatore e spiare dentro con una luce ed erano la inermi vibranti ancora col sacco vitellino da finire, li ho aspirati con il tubino piccolo e sistemati nella vaschetta a parte...
se vuoi riprodurre ciclidi per osservarne le cure parentali da un punto di vista etologico, va benissimo, ma non ti deve interessare se poi ti finiscono gli avannotti nel filtro o se le uova vengono mangiate dai genitori o se la coppia litiga!
e' molto difficile far crescere gli avannotti in una vasca arredata in presenza dei genitori. se vuoi salvare veramente gli avannotti e farli crescere, devi togliere subito la foglia con le uova non schiuse e metterla in una vaschetta a parte dove si schiuderanno, è l'unica soluzione, a maggior ragione se la coppia è nervosa. quando non ci saranno più le uova,vedrai che non saranno più nervosi

Ultima modifica di dave81; 23-01-2012 alle ore 16:15.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 16:38   #17
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
e' molto difficile far crescere gli avannotti in una vasca arredata in presenza dei genitori. se vuoi salvare veramente gli avannotti e farli crescere, devi togliere subito la foglia con le uova non schiuse e metterla in una vaschetta a parte dove si schiuderanno, è l'unica soluzione, a maggior ragione se la coppia è nervosa.
se la coppia è nervosa, meglio eliminare gli elementi di disturbo, invece che togliere la foglia, magari si avranno meno pesci in vasca, ma saremo ripagati dall'ammirare spettacoli come questo

Quote:
quando non ci saranno più le uova,vedrai che non saranno più nervosi
questo è certo.
Rispondi

Tag
comportamento , coppia , strano