Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2012, 19:47   #1
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da liferrari Visualizza il messaggio
Se hai il condizionatore nel locale io userei le ventole e d'estate fai andare il condizionatore 3-6 orette al giorno. Io faccio cosi.
Il refrigeratore e' comodo se lo tieni fuori dal locale, altrimenti scalda pure lui.
:-;
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 19:48   #2
Stefano60
Guppy

Città: Pordenone
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma cos'è questa ventola tangenziale?
Vecchio 06-01-2012, 01:10   #3
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano60 Visualizza il messaggio
E' una ventola (ma volendo anche 2,3,6 ventole) tipo quelle che si usano dentro ai pc.

Si mettono a bordo vasca e quando sono accese "soffiano" sul pelo d'acqua favorendo l'evaporazione (e quindi il raffreddamento) della vasca.

Le uso d'estate ma con 4 ventole mediamente riesco ad abbassare di 1-2 gradi la temperatura, non di più.
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 11:03   #4
wilmar
Pesce rosso

Città: BG
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da McRogers Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Stefano60 Visualizza il messaggio
E' una ventola (ma volendo anche 2,3,6 ventole) tipo quelle che si usano dentro ai pc.

Si mettono a bordo vasca e quando sono accese "soffiano" sul pelo d'acqua favorendo l'evaporazione (e quindi il raffreddamento) della vasca.

Le uso d'estate ma con 4 ventole mediamente riesco ad abbassare di 1-2 gradi la temperatura, non di più.
Aspè...le ventole di cui stai parlando non sono le tangenziali...Stefano60 vai su rs-components e cerca ventole tangenziali quella piccola da 20 cm dovrebbe fare al caso tuo,considera che aumenterai tantissimo l'evaporazione,quindi nel salotto in cui stai caldo+umidità
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 00:56   #5
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Ventola tangenziale.. Intanto provi se riesce a abbassare a sufficenza e se riesci a stare dietro all'evaporazione ;)
Vecchio 06-01-2012, 03:01   #6
Miguelito
Discus

L'avatar di Miguelito

Città: Molteno(LC)
N° Acquari: 3
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Secondo me le ventole non raffreddano l'acqua, anzi non gli fanno proprio nulla...
L'unica cosa che possono fare togliere il calore delle lampade.. da qui 1 - 2 gradi al massimo..
Se la tua stanza arriva a 32° metti il refrigetarore almeno se hai coralli...
il consumo e lo stesso del riscaldatore...

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 11:58   #7
wilmar
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Miguelito Visualizza il messaggio
Secondo me le ventole non raffreddano l'acqua, anzi non gli fanno proprio nulla...
L'unica cosa che possono fare togliere il calore delle lampade.. da qui 1 - 2 gradi al massimo..
Ciao,scusa ma non sono d'accorco...ho vasche con hqi(150/250w) sai bene che scalda parecchio...be tu prova solo a mettere un ventilatore di quelli normali 35/40cm di diametro orientato sullla superfice a 10cm vedi come scende la temperatura della vasca,certo evaporazione pazzesca,quindi concordo con te che l'ideale sia l'uso di un refrigeratore,poi dipende anche dal litraggio e da cosa è illuminata la vasca e la temperatura che raggiunge l'ambiente in estate,senza ventole vasca 300l hqi 2x150w non ha superato i 28° fine fotoperiodo (vasca in taverna) vasca 200l hqi150w ha toccato i 32° (primo piano)...
Vecchio 06-01-2012, 12:15   #8
marcocomar
Guppy

L'avatar di marcocomar

Città: Prato Sesia (Novara)
Feedback 0/0%

Il refrigeratore raffredda l'acqua ma tende a scaldare l'ambiente.
La scelta dipende da tanti fattori ed è soggettiva: io uso lampada hqi in un 90lt, in estate la stanza arriva sui 30° e l'acqua in vasca riesco a tenerla sui 28° accendendo saltuariamente una ventola che soffia sulla superficie; nel mio caso quindi un refrigeratore non è necessario.
L'unica cosa che puoi fare è provare con la ventola visto anche il prezzo più contenuto. Come ti è stato già detto però, aumenterà notevolmente l'evaporazione.
marcocomar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 13:12   #9
wilmar
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcocomar Visualizza il messaggio
Il refrigeratore raffredda l'acqua ma tende a scaldare l'ambiente.
La scelta dipende da tanti fattori ed è soggettiva: io uso lampada hqi in un 90lt, in estate la stanza arriva sui 30° e l'acqua in vasca riesco a tenerla sui 28° accendendo saltuariamente una ventola che soffia sulla superficie; nel mio caso quindi un refrigeratore non è necessario.
L'unica cosa che puoi fare è provare con la ventola visto anche il prezzo più contenuto. Come ti è stato già detto però, aumenterà notevolmente l'evaporazione.
Esatto...e da quali animali hai intenzione di allevare...con il picco di 32° raggiunto sulla vasca da 200l (molli e lps) non ho avuto nessuna perdita,ora che ho inserito sps gia a partire da 28° credo mi ritroverò con un cimitero di coralli...
Vecchio 06-01-2012, 12:39   #10
Miguelito
Discus

L'avatar di Miguelito

Città: Molteno(LC)
N° Acquari: 3
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Originariamente inviata da wilmar Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Miguelito Visualizza il messaggio
Ciao,scusa ma non sono d'accorco...ho vasche con hqi(150/250w) sai bene che scalda parecchio...be tu prova solo a mettere un ventilatore di quelli normali 35/40cm di diametro orientato sullla superfice a 10cm vedi come scende la temperatura della vasca,certo evaporazione pazzesca,quindi concordo con te che l'ideale sia l'uso di un refrigeratore,poi dipende anche dal litraggio e da cosa è illuminata la vasca e la temperatura che raggiunge l'ambiente in estate,senza ventole vasca 300l hqi 2x150w non ha superato i 28° fine fotoperiodo (vasca in taverna) vasca 200l hqi150w ha toccato i 32° (primo piano)...
Si forse ho calcolato solo un illuminazione con t5, con le hqi scalda molto di più...
cmq io preferisco avere un acquario sempre a 26° sia di notte che di giorno che una vasca con 2 gradi di sbalzo tra giorno e notte...
I coralli soffrono e ogni anno con le ventole dovevo rifare mezza vasca perchè mi arrivava l'acqua a 32 gradi nei mesi di luglio e agosto... temperatura che ho anche nel locale dove ce l'aquario.. anemoni che si sciolgono.. gamberi che bolliscono. poi arrivano i problemi di alghe, ciano...
scusate forse sono stato un pò drastico...

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
refrigeratore , ventole